|
29-11-2010, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko
sento spesso parlare di questa officina, mi incuriosisce...
|
Sono "bravini". Seguono i team Supersonic e Pata (Scassa e Smrz, l'anno scorso) in SBK e hanno fatto la messa a punto di elettronica e motore della Suter Moto2 del team CIP-Technomag (prima il povero Tomizawa, poi Sofuoglu). Sia Luca che Loris erano motoristi in Ferrari F1, quindi immagino sappiano di cosa parlano quando lavorano su un motore. Peraltro, se non ricordo male l'R1 2007 di Luca (Bogdan, ex CIV SBK) ha fatto segnare 300 e qualcosa in fondo al rettilineo del Mugello, nella gara di fine Agosto, qualcosa vorrà pur dire...
Quote:
scollegando l'attuatore e "disinibendo" l'apertura delle farfalle per avere più ripresa nelle marce basse e quindi più potenza trasmessa alle ruote tendo ad aumentare il pericolo che la ruota posteriore slitti in fase di uscita di curva..
|
Certo. Arriva più coppia sulla ruota motrice, il rischio aumenta. Del resto, il sistema è nato proprio per questo. BMW ha più o meno dichiaratamente pensato che la K-R avesse vocazione "urban" - leggi, per andarci al bar - e dunque richiedesse un sistema a prova di cretino. Che nella powercup, per dire, veniva smontato. All'atto pratico, bisogna stare un po' all'occhio, ma se uno pretende di sbadilare il gas in uscita di curva in prima e seconda su una 1200 da centocinquanta e passa cavalli, forse gli serve un ripasso dei fondamentali...
Quote:
...è sicuramente interessante da fare, dopo aver montato il controllo di trazione..
|
Certo che abbiamo fatto davvero in fretta a metabolizzare fino a considerare indispensabile qualcosa che fino a tre anni fa di fatto non esisteva, con moto che comunque avevano cavalleria pari o superiore alla K-R di cui stiamo parlando...
|
|
01-12-2010, 00:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano (Provincia)
|
Io al momento ho cambiato idea...mi sa che per ora non lo scollego.
Sto imparando a gestire il gas di sta moto (vengo da un bicilindrico 1000 di Noale  ) e mi sono reso conto di quanto sia cattivo sto 4 cilindri se lo usi nella maniera corretta..
Non sempre è però prevedibile..perlomeno per me.
Con le strade fredde di questi giorni...non sento il bisogno di avere pià schiena...già se tiro un pò in prima e seconda ...in vista dei 7mila giri mi derapa che è un piacere e pure sul dritto..
E poi..non so le vostre..ma la mia anche se con sto benedetto attuatore al suo posto e se la strada è asciutta e gomma in temperatura in prima mi si alza con una violenza inaspettata..una volta passati i 7mila...e se la tengo su...e metto la seconda mentre sta per scendere mi si rialza davanti di rimbalzo per ancora una cinquantina di metri.
In un paio di occasioni in prima me la stavo per mettere per cappello..e non è simpatico con quello che pesa..
Insomma...non è che sia un novellino...ho oltre 200mila km di moto alle spalle...ma temo diventi un pò troppo reattiva scolleando sto coso..
O magari...il vecchio proprietario lo aveva già scollegato..(ho la moto da un mesetto presa usata)..ma ne dubito, era un 62enne che ci ha fatto 7mila km in 3 anni...
|
|
|
01-12-2010, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
....

.........  
certo che siete "moderni" parecchio....
ecco perchè bmw avrebbe dovuto continuare a fare motori k a sogliola....
(c'è chi dice addirittura solo boxer  ma quelli si' che sono "antichi" )
io mi ritengo seminuovo ...
|
01-12-2010, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
....

.........  
certo che siete "moderni" parecchio....
ecco perchè bmw avrebbe dovuto continuare a fare motori k a sogliola....
|
Per evitare che il marchio dell'elica venisse rovinato da qualche maledetto smanettone?
|
|
01-12-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Esatto !!!

