Quote:
Originariamente inviata da MARIODUC
e così perche se tu stacchi il fili di alta tensione della candela il circuito secondario (alta tensione) non potendo scaricare verso mazza scarica sul modulo di potenza che si trova dentro la centralina, se invece la bobina è già interrotta e quindi non funziona, non hai nessun ritorno di corrente.
|
Premetto che non voglio innescare polemiche perché partecipo al forum soprattutto per imparare. Detto questo, espongo la questione secondo le mie cognizioni; se poi i fatti sono diversi, vorrà dire che avrò imparato qualcosa in più.
La rappresentazione MOLTO schematica del circuito è la seguente:
Uploaded with
ImageShack.us
Se l'interruzione è nel punto A oppure nell'avvolgimento di bassa tensione, il fatto che la candela ci sia o non ci sia, non cambia nulla: tutto quello che è a valle dell'interruzione è ignorato.
Se l'interruzione è nel punto B o nell'avvolgimento alta tensione, la scarica nell'avvolgimento a bassa tensione avviene comunque, senza variazioni (o con variazioni minime) di corrente in quel circuito ed il fatto che la candela ci sia o meno è comunque ininfluente.
Non essendoci un collegamento "di ritorno" tra centralina e circuito ad alta tensione, a mio parere non ci sono pericoli per la salute.
Ad ogni modo, come diceva un personaggio molto più famoso di me: "Se sbaglio,
voi mi corrigerete"