![]() |
forse l'ho strapazzata troppo??
ciao a tutti!
scrivo a voi per avere un parere. Ieri mi sono trovato, tornando da Torino (mitica adunata degli Alpini!!!), incastrato in mezzo al traffico nel tratto dell' A4 che attraversa Milano e per circa una mezz'ora ho strapazzato in colonna la moto (GS 1200 ADV del '09) portando la temperatura dell'olio fino all'ultima tacca "consentita" del display. Appena ho potuto ho preso uno svincolo ed ho fatto un tratto di strada per raffreddare un po' la emperatura e poi mi son fermato a bermi una Coca aspettando che si raffreddasse un pochino. Secondo voi l'ho un po' trattata male e ci potrebbero essere ripercussioni?? sono un po' in ansia per la mia piccolina!!! :help: |
secondo me tutto ok...sta tranquillo
|
Io non ho mai capito, in caso di traffico intenso o in off (lento) vero come cacchio si raffredda quel motore!
|
Spero proprio che non si sia rovinata altrimenti che avventurr è?? ;)
|
In effetti anch'io, in coda nel traffico, ho forti problemi di surriscaldamento. :lol::lol::lol:
http://img607.imageshack.us/img607/4...escaard468.jpg |
Per ultima 'consentita' cosa intendi, la quinta? Cioè l'ultima 'segnata'? In tal caso non mi preoccuperei, anche se la mia non è mai andata oltre la quarta, nonostante il traffico romano!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
...per me, vai tranquillo :) !!
|
una volta è capitato anche a me che andasse fino alla 5°, ma nessuna conseguenza..
vai tranquillo ;) |
Vendila subito...ormai è da buttare!! Ti offro 3.000 euro più la mia std, sempre 2009!!
|
a suo tempo in concessionaria mi dissero che fino a sei tacche si può considerare normale temperatura d esercizio...lo scorso anno ho fatto tutta a germania un pò a cinque e a sei tacche nessuna ripercussione;)
|
capitato anche a me l'anno scorso salendo al Sommeiller
nessun problema.... ;) credo che quando davvero è il caso di spegnere si accenda la spia triangolare |
Quote:
|
a quelle temperature si può deformare il basamento.
controlla che i cilindri siano allineati tra loro . se invece uno è leggermente più avanti dell'altro, falla vedere. funziona lo stesso, ma devono riallineare i corpi farfallati per compensare lo spostamento |
Quote:
Quindi il radiatore raffredda al 98% solo se viene investito da aria forzata su di esso con la moto in corsa. Il rimanente 2% viene dissipato naturalmente dalle alette. Il boxer è un motore eccellente dal punto di vista del raffreddamento nel caso in cui la moto è in corsa. Quando è ferma tende a soffrire, quindi sono vietate le lunghe soste al semaforo a motore acceso. Le tacche inoltre, indicano la temperatura dell'olio e non del metallo che è in genere tipicamente molto più caldo specie in prossimità delle componenti di scarico. |
Quote:
|
Quote:
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una tirata... ...poi ognuno fa quel che vuole del proprio boxer...:lol: |
Una piccola ventola dietro il radiatore dell'olio non sarebbe stata male!
|
No, non ti preoccupare, se la moto continua ad andare bene non è successo nulla, ci mancherebbe.
Comunque le rt della polizia, pensate anche per le parate avevano anche una ventola sul radiatore dell'olio |
[QUOTE=63roger63;5774275]:confused:mah!
...io so che è meglio percorrere qualche km a velocità moderata, piuttosto che fermarsi a motore acceso...specialmente dopo una t Ovviamente è meglio !!!!!!! |
Quote:
|
successo spesso anche a me, provato anche a cambiare il tipo di olio, ma nulla da fare, quando scalda tanto o si sta in colonna la temperatura sale, ma poi basta un tratto a velocità costante e la temperatura cala anche di tre tacche.
|
Quote:
|
Capitato sulla mia 2006 e nessuna ripercussione
|
se fuori non c'erano 50 gradi secondo me il problema non ce l'hai... comunque certamente è una sitauzione critica... considerando che c'è stato qualcuno che, se non ricordo male, lasciando la moto al minimo per mezz'ora... ci ha praticamente fuso il motore... :mad: :mad: :mad:
|
se il giorno dopo le prestazioni sono ok tutto bene!
sono studiate anche per stare in colonna nel traffico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |