|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2011, 14:59
|
|
|
Guest
|
In che anno hai fatto questa prova ? Grazie
|
|
|
|
04-09-2011, 15:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
In che anno hai fatto questa prova ? Grazie
|
Duemilasette
|
|
|
04-09-2011, 16:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
Duemilasette
|
quindi la prima serie, col motore 2v, nota per aver avuto un sacco di difetti, molti dei quali corretti nelle serie successive, alcune cose sono state oggetto di richiamo, e in ogni caso una moto diversa da quella attualmente in produzione
tra il 2005 e il 2011pare che anche il GS sia stato oggetto di modifiche sostanziali che l'hanno resa una moto migliore di quello che era quando usci' (ah gia' quello era gia' un progetto perfetto anche quando si rompeva)
|
04-09-2011, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
quindi la prima serie, col motore 2v, nota per aver avuto un sacco di difetti, molti dei quali corretti nelle serie successive, alcune cose sono state oggetto di richiamo, e in ogni caso una moto diversa da quella attualmente in produzione
|
Infatti ho il motore 2008, con all'attivo poco più di 10k km, aggiornato a livello di mappature e fronzoli vari. Per ora tutto OK.
Concordo con lo Zio E.: sono indietro di parecchio, su tutto, ma a volte la semplicità paga. Io mi son voluto togliere lo "sfizio" dopo 46 anni, prendendomi la 1200 sport con il "vecchio" motore 2V che, a mio modesto parere, va meglio del 4V. Poi c'è il fattore estetica: ha una bella linea ed è un giusto compromesso. Giuro che è la prima volta che possiedo una moto molto guardata e ammirata dal pubblico. Non mi era mai successo.
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
parlando di gran turismo non mi sembra ci siano molte alternative a BMW e Guzzi ...storicamente sono i due marchi più attenti a questo settore ...che fanno quelli di Milwaukee ?
|
Per i motivi di cui sopra, aggiungendo quelli economici, se non avessi preso la Guzzi, avrei fatto carte false per questa:
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
04-09-2011, 16:54
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Sandrin
Non mi era mai successo
|
E' il fascino della rarità, tutti si domandano cosa sia
|
04-09-2011, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
E' il fascino della rarità, tutti si domandano cosa sia
|
Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
04-09-2011, 17:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....
|
uhm... non e' che parlano solo i guzzisti sai.....
|
|
04-09-2011, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
|
ho girato in guzzi per 18 mesi, praticamente due "stagioni", e' vero, in Guzzi si attacca bottone forse piu' facilmente, ma quelli che lo hanno fatto con men erano gli stessi che poco prima stavano guardano gli scavi dei lavori stradali.....
mani giunte dietro la schiena, over 65, con il sorrisino di chi aveva il gilerino da ragazzino e sognava la guzzi.... insomma diciamo che si gioca sul lato emotivo di ricordi evocati...
e comunque un appassinato di moto se ti incontra in giro per il mondo diue chiacchiere le si scambia lo stesso.
meno post e piu' km
|
|
04-09-2011, 18:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Per i motivi di cui sopra, aggiungendo quelli economici, se non avessi preso la Guzzi, avrei fatto carte false per questa:
|
ho fatto un giretto sulla Z1000SX ...bella, ma ci vuole una bella fantasia a considerarla un'alternativa a Norge e RT  ...è una naked con il cupolino alla fine e scendendo dalla mia (ma anche dalla Stelvio), ovvero da due motori che sanno di motori, mi ha veramente deluso ...sarò io che non apprezzo questi orologini giapponesi, e certamente occorre tirargli il collo per divertirsi, ma proprio non mi dice nulla ...ogni secondo in sella al boxer o al V-twin è una gioia ...su questa mi veniva il latte alle ginocchia ...sembra di stare in sella a una bici elettrica
c h e p a l l e e e e
in merito alle belle parole di NICO non so che dire ...la Norge non la conosco ma il mio motore sì e non mi ci trovo per niente, mi spiace
|
|
05-09-2011, 10:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
...
in merito alle belle parole di NICO non so che dire ...la Norge non la conosco ma il mio motore sì e non mi ci trovo per niente, mi spiace 
|
Immagino che il Quattro valvole sia più performante e probabilmente il mio giudizio sarebbe diverso 
Ho però recuperato i numeri di InSella con il riassunto della prova di durata ed ho scoperto che le mie sensazioni a pelle sono suffragate dalle misure. Il motore Guzzi, accreditato dalla casa di 95CV, ne aveva in realtà 73,2 alla ruota (72,3 a fine prova) che per una moto così pesante ed per gli standard attuali sono in effetti un po' pochini. Coppia 8,7 Nm
La RT accreditata di 110 CV, rilevati alla ruota erano 99,6 (96,7 alla fine) per 10,4 Nm di coppia.
Se però giudicavi "a orecchio" le prestazioni del bicilindrico Guzzi sembravano superiori. Potenza del SOUND 
Non credo che sia facile pur cambiando distribuzione e testa tirare fuori dal motore Guzzi i 26 Cv che lo separavano dal "vecchio" aste e bilancieri BMW.
Credo dunque che tra la tua Stelvio e la tua R1200S (che ha un motore con un'altra spinta rispetto a quello della RT  ) ci sarà ancora una bella differenza.
Poi se uno con la moto ci va solo a passeggio questi sono discorsi che non interessano di certo e magari li può trovare pure irritanti
|
|
|
05-09-2011, 11:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Non credo che sia facile pur cambiando distribuzione e testa tirare fuori dal motore Guzzi i 26 Cv che lo separavano dal "vecchio" aste e bilancieri BMW.
|
Perchè il "vecchio" aste e bilanceri (albero a camme rialzato in realtà) BMW, secondo te, i cavalli li aveva per virtù divina?
Li aveva grazie alle 2 valvole per cilindro in più che aveva rispetto al vecchio aste e bilanceri Guzzi.
Inserite le valvole, il Guzzi è arrivato a 102 cavalli alla ruota (versione 2008)

n.b.
La "Stelvio 2010" non è la Stelvio attuale, ma l'ultima versione del vecchio modello.
l'"R1200GS 2010" è il nuovo bialbero.
La "Alba" non è un prototipo, ma una moto omologata Euro3 che monta il 1200 Guzzi.
DogW
|
|
|
05-09-2011, 14:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Poi se uno con la moto ci va solo a passeggio questi sono discorsi che non interessano di certo e magari li può trovare pure irritanti 
|
ma figurati Nico ...avendo sia BMW che Guzzi sono proprio l'ultimo che ha interesse a parlar male dell'una o dell'altra ...sui cv messi per terra so che in effetti le trasmissioni BMW sono più efficienti, e i cv dell'attuale 4V Guzzi bastano e avanzano per farci turismo, ma la moto che hai descritto è praticamente la peggiore di tutti i tempi
...qualche tempo fa mi è capitato di uscire con un pò di gente di QdE ...c'erano svariati boxer di tutte le età e l'immancabile Multistrada  ...al netto delle capacità di guida di ognuno, l'impressione è che la Stelvio tenesse tranquillamente il passo delle BMW ...meno veloce dall'uscita di curva (e si sa) ma con un allungo più convincente del boxer che fa riprendere i metri persi fuori dalle curve ...poi non so se la Norge hanno deciso di utilizzarla come pietra tombale del marchio, ma mi sembra strano, ecco
... probabilmente hanno migliorato molto la moto rispetto alla prima versione ....d'altronde è capitato anche con la Stelvio, sebbene progetto subito abbastanza riuscito
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|