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			28-09-2010, 23:05
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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				Sostituzione collettori
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Leggo, su forum stranieri, che la sostituzione dei collettori di aspirazione della R1150RT con quelli della R1100GS provocherebbe immediati vantaggi di coppia ai bassi e medi regimi, a discapito di un lieve taglio sugli alti. 
 
La coppia di collettori di aspirazione è venduta su alcuni siti proponendola come tuning kit.
  
Qualcuno ne sa qualcosa? Bufala o realtà?   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di EagleBBG;  29-09-2010 a 00:42
					
					
						Motivo: aggiunto "di aspirazione"
					
				
			
		
		
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			28-09-2010, 23:12
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ma la tua non è kat?togliendolo,si dovrebbero saldare gli alloggi della lambda?o no
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Singano del T.N.T. group
			 
		
		
		
		
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			28-09-2010, 23:14
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ma che differenze ci sono? Hanno diametro inferiore rispetto al 1150? 
A me personalmente verrebbe da pensare che se in BMW li hanno fatti diversi un motivo ci sarà......anche perchè sarebbe costato meno gestire un codice unico per più modelli, anzichè farne uno diverso.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-09-2010, 23:38
			
			
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			#4
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  phantomas
					 
				 
				Ma che differenze ci sono? Hanno diametro inferiore rispetto al 1150? 
A me personalmente verrebbe da pensare che se in BMW li hanno fatti diversi un motivo ci sarà......anche perchè sarebbe costato meno gestire un codice unico per più modelli, anzichè farne uno diverso. 
			
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 io ho i wunder sulla mia....se volete vi dico qualcosa altrimenti no.....senno eagle mi cazzia....     
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-09-2010, 23:43
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			si, vabbè........non si può buttare lì le cose dette a metà e poi fare i preziosi....Parla dei Wunder, dài.........poi sò c@@@i tuoi con Daniele......
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-09-2010, 23:50
			
			
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			#6
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			29-09-2010, 00:40
			
			
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			#7
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			'spetta 'spetta... mi è sfuggito un particolare nel primo post...   
 
Io sto parlando dei  collettori di aspirazione (quelli che portano aria ai corpi farfallati).
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di EagleBBG;  29-09-2010 a 00:42
					
					
				
			
		
		
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			29-09-2010, 00:47
			
			
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			#8
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  EagleBBG
					 
				 
				'spetta 'spetta... mi è sfuggito un particolare nel primo post...   
 
Io sto parlando dei  collettori di aspirazione (quelli che portano aria ai corpi farfallati).  
			
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 ah ok no problem  ......anche quelli ho su  ......anzi ne ho uno solo e uno originale come da indicazione della bbp   ed effetivamente ti da' della coppia in piu'.....prova prima con uno solo poi con due e vedi come ti trovi.....  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
			 
		
		
		
		
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			29-09-2010, 00:55
			
			
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			#9
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Che poi sarebbero questi: 
 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-09-2010, 00:56
			
			
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			#10
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			...sono parti originali della bmw credo costino una 40ina di euro l'uno......
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-09-2010, 01:02
			
			
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			#11
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Si, si, lo so, infatti l'ho detto, sono quelli della R1100GS. 
 
Il fatto è che si sostiene che con questa semplice modifica, si guadagni coppia ai bassi e medi regimi (cioè dove serve averne e dove sto sempre io   ) e si perda un po' sugli alti (credo di non aver mai cambiato oltre i 5000/5500 per cui lassù non mi serve nulla   ).
  
Ora, la modifica dovrebbe comportare semplicemente una variazione nella gestione del flusso di mandata ai vari regimi, senza altre particolari variazioni, quindi a mio avviso ininfluente in termini di temperature ecc... Mi domandavo appunto se qualcuno di voi ne era al corrente e se qualcuno aveva già sperimentato la cosa.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Sarebbe interessante mettere una mukka sul banco dinamometrico e vedere se è vero...... 
Ho assistito a modifiche su moto da pista che, sulla carta, davano benefici tangibili ma, alla prova dei fatti, con il cronometro in mano a Misano, erano solo delle "pippe"......
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-09-2010, 01:42
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			no no....lo hanno gia fatto e messo al banco e provato anche sul campo....funziona.....e cmq fai presto...ne prendi un paio usati li monti e ti fai la verifica da solo....e' semplice come intervento....e totalmente reversibile....
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-09-2010, 08:26
			
