Vi vorrei aggiornare sulle mie idee sul ABS e non vorrei fare la figura dello sborrone.
Quando parlo di metodi per non bloccare la ruota, intendo dire che sono sistemi che tutti hanno usato o usavano magari inconsciamente e non tecniche usate da chissà quale pilota.
Io mi ritengo un motociclista perfettamente nella media come capacità di guida, anzi piego poco e lavorando nel soccorso sono diventato ancora più lento.
Come già ho detto la mia prossima moto, quasi sicuramente lo avrà.
L'unico motivo reale per cui ho ancora dei dubbi sull'ABS, è la paura di rimanere senza freni e devo dire che i primi ABS lo facevano, per poco ma lo facevano.
Gli ultimi modelli paiono perfetti.
Perchè lo prenderei: A parte i motivi che voi tutti avete sempre detto, devo dire che le forcelle originali dell'800 gs, uguali all'HP2, erano troppo morbide ed in frenata perdevano tutta la corsa solo togliendo l'accelleratore.
Arrivavo a fine corsa talmente veloce che modulavo male la frenata.
La ruota stretta con poca aderenza faceva il resto.
Non ho mai bloccato ma non ho mai nemmeno frenato bene.
Ho avuto momenti di sconforto per questo e il pensiero di aver fatto una cazzata a non prendere l'ABS l'ho avuto.
Adesso ho cambiato le molle e tutto è tornato alla normalità, ma prossimamente prendero sto benedetto ABS, escludibile però.
In fuoristrada, dove vado spesso, c'è da farsi veramente male con l'ABS.
Passare vicino ad un ciglio di un burrone con l'ABS inserito non và bene.
Pensando all'HP2 ribaltata, in attesa di una spiegazione di wotan, credo che un'attimo prima del ribaltamento, quando la ruota è ferma, forse l'ABS la sblocca ma non ne sono sicuro. perchè potrebbe interpretarla come moto ferma.
|