Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2011, 13:57   #1
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Io non ho mai capito, in caso di traffico intenso o in off (lento) vero come cacchio si raffredda quel motore!
Il raffreddamento del motore R è aria-olio pertanto in caso di traffico intenso e quindi quasi totale assenza di aria, è l'olio che funge da liquido di raffreddamento. In pratica, il radiatore dell'olio e le alettature delle testate disperdono il calore. Ho letto in qualche parte, a tale proposito, che rientrando da una tirata, è consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto proprio per permettere all'olio di refrigerare il motore, piuttosto che spegnere subito e fare salire così la temperartura dello stesso.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 14:19   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Il raffreddamento del motore R è aria-olio pertanto in caso di traffico intenso e quindi quasi totale assenza di aria, è l'olio che funge da liquido di raffreddamento.
La moto ha solo sistemi di raffreddamento passivi.
Quindi il radiatore raffredda al 98% solo se viene investito da aria forzata su di esso con la moto in corsa. Il rimanente 2% viene dissipato naturalmente dalle alette.
Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa.
Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso.
Le tacche inoltre, indicano la temperatura dell'olio e non del metallo che è in genere tipicamente molto più caldo specie in prossimità delle componenti di scarico.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 14:26   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa.
Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso.
Se fosse così, nelle grandi città, ogni anno ci sarebbe un certo numero, magari anche esiguo, di motori R fusi, altrettanto dovrebbe succedere in estate in occasione dei ferquenti ingorghi, in effetti per fortuna la situazione è diversa e non ho mai visto nessun errista con il ventaglio in mano davanti al motore in occasioni simili.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 15:01   #4
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
... , è consigliabile fermarsi e rimanere con il motore acceso per qualche minuto ...
mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una tirata...
...poi ognuno fa quel che vuole del proprio boxer...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 17:15   #5
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

[QUOTE=63roger63;5774275]mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una t

Ovviamente è meglio !!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©