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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  16-02-2011, 16:09 | #26 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2010 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 184
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					Originariamente inviata da Wotan  Ciao! 
Non sapevo di questa tua conversione.    
Yoghi, sei sempre più circondato!   |  D'altronde l'elettronica comincia ad entrare anche "dentro" di noi oltre che "intorno", chissà che un giorno, quando l'ABS avrà dimostrato di aver superato i difetti di gioventù, non mi converta anch'io.  
Anche se sono vent'anni che lo fanno mi pare che fin'ora non abbia ancora dimostrato la sicurezza e l'affidabilità del mio.
		 
				__________________Honda NC750X Travel Edition 2015, Beta Evo 300 4t - 2014
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		|  16-02-2011, 16:19 | #27 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			adesso ho capito.e quel tipo di situazione dove di solito basta stare un po' + indietro.
 Ha un nome.
 
 
 Come la chiamano?
 
 
 Ah si: distanza di sicurezza.
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		|  16-02-2011, 16:43 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.044
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					Originariamente inviata da yoghi52  Si! come tutti quelli che scrivono che hanno avuto un momento di panico ma l'ABS li ha salvati |  Ma anche loro fanno migliaia di frenate senza che l'ABS si attivi.
 
DogW
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		|  16-02-2011, 17:35 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2007 ubicazione: Monaco di Baviera 
					Messaggi: 2.420
				      | 
 
			
			Eh Yoghi ti capisco, con la mia moto antidiluviana anche io mi sono dovuto affidare più volte al bio-abs... che finora ha sempre funzionato ma solo per un motivo: avevo abbastanza spazio davanti a meTra che ti accorgi che la ruota è bloccata e sta scivolando, lasci il freno e lo ristrizzi come minimo hai perso 3-4-5 metri o più
 
 Con un panic-stop dove lo spazio di arresto è esiguo non ci sono santi, l'abs può salvare le terga
 
 p.s. ma quali sarebbero 'sti difetti di gioventù dell'abs?
 
				__________________Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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		|  16-02-2011, 17:40 | #30 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
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			Sono contento della prestazione.  
Ma devi considerare che mentre il cyber abs e' legato solo a fattori controllabili scientificamente e razionalmente ( tensione, corrente, pressione, velocita' ecc ecc ) il bio-abs, pur egregiamente funzionante, e' spesso, troppo spesso, legato al CULO. Che, come e' noto, e' una variabile incontrollabile. Il famoso osso di formica di cui parlava mio suocero. Lo trovi e sei per terra. Bio o non bio.  
Infine, se capisco bene, il bio- abs non avrebbe avuto ragione di intervenire se il bio- navigatore automatico  avesse tenuto conto della natura del fondo stradale, delle condizioni meteo, della distanza dalla macchina precedente e della variazione di distanza tra la stessa ed il camion e della necessaria distanza da tenere......   
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  16-02-2011, 17:40 | #31 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			Panic-stop col transalp? Si perchè non frena.Che poi tutta sta mania d'avere i freni di un Eurostar che poi ci vuole l'ABS per gestirli. Vuoi mettere una bella AT che non inchioda nemmeno sulle piastrelle del garage.
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		|  16-02-2011, 17:43 | #32 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
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					Originariamente inviata da Dogwalker  Ma anche loro fanno migliaia di frenate senza che l'ABS si attivi.
 DogW
 |  Ma quella volta ringrazi gli ingegneri che lo hanno inventato. Con tre quintali sotto al culo ne basta una di inchiodate per andare a terra. O, almeno, a me potrebbe bastare.
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  16-02-2011, 17:59 | #33 |  
	| nipote di Rosy Bindi 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2004 ubicazione: Terni 
					Messaggi: 3.011
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					Originariamente inviata da nicola66  Che poi tutta sta mania d'avere i freni di un Eurostar che poi ci vuole l'ABS per gestirli. |  quindi per te la soluzione di tutti i problemi è quella di avere freni che non frenano?
    
