Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
Dubito invece che un agente possa "frugare" nel mio navigatore poichè credo che non sia soggetto alle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo...
|
Infatti non credo proprio possano farlo!
Specialmente se si tratta di un cellulare usato come navigatore (da quando un cellulare è un equipaggiamento del veicolo? inoltre sopra ci sono tutti i tuoi dati personali) e neppure su un navigatore aggiuntivo che puoi tranquillamente spegnere, staccare e metterlo in borsa.
Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
...Penso invece che possano aprire l'auto ed ispezionare il suo contenuto se sospettano il trasporto di armi o stupefacenti, altra cosa è la circostanza che quando succede non sempre venga compilato un "referto".
|
Anche qui io qualche dubbio ce l'ho. Per carità, l'articolo è abbastanza chiaro.
Ricordo però BENISSIMO che quando feci il militare nei CC dissero molto chiaramente e più volte:
"Se fermate un veicolo sappiate che non avete il diritto di aprire il baule dell'auto SENZA UN MANDATO. Dovete chiederlo e sperare che il guidatore ve lo apra. Diversamente chiedete di mostrarvi il triangolo, così molto probabilmente ve lo mostrarà aprendo il baule. Se però il guidatore dichiara di non possedere il triangolo, pagando la multa senza aprire il baule, voi non potete obbligarlo a farvelo aprire perchè non ne avete il diritto".
Probabilmente le cose sono cambiate ma questa lezioncina la ricordo ancora molto bene...