|
01-12-2010, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
E lì, a meno che uno non lasci la frizione stile vespista alle prime armi a 2000 giri, o anticipi mostruosamente le cambiate, l'attuatore non entra mai in gioco.
|
Dissento un pochetto da questa affermazione ... per esempio io anche nelle prime 3 marce in città (ma anche no) cambio anche a 2500-3000 giri, ed alcune volte per "tirarmi fuori" dal traffico ho accelerato ma ho dovuto "aspettare" i 3500 giri affinchè mi desse la spinta, ed alcune volte a seguito di questo ritardo sono dovuto "rientrare".
Leggendo il manuale, non ho letto da nessuna parte che nelle prime 3 marce si deve cambiare in modo che la marcia che entra sia sopra i 3500 giri, quindi deduco che ogniuno può giudare (e cambiare) come meglio gli pare.
Sarà che a me chi decide per me mi stà un pò sulle palle, però se non mettevano questo trabiccolo che taglia a prescindere e magari usavano i sensori dlel'ABS per "capire" se la moto stava pattinando era meglio, ovvero potevano mettere una selezione di inserito/disinserito che uno poteva utilizzare per esempio in occasione di fondo sdrucciolevole.
|
02-12-2010, 08:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Dissento un pochetto da questa affermazione ... per esempio io anche nelle prime 3 marce in città (ma anche no) cambio anche a 2500-3000 giri, ed alcune volte per "tirarmi fuori" dal traffico ho accelerato ma ho dovuto "aspettare" i 3500 giri affinchè mi desse la spinta, ed alcune volte a seguito di questo ritardo sono dovuto "rientrare".
Leggendo il manuale, non ho letto da nessuna parte che nelle prime 3 marce si deve cambiare in modo che la marcia che entra sia sopra i 3500 giri, quindi deduco che ogniuno può giudare (e cambiare) come meglio gli pare.
|
Nessuno ha detto il contrario. Solo che in quel caso si chiama ripresa, non accelerazione, tutto lì.
|
|
01-12-2010, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ergal
Io al momento ho cambiato idea...mi sa che per ora non lo scollego.
|
Vedi tu, è un lavoro da cinque minuti facilmente reversibile, una volta che uno ha un po' di dimestichezza con i pannelli da togliere e mettere.
Quote:
Con le strade fredde di questi giorni...non sento il bisogno di avere pià schiena...già se tiro un pò in prima e seconda ...in vista dei 7mila giri mi derapa che è un piacere e pure sul dritto..
|
Posso dirti che, senza volere (ma complici un treno di Bridgestone BT016R un po' alla frutta, montate solo per portare la moto qua e là a farci lavori sopra senza dover montare un treno di gomme buone e lasciarlo "stagionare" d'inverno) sabato mattina mi sono trovato a "gommare" un viale dopo aver tirato uno spalancone gratuito - ma mi aspettavo impennasse - attorno ai 5000.
Intendiamoci, non è che manchi di cavalli in alto, anzi, è che per come guido io preferisco avere una certa schiena anche sotto, se no avrei preso un 600, non un 1200. E con il "parzializzatore", sullo stretto, per come guido io in montagna smadonno un bel po'.
Ciao, Edo
|
|
01-12-2010, 21:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Edo
Vedi tu, è un lavoro da cinque minuti facilmente reversibile, una volta che uno ha un po' di dimestichezza con i pannelli da togliere e mettere.
|
Sai cosa...mi preoccupa il dover levare il serbatoio..più che i pannelli.
Sul manuale c'è scritto che per accedere ai cf bisogna levare il serba, staccare il connettore rapido della benzina ecc..
Quote:
Originariamente inviata da Edo
Posso dirti che, senza volere (ma complici un treno di Bridgestone..
|
Anche a me derapa con sto freddo...la gomma non fa presa..
Ma qualche giorno fa con temperature più decenti ed asfalto asciutto si alzava...eccome, ma non a 5mila..la botta arriva ai 7mila...si alza come un elefante che punta la proboscite al cielo...
|
|
|
02-12-2010, 01:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Si si!!! Un po' camuriuso e' ..........!
|
02-12-2010, 09:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Principect
Si si!!! Un po' camuriuso e' ..........! 
|
Mbih, fissaria è (me patri do'Maupasso è  ).
In effetti, sul K/R la faccenda è semplice - immagino che sul GT ci sia da tirare giù mezza moto...
Ciao, Edo
|
|
02-12-2010, 10:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Grande Edo...se si riesce senza smontare il serba lo faccio subito stasera.
Magari inizio con il provare a scollegare solo lo spinotto...tanto la mia moto non è più in garanzia...quindi se lascia log nella centralina non importa.
|
|
|
02-12-2010, 08:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sai cosa...mi preoccupa il dover levare il serbatoio..più che i pannelli.
Sul manuale c'è scritto che per accedere ai cf bisogna levare il serba, staccare il connettore rapido della benzina ecc..
|
Nah, si scollega benissimo senza togliere il serbatoio, io l'ho fatto. Togli i pannelli, sbulloni il serbatoio e lo tiri indietro (occhio allo sfiato a sinistra, se si sfila del tutto, rimetterlo a posto dopo è una bella puntina nel culo...  ) - se poi hai qualcuno che ti fà una mano e te lo regge, è ancora più semplice. Sotto, si vede benissimo l'aggeggio in mezzo ai corpi farfallati. Scollegarlo è facilissimo, hai il connettore davanti. Smontarlo è un po' più complicato, ma se ce l'ho fatta io con le manazze che mi ritrovo...
Quote:
Anche a me derapa con sto freddo...la gomma non fa presa..
Ma qualche giorno fa con temperature più decenti ed asfalto asciutto si alzava...eccome, ma non a 5mila..la botta arriva ai 7mila...si alza come un elefante che punta la proboscite al cielo... 
|
Lo so, dico solo che senza attuatore diventa molto più piena ai bassi e medi, e non particolarmente più impegnativa nell'erogazione. Quello che aspetti a 7000 arriva prima, tutto lì.
Ciao, Edo
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|