				__________________JJERMAN ® - R1200GS 2011
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		|  16-02-2011, 18:16 | #34 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			dico solo che 2 padelle da 320mm vanno bene se devi rallentare da 250 a 50 ogni 20 secondi.Per andar per strada sono solamente controproducenti.
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		|  16-02-2011, 18:35 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
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					Originariamente inviata da PATERNATALIS  il bio-abs, pur egregiamente funzionante, e' spesso, troppo spesso, legato al CULO. Che, come e' noto, e' una variabile incontrollabile. |  Stiamo un pochetto esagerando vero? 
Una volta c'era la selezione naturale se non eri capace dopo un po' c'era la pesca, il sollevamento pesi, gli scacchi. Adesso tutti possono avere il doppio disco da 320 mm e con tutti i congegni elettronici che ci sono si pensa che senza non si possa nemmeno circolare.  
Affidarsi all'esperienza? Ragionare e capire cosa sta succedendo davanti? Scherzi! Roba da sbruffoni. 
Al bio ABS mica ci pensavo quando sfidavo i miei amici in una discesona dal Nevegal con l'SST 125 senza casco, ovviamente per i tempi era normale... 1981... l'importante era la maglia di lana :-) le strade erano tutte buche e brecciolino, ci si concentrava di più su staccate e traiettorie.  
Non mi sono mai affidato al culo per tornare da una gita in moto. Ne adesso ne allora. Non ho mai strisciato per più di 1 metro cadendo da una moto.
		 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  16-02-2011, 18:39 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 May 2008 ubicazione: Livorno 
					Messaggi: 1.282
				      | 
 
			
			Sono contento per te e per il funzionamento ottimale del sistema di frenata, ma..............................io un cero alla MADONNA lo porterei.......
		 
				__________________Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011
 
 MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
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		|  16-02-2011, 18:44 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 ubicazione: Lazio 
					Messaggi: 8.734
				      | 
 
			
			Io non mi fido del BIO-CULO-ABS.
		 
				__________________R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
 Harley Road King 103", S1000XR
 
 VADA A BORDO CAZZO!
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		|  16-02-2011, 19:14 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2009 ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD) 
					Messaggi: 1.521
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da abii.ne.viderem  .. personaggio piuttosto stravagante: Giuliano Calore, .... bicicletta senza freni .....[/url] |  In realtà ha il freno a contropedale ...
 
E comunque per riferirmi al post sull'ABS, sostengo che averlo non mi fa vergognare e non dovrebbe far vergognare neppure chi è molto più pilota di me. 
 
Su una moto del 1980 posso capire che non ci sia, ma su una moto attuale non vedo proprio perchè non montarlo. 
Serve eccome, basta un niente anche passeggiando piano e si può essere per terra, .... e in mezzo alla strada non è mai piacevole.
 
Contento che la tua perizia ti abbia salvato Yoghi, ma avere un aiutino mi fa sentire più tranquillo
		 
				__________________ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
 
				 Ultima modifica di Zeno;  16-02-2011 a 19:18
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		|  16-02-2011, 19:33 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jun 2010 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 4.324
				      | 
 
			
			e io che dal titolo pensavo si parlasse di un nuovo tipo  di acrilonitrile-butadiene-stirolo di origine biologica...     
si è sempre saputo che l'abs non serve a nulla...l'hanno inventato i comunisti!
		
				__________________BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
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		|  16-02-2011, 19:34 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Mar 2010 ubicazione: MI ovest 
					Messaggi: 1.603
				      | 
 
			
			Yoghi, da oggi ti chiameremo Grizzly, visto il c...o enorme    
Io nel 2007 sono andato dal concessionario Bmw che si trova a 4 km da casa  mia, gli chiedo un Gs, lo voglio full optional...lui mi dice che gliene arriva 
uno ma senza ABS perchè lui è contrario    
Gli rispondo ironico:  "è perchè lei di sicuro un grande pilota, quindi non 
ne ha bisogno, io sono una pippa e lo pretendo" 
 ...mentre mi rispondeva ero già fuori.....
 
Sono andato da Motorrad dall'altra parte di MI (20 km!!), dopo 2 gg 
che ce l'avevo (e 700 km    ) in piazzale Aquileia: pavè, rotaie del tram 
e placche di metallo che coprono gli scambi in giornata umida... 
..una Golf non mi vede, PINZO, il TECNO ABS mi salva...
 
..QUEL concessionario non mi rivedrà mai più!!
		
