|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-08-2012, 18:17
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
CdS: Stop e piede a terra
Ricordo la famosa leggenda metropolitana dell'obbligo (non so dove sia scritto!) di dover mettere a terra almeno un piede fermandosi ad uno stop altrimenti si è a rischio multa. Personalmente non ricordo di aver letto da nessuna parte l'obbligo di appoggiare un piede a terra arrivando ad uno stop ma "solo" quello di fermarsi. Io sono in grado di arrivare allo stop, fermarmi e ripartire senza appoggiare il piede. Se un vigile zelante vuole multarmi a mio avviso non può farlo dicendo "non hai messo il piede per terra" e tale verbale sarebbe facilmente contestabile!
Fatta questa premessa, un mio amico nonchè forumista (che se vuole può intervenitre) mi ha riferito che durante un giro in francia il suo compagno di viaggio è stato fermato e gli è stata contesata proprio questa violazione per "non aver messo a terra almeno un piede"!! I gendarmi fermavano solo i motociclisti italiani (probabilmente i francesi avrebbero fatto ricorso) e prima del malcapitato avevano appena comminato la stessa sanzione ad un altro italiano Multimerda dotato (90 iuri).
Discorso Francia a parte (evidentemente anche loro devono far cassa...), nel codice della strada è scritto da qualche parte l'obbligo di appoggiare almeno un piede a terra? Io so che mi DEVO FERMARE. Se poi riesco a fermarmi senza appoggiare il piede quale sarebbe il problema? Si tratta di una deduzione dell'agente, peraltro sbagliata.
Qualcuno può fare chiarezza? Sono curioso ma si tratta di una leggenda metropolitana che circolava già da quando ero ragazzino (per fortuna mai sperimentata sulla mia pelle).
Grazie
|
29-08-2012, 18:19
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
E' che in Francia sono pieni di Mp3.
|
29-08-2012, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
non è una leggenda metropolitana in quanto a scuola guida insegnano esattamente quella procedura e rimarcano il fatto che durante l'esame vero e proprio se non lo si fa si viene bocciati;
quindi, anche se sei capace di arrivare allo stop, fermarti, guardare bene a destra , a sinistra ,poi di nuovo a destra e poi ripartire tenendo la moto ferma e senza mettere un piede per terra , in ogni caso dovresti mettere un piede a terra.
ciao
bissio
ps. se vi ricordate anni fa valentino faceva pubblicità alla Civic della Honda e quando si fermava agli stop apriva la portiera e metteva fuori il piede poggiandolo a terra come se fosse stato in moto.... :-)
Ultima modifica di bissio; 29-08-2012 a 18:32
|
|
|
29-08-2012, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
E' che in Francia sono pieni di Mp3.
|
Anche su BitTorrent, ma nessuno ti obbliga a mettere i piedi in terra.
F.
|
|
29-08-2012, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
ti devi fermare e verificare che vi siano le condizioni adatte per ripartire, difficile dimostrare che riesci a stare in surplace senza dovertici concentrare per farlo
|
29-08-2012, 18:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
non è una leggenda metropolitana in quanto a scuola guida insegnano esattamente quella procedura e rimarcano il fatto che durante l'esame vero e proprio se non lo si fa si viene bocciati;
|
Hai detto bene! Quella leggenda metropolitana nasceva proprio da quanto appreso dall'esame di pratica per la patente A. Ma questo era un consiglio/regola per non dare nessun pretesto all'esaminatore per segarti (eg: "se metti il piede a terra non potra affermare che non ti sei fermato - inoltre gira bene la testa a dx e sx per far vedere che guardi bene in entrambe le direzioni).
Un conto però è il comportamento durante l'esame che ENFATIZZA alcune regole di buon senso, un altro sono le effettive leggi che devono essere rispettate. Vorrei capire se c'è scritto o no di dover mettere un piede a terra.
Un conto è dire:
1- devi fermarti e verificare che non arrivino veicoli da entrambe le direzioni
un altro è:
2- devi fermarti, mettere almeno un piede a terra, bla , bla, bla.
Sei d'accordo con me che non è la stessa cosa? Se il caso 2) non è scritto, si tratta di una libera interpretazione dell'agente.
O mi sbaglio io?
|
29-08-2012, 18:34
|
|
Mukkista
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
|
Bissio la questione mi sembra diversa. In italia per sollevare una sanzione amministrativa che deriva dal non rispetto del CDS l'agente accertatore ha l'obbligo di circostanziare la condotta che ha costituito violazione del codice della strada esplicitando comma e articolo violati, pena l'illegittimità del verbale. Quindi, al di là dei tecnici della motorizzazione che non mi pare abbiano poteri di polizia giudiziaria, qual è l'articolo che vìolo se non metto il piede a terra? Se esiste è necessario citarlo nel verbale, se non esiste in fase di ricorso l'agente accertatore dovrà spiegare in cosa si è sostanziata la condotta non conforme al CDS.
