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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-09-2005, 17:32   #1
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eccone n'altro che va su per i passi con il camper intasando la strada!

 
Vecchio 23-09-2005, 17:57   #2
TEOK
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Originariamente inviata da stuka
eccone n'altro che va su per i passi con il camper intasando la strada!

Si perchè nei tornanti lo metto sempre di traverso e occupo tutta la corsia..

COme in tutte le cose non è il mezzo che va giudicato ma l'utilizzo che ne viene fatto...
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Vecchio 23-09-2005, 18:36   #3
Gordon
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non sono un dentista, tant'è che ho venduto la mucca per comperarmi
un mobilvetta icaro S12

sono soddisfatto,
ben coibentato: alluminio esterno ed "interno"
mansardato con scocca in una unica fusione, senza giunzioni (quindi rumori ed infiltrazioni)

il mansardato anche se con un coificiente cx inferiore ti consente di non dover gestire il letto matrimoniale ogni volta che serve ed ha molteplici funzioni: parcheggio figli, rimessa abiti ed oggetti vari, hai cioè un vano all'interno del mezzo che ti consente svariate possibilità........

ho scelto questo modello perchè ha i letti a castello in coda e quindi ribaltandone uno raddoppio il gavone (in altezza) e ci posso caricare la mia mitica yamaha TRICKER... 120kg

la tara del mezzo è una variabile importante specialmente se pensi di caricarci grosse dimensioni, se l'idea è quella di metterci il tuo bmw, presumo che un mezzo che puoi guidare con la patente "B" sia insufficiente:
sia per il peso totale a pieno carico, sia per la struttura in generale ed i cavalli a disposizione, quindi una patente "c"

ma il budget che hai messo ti obbliga a scelte "da nuovo" entro i 35 quintali,
oppure qualcosa di usato più potente (patente "C").......ma antico

non credere che il semintegrale sia più agile rispetto al mansardato,
la cubatura, diventa un'abitudine e non ingombro.

lunghezza e sospensioni (ad aria) fanno la differenza

non farti prendere dalle
la fretta è una cattiva consigliera ,
visto la cifra
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Vecchio 23-09-2005, 18:40   #4
Franz64
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Originariamente inviata da Gordon
non sono un dentista, tant'è che ho venduto la mucca per comperarmi
un mobilvetta icaro S12
appunto ...tenuto la mukka e preso Duerre usato che mi sto ricondizionando in proprio ...e a va bin parei ...
Cerea a W
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Franz
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Vecchio 23-09-2005, 18:59   #5
Gordon
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Originariamente inviata da Franz64
appunto ...tenuto la mukka e preso Duerre usato che mi sto ricondizionando in proprio ...e a va bin parei ...
Cerea a W

bhe........

me

non sono sceso a compromessi....
cioè
tenere 13000 euro per fare 3000 km non mi è parso il caso

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Vecchio 23-09-2005, 19:14   #6
Franz64
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Originariamente inviata da Gordon
non sono sceso a compromessi....
a beh nemmeno io ...sabato in giro in moto e domenica in camper ...oppure 1 we in camper => 2 we in moto ...sai, la contrattazione sindacale sui permessini è ormai una necessità
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Vecchio 23-09-2005, 19:21   #7
Gordon
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a beh nemmeno io ...sabato in giro in moto e domenica in camper ...oppure 1 we in camper => 2 we in moto ...sai, la contrattazione sindacale sui permessini è ormai una necessità
Cerea a W

la contrattazione l'ho ben presente


moto appresso il camper..... è la mia scelta




la fregatura sta nella moglie che la vuole guidare
ma non ha i figli a cui badare?????????!!!!!!!!!'
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Vecchio 23-09-2005, 19:23   #8
TEOK
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Ragazzi, forse mi sono spiegato male!
Io non voglio caricare la moto sul camper, era una battuta....

Consigliatemi un mansardato con garage (anche evntualmente gavone variabile- con letti a castello in coda) sui 43-44.000 circa, così ho 6.000 euro da spendere in scimmie varie....

Tipo le sospensioni ad aria al-ko o un bel generatore..

Grazzzzzzzzie!
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Vecchio 23-09-2005, 19:40   #9
Archimede
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Ti illumino con i miei preziosissimi consigli

1) Non cercare nel camper la replica del soggiorno di casa tua. Lo puoi riempire di orpelli come forno a micro onde, televisore con videoregistratore, tripli serbatoi. Alla fine ciò che ti serve veramente sono un bagno con l'acqua calda (impara a fare la doccia con 10 litri però) 1 frigo 1 stufa e 1 fornello, a meno che non intendi cucinare la coda alla vaccinara ti basta e ti avanza.
A meno che tu non intenda attraversarci il deserto della Mauritania, non ti portare dietro un metro cubo di acqua.
Evita per cui cucine con piani in travertino con doppie cappe aspiranti-anticondensa e anti checacchionesò. Tieni conto che poi devi portarteli sempre dietro, anche in cima al Pordoi. Anche perchè se hai figli piccoli alla prima giornata di pioggia ci ballano con i piedi sopra. Se hai figli grandi fra un po' in camper ci andrete da soli. Se non hai figli vai in moto che è meglio.

2) Motorizzazione: Io ho un transit mansardato di 11 anni 2500 aspirato con 80 cavalli. Se hai un mansardato anche se hai 150 cavalli sui viadotti della SA-RC con un filo di vento fai i 100 lo stesso. In pianura fai 20 km in più. In discesa il limite è dato dal tuo sangue freddo nel superare i TIR con 1 metro di spazio. In salita invece il motore ti aiuta. Almeno i motociclisti ti mandano a stendere... dieci minuti più tardi.

3) Dimensioni: Il mansardato, comunque lo guardi è una vela (al contrario). E' una specie di insulto all'aereodinamica e la sua forma è dettata soltanto da motivi economici. Visto che devi spendere un po' di soldini, e che a quanto dici non sei un dentista (hi..hi... le sacche da golf.... ), opta al limite per un semintegrale. Tanto in mansarda ci si sta comunque stretti e si......... anche scomodi.
Tieni comunque conto che non esiste mezzo più robusto, sicuro e veloce del camper "puro". Fossi in te darei un'occhiatina al Westfalia sullo Sprinter da 160 cv. Hai quattro posti comodi, un bagno decente, e velocità di crocera e confort automobilistici. Le sacche da golf da quualche parte ci stanno. Per il garage..... al posto di portarti lo sputer, ci appiccichi un ciao dietro e chi s'è visto s'è visto.

4) Se non sei mai andato in camper, ha ragione chi ti dice di provarlo prima. Potresti restare sorpreso da quanto è frustrante trovarti relegato in parcheggi simili a piazzali di cantieri. Gli appestati a confronto sono niente. Ma d'altronde ho visto tali segni di inciviltà da parte dei camperisti che le precauzioni non sono eccessive. Quella dei camperisti è una brutta categoria per il semplice fatto che è molto raro vedere camperisti solitari. Il fatto di avere la famiglia dietro, ti autorizza, da capo-branco alla difesa del tuo territorio. Gli unici veri amici tranquilli sono le coppie di anziani, che anche se hanno dietro il solito cane che straccia i maroni abbaiando tutta la notte, prendono la cosa senza premura, senza l'assillo del venerdì sera-lunedì mattina. Quei camperisti mi piacciono.

CIAO!
 
Vecchio 23-09-2005, 21:01   #10
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(..) Io ho un transit mansardato di 11 anni 2500 aspirato con 80 cavalli (..)
Io ho un transit mansardato di 27 anni 2400 aspirato con 62 cavalli.

Archimede, sei un dentistaaa!!!!

PS: ho sempre l'occhio allo specchietto, mi sposto e faccio passare.. tanto.. un'ora più, un'ora meno..
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Vecchio 23-09-2005, 21:29   #11
cecco
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Una cosa che non ho ben capito della tua situazione, e che invece secondo me é determinante, é se hai figli e quanti.
Ti porto il mio esempio: con due figli, al terzo camper (quello attuale) ho optato per un mansardato con dinette centrale e letti a castello trasversali in coda. Vantaggi enormi: la mansarda é come un ulteriore, gigantesco armadio; il letto a castello essendo trasversale é lungo 215 cm, il che implica che io (e in generale un adulto di altezza normale) posso dormirci agevolmente senza dover rannicchiare le ginocchia come avviene solitamente quando la cuccetta é longitudinale; sotto il letto posteriore c'é comunque un gavone a tutta larghezza nel quale accatasto solitamente ogni ben di dio, dai tavoli agli ombrelloni alle sedie,etc.; infine, ma molto importante per il mio tipo di guida, la lunghezza totale é 565, quindi dove altri devono fare tre manovre io giro alla prima. Con questa struttura, finché i bambini erano piccoli dormivamo io di dietro nella cuccetta inferiore, mia moglie nella dinette centrale matrimoniale e i ragazzi in mansarda. Adesso che sono cresciuti c'é comunque abbastanza spazio, uno dorme da solo in mansarda e l'altro nella cuccetta sopra di me.
Il mio mezzo é un Mobilvetta Skipper del 93, 2000 turbodiesel (il motore della Regata), 28 quintali, mi fa i 110 in autostrada ma nelle salite é abbastanza agile, complessivamente ne sono soddisfattissimo anche perché per me non fa parte della filosofia di questi mezzi cercare di correre, il bello é proprio anche riscoprire un modo diverso di valutare il tempo dove non c'é nessuna fretta di arrivare a tutti i costi e nessuna ansia di prestazioni da record. Anch'io, ovviamente, quando c'é fila mi fermo sempre per far passare e quando vedo negli specchietti una moto che arriva d'istinto mi metto sempre da parte per agevolare il sorpasso perché mi viene spontaneo di immedesimarmi, globalmente ritengo di essere un guidatore abbastanza corretto e quindi quando qualche volta ho letto anche su QDE le solite sparate contro i camperisti mi é dispiaciuto, una volta di più detesto le generalizzazioni contro chiunque siano fatte. E pensare che ci si lamenta quando i giornali a loro volta fanno le sparate contro i motociclisti...
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Vecchio 25-09-2005, 11:26   #12
chicobumm
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Originariamente inviata da Franz64
appunto ...tenuto la mukka e preso Duerre usato che mi sto ricondizionando in proprio ...e a va bin parei ...
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comprato a luglio pur'io un piccolo 2r...e questo weekend una bella prova su strada fino all'oktoberfest!!!!!!
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Vecchio 25-09-2005, 11:58   #13
Viggen
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Quando avevo il Mitsubishi L200, mi attizzava molto l'idea di comprare l'unità abitativa da metterci sopra. In fondo particolari esigenze di spazio non le avevo: ero sempre andato in vacanza in tenda!!!
Quando ho visto i prezzi, però, ho cambiato idea...
Comunque l'idea è buona: arrivi in campeggio, metti giù i martinetti, tiri fuori il pick up e vai dove vuoi!!! In fondo nel gabbiotto devi solo dormire e al limite cucinare. Per mangiare ci metti un bel gazebo con un tavolino ed è fatta...

Quasi quasi, ora che le finanze me lo permettono, vendo la macchina, ricompro l' L200 (di cui tra l'altro ero molto soddisfatto e mi servirebbe per lavoro) e cerco il chiocciolone da mettergli in groppa...
Cosa pensate voi esperti di tali accrocchi?
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Vecchio 25-09-2005, 17:40   #14
Wolfman
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La Burstner fà dei bei semintegrali su base master ma anche su base ducato e sprinter...la serie Delphin personalmente ni pare bella compatta e fatta bene...

Ma non è meglio un bel Cherokee con sul tetto una Maggiolina??? vai dappertutto!!!

Un doppio lamps!!!
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Vecchio 25-09-2005, 18:01   #15
Viggen
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Il fatto è che l'L200 l'usavo e lo riuserei per lavoro (quando avevo solo un bancale da portare lo usavo al posto del Master ed era la maggior parte dei casi). Caricare un bancale da 8-10 Qli su un Cherokee mi sembrerebbe sadico!!!
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Vecchio 26-09-2005, 14:02   #16
rigel1959
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Quando avevo il Mitsubishi L200, mi attizzava molto l'idea di comprare l'unità abitativa da metterci sopra. In fondo particolari esigenze di spazio non le avevo: ero sempre andato in vacanza in tenda!!!
Quando ho visto i prezzi, però, ho cambiato idea...
Comunque l'idea è buona: arrivi in campeggio, metti giù i martinetti, tiri fuori il pick up e vai dove vuoi!!! In fondo nel gabbiotto devi solo dormire e al limite cucinare. Per mangiare ci metti un bel gazebo con un tavolino ed è fatta...

Quasi quasi, ora che le finanze me lo permettono, vendo la macchina, ricompro l' L200 (di cui tra l'altro ero molto soddisfatto e mi servirebbe per lavoro) e cerco il chiocciolone da mettergli in groppa...
Cosa pensate voi esperti di tali accrocchi?
E' sempre stata una soluzione che mi stuzzicava parecchio, purtroppo le esigenze di spazio della famiglia ( nonche' la mancanza di "agricolicità" di alcuni ) mi hanno fatto desistere. E dire che un pickup ce l'ho! (anche se pero' e' un doppia cabina, quindi non molto indicato).
Piuttosto ti consiglierei di vagliare altri PU, il Mitsu ormai e' davvero alla frutta, soprattutto come meccanica; dovrebbe uscire tra poco quello nuovo ma se e' come quello che ho visto in foto fa davvero c@@@@e! Diciamo che al confronto il V-Strom e' opera di Michelangelo! .
ciao
 
Vecchio 26-09-2005, 22:46   #17
Viggen
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Anche il mio era a doppia cabina. In effetti l' L 200 è superato e lo era anche quando era appena uscito (a dir la verità lo sono un pò tutti). Però mi piace ancora. A livello di motore qualcosa di meglio c'è in giro, ma telaisticamente sono tutti uguali.
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Vecchio 23-09-2005, 22:33   #18
Berghemrrader
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Vecchio 24-09-2005, 00:27   #19
aibalit
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Io sono una camperista ma ho mantenuto lo spirito asciutto e minimalista tipico di chi viaggia in moto.
Il camper che uso è un Westfalia, cioè un pulmino VW attrezzato e con il tetto che si alza per permettere di stare in piedi e di avere un letto matrimoniale in alto.
Ha 26 anni ma solo 140.000 km.
E' piccolo, niente antenna parabolica, niente doccia calda (ne fredda), niente garage, e ho due figli con un terzo in arrivo.
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r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
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Vecchio 27-09-2005, 09:37   #20
Boxerforever
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Io sono una camperista ma ho mantenuto lo spirito asciutto e minimalista tipico di chi viaggia in moto.
Il camper che uso è un Westfalia, cioè un pulmino VW attrezzato e con il tetto che si alza per permettere di stare in piedi e di avere un letto matrimoniale in alto.
Ha 26 anni ma solo 140.000 km.
E' piccolo, niente antenna parabolica, niente doccia calda (ne fredda), niente garage, e ho due figli con un terzo in arrivo.
Non avevo visto la tua reply!hai un Joker??? quando passi(quando? )a togliere le tassellate dal GS ne parliamo,sono curioso.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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Vecchio 24-09-2005, 00:31   #21
rigel1959
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Confermo alcune cose che ti hanno detto: non cercare nel camper la seconda casa, cerca di capire se a te serve un semintegrale o un mansardato, il primo e' piu' veloce, meno sensibile al vento, consuma meno, il secondo ha la mansarda, e per quanto mi riguarda, non ci rinuncerei mai (la mia e' molto grande, a differenza di altre).
Pero' se non hai mai viaggiato e guidato un camper il miglior consiglio che ti posso dare e' di noleggiarne uno prima di comprarlo, per capire se sei tipo da camper.
 
Vecchio 24-09-2005, 10:55   #22
Franz64
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vedo con piacere sadico che non sono l'unico Qde Piemuntes camperista ...Hermmmmmaaaaaannnnn...Diaulassssssss...Giadaaaa aaa....ce ne son altri da prendere per il chiulo, oltre a me
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Vecchio 24-09-2005, 11:43   #23
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vedo con piacere sadico che non sono l'unico Qde Piemuntes camperista ...Hermmmmmaaaaaannnnn...Diaulassssssss...Giadaaaa aaa....ce ne son altri da prendere per il chiulo, oltre a me
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Perche'?...Ci prendono per il chiul?...Chi?
 
Vecchio 24-09-2005, 14:17   #24
TEOK
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Confermo alcune cose che ti hanno detto: non cercare nel camper la seconda casa, cerca di capire se a te serve un semintegrale o un mansardato, il primo e' piu' veloce, meno sensibile al vento, consuma meno, il secondo ha la mansarda, e per quanto mi riguarda, non ci rinuncerei mai (la mia e' molto grande, a differenza di altre).
Pero' se non hai mai viaggiato e guidato un camper il miglior consiglio che ti posso dare e' di noleggiarne uno prima di comprarlo, per capire se sei tipo da camper.
Ho affittato camper diverse volte e sono convinto di essere decisamente un tipo da camper...

Sono molto combattuto fra la comodità del mansardato e l'agilità del semintegrale anche perchè vivendo a Londra lo userei spesso per tragitti lunghi (Londra-Verbania = 1000 km!!).

Ci penserò bene e di sicuro andrò a vederne un po' dla vivo prima di decidere..
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Vecchio 24-09-2005, 14:48   #25
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Ho affittato camper diverse volte e sono convinto di essere decisamente un tipo da camper...

Sono molto combattuto fra la comodità del mansardato e l'agilità del semintegrale anche perchè vivendo a Londra lo userei spesso per tragitti lunghi (Londra-Verbania = 1000 km!!).

Ci penserò bene e di sicuro andrò a vederne un po' dla vivo prima di decidere..
Il mansardato serve solo alle famiglie numerose, se pensi ad un utilizzo
per due, max. tre persone, ti consiglio assolutamente un semintegrale.
Ce ne sono a dozzine con il matrimoniale in coda sempre pronto ed il
garage al di sotto. Come meccanica penso che al momento, il top sia
Mercedes Sprinter 316.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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