Nicola ...io ho partecipato con Fabrizio alla nascita di quella moto, la 950 che era la mamma della 990. E' una moto nata per correre sulla sabbia e sulle piste .....ho visto scritto sul trip del mio amico 192 km/h alla fine di una pista che non immagini neanche, la quattre chemins ....io mi fermai a 140.....e nessuno dei due aveva mai fatto quella pista. Per l'amor di dio quando la provavo Fabrizio si metteva le mani nei capelli...che non aveva. La moto è nata su specifiche di Fabrizio dalle mani di un ing. austriaco espressamente x vincere le Dakar e cosi avvenne. Nacque x essere una macchina da guerra e così fù.
Che poi tanti di noi si siano innamorati di quel mezzo e lo abbiano ridotto ad un' adv è un dato di fatto. Il vuoto che tu lamenti ai bassi della attuale è una risultanza dall'aver addolcito ed ecoligizzato il motore, quasi tutti cambiano il pignone x sopperire, e farla tornare godibile.
Io non dirò mai che l' AT ha il motore che mi ricorda il vespone 200. Perchè rispetto chi la usa e chi l'apprezza.
Ne ho incontrate tante in africa eran tutti tedeschi .....mai un italiano e parlo di africa vera non di nord africa....santo ragazzo...prima di sparar fango su moto che non conosci....fatti un giro adatto alla tua splendida moto e poi ci racconterai i pregi e i difetti.