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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-03-2011, 09:18   #1
lipana
Mukkista in erba
 
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se tiri la frizione non succede nulla se no si blocca ruota posteriore o peggio i cilindri girano senza olio
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Vecchio 19-03-2011, 16:18   #2
fluido
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se tiri la frizione non succede nulla se no si blocca ruota posteriore o peggio i cilindri girano senza olio
Ma a te quindi ogni volta che chiudi il gas si blocca la ruota posteriore?
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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Vecchio 19-03-2011, 17:06   #3
SUV
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Ma a te quindi ogni volta che chiudi il gas si blocca la ruota posteriore?
che mi risulti quando chiudi il gas e deceleri, il motore riceve sempre della benza, che quandoti fermi è al regime "minimo", progressivamente cala, proprio per non fare mancare linfa vitale al motore.
quindi non è affatto la stessa cosa, credo
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 18:00   #4
fluido
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che mi risulti quando chiudi il gas e deceleri, il motore riceve sempre della benza
Ti han già spiegato in pagina 1 la differenza tra carburatori ed iniezione...
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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Vecchio 02-05-2011, 22:13   #5
chuckbird
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che mi risulti quando chiudi il gas e deceleri, il motore riceve sempre della benza, che quandoti fermi è al regime "minimo", progressivamente cala, proprio per non fare mancare linfa vitale al motore.
quindi non è affatto la stessa cosa, credo
Quello che dici avviene nei motori a carburatore.
A quelli a iniezione non succede.
La continua irrorazione di benzina anche a motore spento provoca l'espulsione della stessa con conseguente accumulo di idrocarburi incombusti che possono accendersi all'interno del tubo di scarico...senza conseguenze degne di nota.

Esistono innumerevoli persone che specie quando sono in discesa...credendo di consumare meno mettono la moto in folle.
E' una prassi da evitare assolutamente per alcuni semplici motivi:

1) Al minimo la pressione del lubrificante non è ottimale. Quindi regimi bassi per tempi prolungati potrebbero dare origine a guasti o rovinare le parti
2) Venendo meno il freno motore, si tenterà di controllare il veicolo con i freni, causando il riscaldamento degli stessi (e di tutto l'impiando per conduzione) ed un abnorme aumento di usura delle pasticche.
3) inoltre il motore potrebbe spegnersi inavvertitamente spiazzando il motociclista/guidatore nel momento in cui serve dare gas.
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Vecchio 03-05-2011, 13:22   #6
SUV
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Quello che dici avviene nei motori a carburatore.
A quelli a iniezione non succede.La continua irrorazione di benzina anche a motore spento provoca l'espulsione della stessa con conseguente accumulo di idrocarburi incombusti che possono accendersi all'interno del tubo di scarico...senza conseguenze degne di nota..
a motore spendo arriva lo stesso benzina ???
ma la pompa della benzina non è alimentata e comandata elettricamente ? e come fa ad arrivare benza se l'impianto elettrico è spento ?
io sono ignorante, ma mi sembra una cosa assai strana
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Vecchio 03-05-2011, 13:32   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
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suv, occorre fare una netta distinzione, che qui si sta facendo un sacco di confusione.
1)motore a carburatore con serbatoio a caduta libera, ovvero la quasi' totalita' delle moto a carburatore: quando chiudi il gas la depressione nel condotto di aspirazione c'e' ancora, e il carburante sebbene in piccola quantita' continua a venire aspirato dal motore, le candele continuano ad accenderlo, se pero' hai tolto il contatto finisce incombusto nello scarico. Qui puo' esplodere con i tipici scoppiettii, ma non ci sono pericoli di sorta, il motore e' trascinato dalle ruote finche' si ferma, ne piu' ne meno come se tu restassi senza benzina (a rigor di logica un po' meno, prche' come detto la benzina c'e').
2)moto a carburatore con pompa elettrica benzina : molto rare, ma per esempio erano cosi' tutte le auto, che non avevano alimentazione a caduta dato che era impossibile mettere il serbatoio sopra il motore. La pompa si ferma, ma un po' di pressione residua manda ancora un po' di benzina, e si puo' avere una situazione analoga a quella sopra.
3)motore a iniezione: gli iniettori non si aprono e benzina non ne entra, non ci sono scoppiettii, al massimo ben poco perche' siamo in situazione di cut -off.
In tutti questi casi comunque non succede niente di niente, il cambio ovviamente resta lubrificato (e' a sbattimento!) il motore pure (la pompa e' meccanica trascinata dal motore.)
Insomma, diciamolo una volta per tutte, non succede una beata mazza in nessun caso, la moto si ferma per freno motore come se restasse senza benzina.E l'auto pure.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 03-05-2011, 13:36   #8
zonda
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ubicazione: Bressanone
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suv, occorre fare una netta distinzione, che qui si sta facendo un sacco di confusione.
1)motore a carburatore con serbatoio a caduta libera, ovvero la quasi' totalita' delle moto a carburatore: quando chiudi il gas la depressione nel condotto di aspirazione c'e' ancora.........
Non fa una piega! infatti la motoguzzi di cui parlavo sopra è a caduta libera (anche sugli stivali a volte )
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 13:02   #9
SUV
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Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
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...
grazie aspes!
è bello annoverarti tra i miei "amici" (tra virgolette perchè purtroppo per ora è solo virtuale)
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 16:24   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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a motore spendo arriva lo stesso benzina ???
ma la pompa della benzina non è alimentata e comandata elettricamente ? e come fa ad arrivare benza se l'impianto elettrico è spento ?
io sono ignorante, ma mi sembra una cosa assai strana
E meno male che ho distinto espressamente tra moto a carburatore e moto ad iniezione...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 17:13   #11
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Originariamente inviata da lipana Visualizza il messaggio
se tiri la frizione non succede nulla se no si blocca ruota posteriore o peggio i cilindri girano senza olio
Prego? Da quando in qua la pompa dell' olio e' elettrica?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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