			
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			#14
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Ma infatti, penso che lo farò. Nei miei giri tutte curve in appennino amo mettere la terza e andare... con l'elasticità di 'sto motore è uno spettacolo e spesso dunque sono basso di giri. Un pochino di coppia in più ai bassi non mi dispiacerebbe.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
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			30-09-2010, 17:21
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Eagle, ricordo di aver letto da quelche parte la modifica che tu citi. La ragione, se ricordo bene, è che il GS ha collettori di lunghezza diversa, e questo provoca una diversa risonanza dei volumi d'aria aspirati, con coseguente diverso riempimento (ai diversi regimi) dei CF. E' coonfermata da più parti la differenza di comportamento, ma non so se sia desiderabile oppure no. Comunque, provare non costa molto, specie se riesci a procurarti i collettori alternativi. Nel testo che aveevo letto io si parlava genericamente dei collettori del GS, non nello specifico del 1100.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Sacculus plenus est aranearum 
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
			 
		
		
		
		
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			30-09-2010, 19:20
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Io ho letto espressamente dell' R1100GS, però non ho effettivamente controllato su ETK se i codici siano gli stessi dell' R1150GS. 
Per quanto riguarda le dimensioni, in effetti rispetto a quelli dell'RT dovrebbero essere più lunghi e di diametro inferiore.
  
"una diversa risonanza dei volumi d'aria aspirati" mi da' un'idea del perché del diverso comportamento. In effetti stavo cercando una spiegazione fisica del fenomeno e non ne trovo in giro. Più per curiosità mia che per altro. Li proverò e poi vi faccio sapere.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
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			30-09-2010, 19:25
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Stai parlando degli air-funnel!     I collettori sono quei tubi di ferro che vanno dalle teste, al catalizzatore.
 
Cio' che puoi fare è, con un taglierino, renderli uniformi all'interno.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
			 
		
		
		
		
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			30-09-2010, 20:50
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  GIANFRANCO
					 
				 
				Stai parlando degli air-funnel!     I collettori sono quei tubi di ferro che vanno dalle teste, al catalizzatore.  
			
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 vabbè ... ci sono collettori e collettori alcuni dedicati allo scarico , altri dedicati all'aspirazione,  alcuni anche "fognari"  (saranno quelli delle motowc) !!!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				R1200RT "Ragna" 
 
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
			 
		
		
		
		
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			30-09-2010, 23:10
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2010 
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			Disquisizioni lessicali a parte.......voglio saperne di più. Chi fa da cavia? No, perchè anch'io, da bravo bradipo dei 4000 giri/min massimo, sarei interessato......
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Grunf of TNT Group 
R1200RoTfl2 "Bialby"®
			 
		
		
		
		
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			07-10-2010, 16:11
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2002 
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			Anni fa se ne era parlato proprio su QdE, ma non sono in grado di dirti chi l'aveva fatto, la memoria fa cilecca...  
Però mi ricordo che la modifica veniva descritta con buoni esiti.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				SZKVSTRM650!
			 
		
		
		
		
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			07-10-2010, 16:14
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2002 
				ubicazione: Arezzo 
				
				
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				SZKVSTRM650!
			 
		
		
		
		
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			07-10-2010, 21:14
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 
				ubicazione: Reggio Emilia 
				
				
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			Grazie cecco!!!     
 
Anche se la discussione era impostata esattamente sul contrario, cioè montare i collettori dell'RT sul GS, è indicata chiaramente la spiegazione delle differenze.
 
Esattamente ciò che cercavo... evidenze scientifiche del fenomeno.   
 
http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/R11pwmod.shtml
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm 
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di EagleBBG;  07-10-2010 a 21:16
					
					
				
			
		
		
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			07-10-2010, 22:21
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2008 
				ubicazione: bologna 
				
				
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			Esatto io ho fatto lo stesso......ma come indicato dalla bbp per gli altri lavori che ho effettuato ne ho messo 1 solo e cmq la differenza si sente.......
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
			 
		
		
		
		
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			10-10-2010, 18:29
			
			
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			#24
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 
				ubicazione: mantova 
				
				
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			dal link 
The GS manifolds are 247 mm long and have a 47 mm inside diameter. They are MUCH longer than the RS variety which measure 127 mm and have a 51 mm inside diameter. 
 
quello del GS sarebbe lungo quasi il doppio di quello del RS . 
 
i 12 cm in + dove s'infilano?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			10-10-2010, 20:16
			
			
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			#25
			
		 | 
	
 
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
				ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
				
				
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			Non dovresti chiederlo perche' la risposta potrebbe essere sgradita.....
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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