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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-08-2011, 09:35   #1
SKITO
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gli steli del GS fanno solo funzione portante cioè servono solo a "collegare" il triangolo di sterzo superiore con quello inferiore, sul quale sono ancorati i foderi i quali fanno parte integrante del sistema di ammortizzamento insieme all'ammo vero e proprio posto sotto al cannotto di sterzo ed ancorato al triangolo del paralevel, quindi di fatto questo sistema risulta rigidissimo, in quanto la struttura che lavora di forza e quella evidenziata in rosso.


Per cui è lecito pensare che gli steli, che non sono uguali a quelli di una forca tradizionale (perchè svolgono una funzione un po diversa) siano di spessore lievemente inferiore.
Questo non toglie che il sistema paralevel dinamicamente o in caso d' urto frontale sia tra i più rigidi esistenti e si evince anche chiaramente dalle foto (avendole sottomano) del nostro sfortunato amico che l' intero sistema è rimasto li a posto suo foderi compresi.
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 24-08-2011, 11:05   #2
Wotan
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Questo non toglie che il sistema paralevel dinamicamente o in caso d' urto frontale sia tra i più rigidi esistenti e si evince anche chiaramente dalle foto (avendole sottomano) del nostro sfortunato amico che l' intero sistema è rimasto li a posto suo foderi compresi.
Dinamicamente è più rigido di una forcella, visto che in pratica è una forcella controventata, ma in caso d'urto cede (come è evidente dalle foto postate, anche da Er-minio e Luquita), facendo arretrare la ruota anteriore il più possibile. E questo è un bene, perché riduce le decelerazioni sopportate dal resto della moto e, soprattutto, da chi la guida.
Un effetto analogo si verifica anche sulle K frontemarcia, per cedimento del Duolever.
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 24-08-2011 a 11:21
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Vecchio 24-08-2011, 11:05   #3
fastfreddy
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quindi di fatto questo sistema risulta rigidissimo, in quanto la struttura che lavora di forza e quella evidenziata in rosso.
...questa rigidezza del Telelever non credete anche voi determini un assetto più difficoltoso da gestire in caso di sollecitazioni forti? (è meno progressivo delle forche)

...a me è capitato di vedere all'ultimo un classico dosso in plastica (tipo 3M) e di passarci sopra a circa 50 km/h (a spanne ...non ricordo bene ...so che ho frenato poco perché ormai ero proprio sopra) ...non vi dico la legnata che ha preso l'anteriore ...ho sentito un rumore secco piuttosto forte, come un fondocorsa ...tant'é che ho voluto fare una verifica visiva degli attacchi del Telelever prima di proseguire
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> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:16   #4
SKITO
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...questa rigidezza del Telelever non credete anche voi determini un assetto più difficoltoso da gestire in caso di sollecitazioni forti? (è meno progressivo delle forche)
diciamo che non è progressivo in tutte le situazioni di assorbimento d' urto specie se l' urto da assorbire è (per esp) un piccolo gradino dovuto ad un
dislivello mediamente accentuato dell'asfalto, ecco in questo caso il para non ammortizza, ma spesso si ha un sobbalzo dell' intero sistema per reazione (della gomma) all'urto non assorbito dal para.
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