Ultima modifica di woutan; 29-08-2012 a 21:47
|
|
|
29-08-2012, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ricordo la famosa leggenda metropolitana dell'obbligo (non so dove sia scritto!) di dover mettere a terra almeno un piede fermandosi ad uno stop altrimenti si è a rischio multa.
|
a me lo disse l'istruttore durante la guida, nel lontano 1994, scese dalla macchina e mi contestò il fatto che allo stop mi ero fermata un attimo senza mettere giù il piede, cosa che agli stop dovevo fare ma ai "dare la precedenza" non era necessario
|
|
|
29-08-2012, 18:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
avete ragione entrambi , ma io purtroppo non so se esiste un articolo del cds a riguardo, almeno in Italia; magari in Francia esiste!
Ma in ogni caso, io quando mi fermo ad uno stop un piede per terra lo metto in ogni caso....magari anche 2 !
ciao
bissio
|
|
29-08-2012, 18:50
|
|
Mukkista
|
sarebbe interessante capire se non mettere il piede a terra vìola comma 2 art 141 CDS.
La legge è per definizione astratta e formale e non credo possa contemplare una situazione così specifica. Bisogna stare in campana insomma
|
|
|
29-08-2012, 19:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Zio kane...vendo la moto!!
|
29-08-2012, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
se dopo lo stop devo girare a sinistra toccare con il piede a terra non lo trovo un problema, ma se devo andare a destra come faccio a far derapare la moto senza tenere il piede sul freno?
|
29-08-2012, 19:06
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Guardato il CdS con analisi veloce (assistita) del testo.
Non c'è nulla al riguardo. Per cui, seguendo il ragionamento di woutan, non dovrebbe esserci sanzione.
Per il resto ha ragione Mauro62
|
29-08-2012, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Io arrivo allo stop su una ruota, metto la freccia a destra, mi fermo (la ruota rimane sempre il cielo...) guardo a destra, poi guardo a sinistra, ricontrollo a destra e poi riparto.
Se mi fermano mi danno loro i soldi e mi applaudono...
|
|
|
29-08-2012, 19:36
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Se uno ha le braccia lunghe può usare quelle? Un mio collega, con il suo scooter, ci riuscirebbe facilmente!
1100 GS forever
|
|
|
29-08-2012, 20:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
io so che l'amico di mio cugino che allo stop mette giù il coso...
|
|
29-08-2012, 20:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
dovremmo farlo anche in italia.... con i biker francesi!!!!
|
29-08-2012, 21:08
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Comunque te Romargi a forza di andare in Francia a fare benza, fare giri, fare la spesa e mo' pure a comprare la coca cola.... t'hanno sgamato e mo' non sanno che inventarsi per fotterti.....
Eheheheh
using ToPa.talk...
|
29-08-2012, 22:21
|
|
Mukkista
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
|
|
29-08-2012, 22:24
|
|
Mukkista
|
Twister, la questione non è se esiste qualcuno in grado di fare il saltimbanco sulla moto. La questione è capire se il piede a terra è una discriminante per farti una multa o meno.
|
|
|
29-08-2012, 22:26
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Pare di si.
Viene usato come insindacabile prova del fatto che ti sia veramente fermato.
using ToPa.talk...
|
29-08-2012, 22:29
|
|
Mukkista
|
A me sembra una tavanata galattica come diceva Ezio Greggio ai tempi del Drive-In
|
|
|
29-08-2012, 22:33
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Pare di si.
|
Uhm...quindi se mi fermo metto il piede a terra.
Se non metto il piede a terra non mi fermo.
Reciprocamente se metto il piede al suolo son fermo.
Per esteso anche il ginocchio, immagino.
Quindi checcazzo di multe possono fare in piega per eccesso di velocità?
Va che logica stringente.
|
29-08-2012, 22:53
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: livorno
|
Il codice della strada non prevede nulla in merito, il 142 è relativo alla velocità e non allo stop. domanda, se un'agente segue una moto che si ferma allo stop ma ha la lampadina bruciata, che fa la multa per la lampadina, o perchè non si è fermato allo stop? la luce non si è accesa!!1 per cortesia, se in francia è legge,,, vabbè., in italia no.
cmq i francesi ci hanno sui maroni, pesantemente, mio cognato fail camionale e mi ha detto che la fermano solo italiani e gli fanno migliaia di multe anche sbagliate, ma tanto se non paghi ti fermano il mezzo... e quindi conviene pagare...
|
|
|
29-08-2012, 22:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Pare di si.
|
Se metto il piede a terra è certo che mi sono fermato.
Se non lo metto non è sicuro che mi sia fermato. Ma questo non significa che non mi sia fermato.
Pertanto il fatto che non abbia messo a terra il piede è condizione necessaria ma NON sufficiente per farmi la multa.
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|