Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2011, 01:50   #1
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

ubicazione: roma
predefinito

ma, dal titolo blackmamba chiede a quale velocita' di crociera viaggiare in autostrada per ottimizzare i consumi, da sito bmw italia: consumo a 90 kmh 4,1 l/100km, consumo a 120 kmh 5,5 l/100km. tutt'altra cosa e' la massima resa del motore in coppia che per la r1200r e' 115 nm a 6.000 giri, che in sesta presume di superare abbondantemente i limiti consentiti, per la potenza massima, che e' di 109 cv a 7.500 giri siamo in pista e non piu' in autostrada. salvo, penso che tu ti stia confondendo con la coppia dei moderni turbodiesel sempre bavaresi che si ha gia' a 1.750 giri, li si hai ragione che in sesta o in ottava con l'automatico, ottieni anche il minor consumo possibile. wotan, ha senso con una moto cosi' prestante andare in autostrada in sesta a 80 kmh? giuro che raggiunti i 130 cerco di fermarmi, ma a 80 sto in seconda, non in sesta, senno prendevo lo sputerino.
Vecchio 26-01-2011, 09:17   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bartolomeo Visualizza il messaggio
salvo, penso che tu ti stia confondendo con la coppia dei moderni turbodiesel sempre bavaresi che si ha gia' a 1.750 giri, li si hai ragione che in sesta o in ottava con l'automatico, ottieni anche il minor consumo possibile. wotan, ha senso con una moto cosi' prestante andare in autostrada in sesta a 80 kmh? giuro che raggiunti i 130 cerco di fermarmi, ma a 80 sto in seconda, non in sesta, senno prendevo lo sputerino.
La BMW 530D che ho posseduto (2006, 231CV automatica a 6 marce) esprimeva la sua coppia massima a 1750 giri, che in 6a corrispondevano a ben 120 km/h, ma ti assicuro che a 90 consumava meno, e a 70 (a patto di bloccare il cambio in 6a, altrimenti scalava) ancora meno.

E' ovvio che non ha senso circolare a 80 km/h in autostrada, e che la velocità più conveniente, ai fini del relax e del rapporto tra consumi e prestazioni sia quella media del flusso del traffico, in modo da evitare frenate e accelerate continue.

Se quindi mi si domandasse "a che velocità conviene in generale viaggiare in autostrada", risponderei "alla velocità media del flusso di traffico (purché sia entro i limiti)".

Ma se invece la domanda è "a quale velocità si riscontra il miglior consumo viaggiando in autostrada", non posso che rispondere come ho risposto, e cioè "nel rapporto più lungo, alla minima velocità costante sostenibile senza irregolarità".
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 15:31   #3
Salvo Nicosia
Pivello Mukkista

ubicazione: Aci Castello ( CT )
predefinito

salvo, penso che tu ti stia confondendo con la coppia dei moderni turbodiesel sempre bavaresi che si ha gia' a 1.750 giri, li si hai ragione che in sesta o in ottava con l'automatico, ottieni anche il minor consumo possibile.

Bartolomeo,

grazie per il tuo intervento quanto mai chiarificatore, sin dal mio primo post (n°5) ho asserito di non conoscere il numero di giri in cui la r1200r eroga la coppia massima, tantè che pensavo questi fosse intorno ai 3000 giri.
Alla luce dei dati di coppia forniti da Votan, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia.
Un dibattito del genere mi fa capire quanto importante sia un forum come il nostro.
Vecchio 26-01-2011, 16:09   #4
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Bah! al di là di calcoli sofisticati in cui sono poco addentro, l'esperienza di guida, quella che nasce quando, a 18 anni, mettevamo £. 1.000 di benzina a testa per andare a ballare e (sperando) tornare a casa mi fa dire che l'andatura più economica da tenere è quella più bassa possibile, nel rapporto più lungo, evitando che il motore "zucchetti" e che qualcuno ti tamponi.

In pratica, con la vecchia fiat 127, 60 km/h sulla Firenze-mare, con un occhio sullo specchietto retrovisore e uno sulla spia della riserva accesa.....

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione