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		|  19-09-2010, 09:21 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2010 ubicazione: SUL GS! :-) 
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				      | 
				 [Raffreddamento BOXER] Come fa nel deserto!? 
 
			
			Ciao ragazzi, 
dopo aver visto Mcgregor e Bormann  su Long Way Down, guidare in una tempesta di sabbia nel sudan con 50 gradi all'ombra   , da qualche giorno mi faccio questa domanda: 
 
"Come fa il nostro motore Boxer raffreddato ad aria a sopportare queste temperature?!?!" 
 
C'è qualche guru tra di voi che sa rispondere?
 
PS: so che tanti di voi penseranno: "Si avvicina l'inverno, checcavolo me ne frega!"   
				__________________Mirko R 1200 GS
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		|  19-09-2010, 09:48 | #2 |  
	| sono un cagaca@@o doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2008 ubicazione: Vigevano (PV) 
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				      | 
 
			
			io per molto meno e con temperature decisamente inferiori, quest'estate salendo al sommeiller, complice la bassissima velocità per districarmi tra le pietre (non sono buono   ), sono arrivato a quota 3000 con tutte le tacche della temperatura dell'olio accese, mancava solo l'ultima, quella che, probabilmente, avrebbe acceso la spia
		
				__________________Alessandro
 
 BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
 KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
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		|  19-09-2010, 09:54 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2010 ubicazione: SUL GS! :-) 
					Messaggi: 78
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			quindi ci sarà qualche trucco per fargli sopportare tali temperature!
		 
				__________________Mirko R 1200 GS
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		|  19-09-2010, 10:10 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Valdobbiadene (TV) 
					Messaggi: 3.904
				      | 
 
			
			Si, certo. Con un asciugamano si fanno impacchi di acqua fredda sui cilindri.  
				__________________BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
 “Non si possono domare i sognatoriâ€
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		|  19-09-2010, 10:18 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
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			Si mette un olio 20*/60 invece di un 20*/50 che già è meglio...................
 * il 20 è solo un esempio, tanto per fare un numero, è importante che sia un 60.
 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
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		|  19-09-2010, 10:31 | #6 |  
	| sono un cagaca@@o doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2008 ubicazione: Vigevano (PV) 
					Messaggi: 2.979
				      | 
 
			
			deserto ok, ma a caponord? manopole riscaldate e poi?   
				__________________Alessandro
 
 BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
 KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
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		|  19-09-2010, 10:34 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 ubicazione: MoDEna 
					Messaggi: 2.276
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Ale73  deserto ok, ma a caponord? manopole riscaldate e poi?   |  borse dell'acqua calda sui cilindri no?    
				__________________LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
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		|  19-09-2010, 11:13 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2010 ubicazione: SUL GS! :-) 
					Messaggi: 78
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			Grazie ennebigi per la risposta. In effetti a logica torna.
		 
				__________________Mirko R 1200 GS
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		|  19-09-2010, 11:17 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
					Messaggi: 7.119
				      | 
 
			
			la temperatura d'esercizio dei raffreddati ad aria è più elevata ed è anche per questo che tendono a consumare olio (tolleranze più abbondanti); inoltre l'olio svolge una azione di raffreddamento; l'aria serve per raffreddare l'olio   
se si accende la spia.........................ti fermi un po', ma la risposta di Ennegi è quella che conta   
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  19-09-2010, 11:21 | #10 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			La soluzione dell'olio di ennebigi, va bene per l'uso ad alte temperature europee, certo che se uno vuole affrontare l'attraversamento dell'africa, non basta solo l'olio, ma sarebbe opportuno un secondo radiatore..  
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
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		|  19-09-2010, 12:10 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
				      | 
 
			
			Merlino, se ti dicessi che in Agosto, nella parte di Europa dove io vivo le temperature al sole raggiungono e probabilmente superano i 50° C capiresti perchè io uso un olio tipo quelli che ho citato sopra. 
Bruno   
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
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		|  19-09-2010, 12:28 | #12 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2005 ubicazione: Pozzuoli (NA) 
					Messaggi: 740
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da MIRKOGIESSE  Ciao ragazzi,
 dopo aver visto Mcgregor e Bormann su Long Way Down...
 |  Quelli non fanno testo    
				__________________R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
 ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
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		|  19-09-2010, 13:21 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			Francamente non mi sono mai posto il problema, forse perché di problemi non ce n'è... Nella mia esperienza chi soffriva di più il caldo era il sottoscritto.   
L'unico problema (parlo di 1150GS) era non tenerlo inutilmente acceso da fermi e controllare spesso l'olio, ma mai un problema, anche con 40° all'ombra.
    
