Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2005, 17:22   #25
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErBradipo
Concordo, ma solo in parte.
(In pratica: sono pienamente d'accordo a metà con te... )
Non potevi esprimerlo meglio!
Quote:
Originariamente inviata da ErBradipo
Appena urti, le cinture si tendono tramite pre-tensionatore e ti trattengono - a meno della loro elasticità - attaccato allo schienale. Senza, ti troveresti "troppo avanti troppo presto", e in alcuni casi l'airbag puo' fare veramente male.
Quello che dici è vero, ma il problema si risolve facilmente, tarando l'airbag in modo che tenga conto dell'assenza della cintura, come del resto già avviene per gli airbag laterali.

Quote:
Originariamente inviata da ErBradipo
Inoltre, anche le cinture sono utili per urti quasi esclusivamente frontali.
Con urti angolati di alcuni gradi risp. longitudinale non intervengono affatto, nè avrebbe senso che lo facessero. Sono cinghie, non hanno rigidezza trasversale.
Non è vero, il pretensionatore e il bloccaggio dell'arrotolatore della cintura si attivano con urti provenienti da qualsiasi direzione, e la posizione degli attacchi consente alle cinture di agire in varie direzioni: l'effetto è massimo per il bacino, che viene trattenuto perfettamente in qualsiasi direzione, e meno evidente per il torace, che comunque trae beneficio anche in urti fortemente angolati.
Di questo fatto ti accorgi facilmente se, in auto, cerchi di allacciare le cinture in curva (o da fermo, con una forte pendenza trasversale): l'arrotolatore si blocca e la cintura non si estende.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©