				__________________che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
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		|  16-02-2011, 19:55 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Ruvido  ...lui mi dice che gliene arriva 
uno ma senza ABS perchè lui è contrario   |  se lo vengono a sapere in bmw gli tolgono la concessione
  
eh eh eh eh eh
		 
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  16-02-2011, 20:13 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  dico solo che 2 padelle da 320mm vanno bene se devi rallentare da 250 a 50 ogni 20 secondi.Per andar per strada sono solamente controproducenti.
 |  Mapperfavore! Cioè secondo te un freno a disco sovradimensionato blocca? 
Madaaaaaaai...è solo più modulabile.
 
Finchè non sbagli, L'ABS NON ENTRA IN FUNZIONE, L'ABS NON ESISTE!!!! 
 
Uno può guidare tutta la vita una moto con l'ABS senza usarlo mai!
		 
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
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		|  16-02-2011, 20:16 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			Scusate ma l'airbag in macchina ce l'avete? Io ce l'ho da 13 anni e fino ad oggi è stato una spesa inutile, grazie a Dio.Non per questo penso di poterne fare a meno.
 
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
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		|  16-02-2011, 20:21 | #44 |  
	| Guest | 
 
			
			.........................................
		 
				 Ultima modifica di lagaibarex;  17-02-2011 a 07:24
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		|  16-02-2011, 21:39 | #45 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da saveriomaraia  Mapperfavore! Cioè secondo te un freno a disco sovradimensionato blocca? |  sicuramente la possibilità è maggiore rispetto ad uno di diametro inferiore dato che il rapporto di leva rispetto al punto della gomma a terra è migliore. Prova a lanciare la ruota ant a mano e prova a bloccarla prendendola prima sul cerchione e dopo sul disco. 
 
	Quote: 
	
		| Uno può guidare tutta la vita una moto con l'ABS senza usarlo mai! |  probabile.
		 
				 Ultima modifica di nicola66;  16-02-2011 a 21:59
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		|  16-02-2011, 21:52 | #46 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Capisco quello che dice Nicola 66, e apprezzo la guida fluida, che vuole poco gas e ancora meno freno. Però mi piace sapere che ci sono due padelle da 320 mm con anticazzate elettronico.
 
 Che, per inciso, portano al bloccaggio assai meglio e prima di un tegamino da 260.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  16-02-2011, 21:59 | #47 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			dopo non dipende solo dal diametro dei dischi. Torchio idraulico della pompa, la pinza e il materiale d'attrito fanno un buon 50% della caratteristiche di un impianto frenante.
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		|  16-02-2011, 22:25 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2006 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 1.573
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			yoghi52
Quasi tuo coetaneo, posso confermare che avendo iniziato a guidare negli anni 70, abs e diavolerie varie non esistevano. 
 
Il 1100 di papà e la prima cinquina in fatto di freni lasciavano molto a desiderare...
 
Ho imparato ad acquisire quella sensibilità "di piede" che evitava che le ruote si bloccassero. Lo stesso valse per le prime moto (tamburi anteriori e posteriori) anch'esse imprecise (ed insicure) in frenata.
 
Il primo incidente lo provocai proprio per aver pigiato a fondo il pedale e l'auto partì per la tangente.  
Con l'esperienza migliorai notevolmente (vedi sensibilità...BIO).
 
Ciò non toglie che, come ho letto qui sopra ed è una mia convinzione, l'ABS nei casi di frenata da panico sia un validissimo toccasana. Indubbiamente più utile per i neofiti, ma non di meno importante proprio in quei casi in cui la repentinità della situazione ti impongono "psicologicamente" a pinzare di brutto...
 
Fino ad ora, sgratt... non è mai intervenuto, ma confermo che non rinuncerei più a tale accessorio che ritengo di massima utilità.     |  
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		|  16-02-2011, 23:01 | #49 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
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	Quote: 
	
		| dopo non dipende solo dal diametro dei dischi. Torchio idraulico della pompa, la pinza e il materiale d'attrito fanno un buon 50% della caratteristiche di un impianto frenante. |  ecco, quindi ti contraddici da solo. 
 
delle belle padelle da 320 sai quando aiutano in una moto da 250 e passa chili senza correre come matti ?  nell'uso intenso, magari in montagna, in due , a pieno carico.......
 
e poi sono fighi da vedere
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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		|  16-02-2011, 23:03 | #50 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Finchè non sbagli, L'ABS NON ENTRA IN FUNZIONE, L'ABS NON ESISTE!!!! |  c'è chi non sbaglia.............MAI!
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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