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  19-09-2010, 13:46 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2010 ubicazione: SUL GS! :-) 
					Messaggi: 78
				      | 
 
			
			Caspita Berghemrrader, che roba! complimenti!
		 
				__________________Mirko R 1200 GS
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		|  19-09-2010, 13:58 | #15 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ennebigi   nella parte di Europa dove io vivo le temperature al sole raggiungono e probabilmente superano i 50° C |  Infatti fate parte dell'europa e quindi va bene l'olio che hai indicato, io prediligo un classico 5-55, che con il cambio d'olio fatto in primavera ci passo i climi  "sahariani" estivi ed il clima "artico" invernale.   
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
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		|  19-09-2010, 14:09 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 29 Aug 2008 ubicazione: Matera 
					Messaggi: 459
				      | 
 
			
			Berghemrrader ma si era piegato  il manubrio frontale sx, comunque complimenti.
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		|  19-09-2010, 14:46 | #17 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da MIRKOGIESSE  Ciao ragazzi,"Come fa il nostro motore Boxer raffreddato ad aria a sopportare queste temperature?!?!"
 |  50° sono tanti per te che hai una temperatura corporea di 36. Ma per un motore che ha zone di quasi +200 è un livello di tutta sicurezza finchè c'è un flusso dinamico che investe i cilindri. Inoltre un motore di cilindrata così elevata come il boxer ma con potenza specifica contenuta non sviluppa temperature relativamente elevate.
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		|  01-10-2010, 00:22 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Oct 2008 ubicazione: Siena 
					Messaggi: 6.596
				      | 
 
			
			Ma il distanziale per la coppa dell'olio che permetteva di aumentare di un kg la quantità era solo per il 80/100 gs o c'è anche per i successivi????????  era per sto scòpo!!
		 
				__________________Honda ST 1300 Pan European
 
 Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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		|  01-10-2010, 00:39 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 May 2007 ubicazione: Correggio 
					Messaggi: 1.085
				      | 
 
			
			ho viqggiato a oltre 50 gradi , in turchia verso l'iran, qualche anno fa, col mio 1100 GS, e io avevo le visioni, mi dovevo fermare ogni 15 km a bagnare il sottocasco per non avere problemi maggiori di quelli che già avevo, ma la moto non ha mai dato nessun problema.Cosi come agli elefanti ho visto i meno 17 ma alla mattina è quasi sempre partito, solo una volta ho dovuto usare i cavi
 
				__________________R 1300 GS ADV - fedro.altervista.org
 YT Fedro919 - I fedro.919
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		|  01-10-2010, 00:46 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da GASSE  Ma il distanziale per la coppa dell'olio che permetteva di aumentare di un kg la quantità era solo per il 80/100 gs o c'è anche per i successivi? |  Sui 1100, 1150 e 1200 non c'e' la coppa dell'olio imbullonata ma fa parte integrante del basamento motore. Pertanto tale modifica non e' fattibile.
		 
				__________________2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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		|  01-10-2010, 12:03 | #21 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			e questo e' un bel problema per chi ha spaccato in fuoristrada....
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  01-10-2010, 12:13 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2004 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 5.663
				      | 
 
			
			nella camera di scoppio non è che ci sia fresco, ci sono 1000 gradi, le teste nel punto più caldo sono a circa 200.La temperatura esterna può andare da -20 a +50.
 Se confronti i  valori in gioco vedi che il motore non ha problemi al caldo.
 Poi più si scalda più aumenta lo scambio termico con l'esterno. Bisogna considerare la differenza tra la temp. del motore e l'esterna
 
				__________________peranga  K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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		|  01-10-2010, 15:37 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2004 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 3.413
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ennebigi  Si mette un olio 20*/60 invece di un 20*/50 che già è meglio...................
 * il 20 è solo un esempio, tanto per fare un numero, è importante che sia un 60.
 |  Io infatti uso da sempre un 10W-60 per l'uso come sidecar. 
Mai nessun problema, nemmeno in coda.
		 
				__________________Sergio
 BMW R1200GS/EML GT2001
 Suzuki DR800S
 Suzuki GSF1250SA
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		|  01-10-2010, 18:34 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
				      | 
 
			
			Esattamente che marca e a che prezzo ? Bruno
 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
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		|  01-10-2010, 18:44 | #25 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2008 ubicazione: Veneto frontemare 
					Messaggi: 910
				      | 
 
			
			di boxer grippati causa calore non c'è ombra...
		 
				__________________R 1.2 GS MY 08 All Black Total Carbon
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