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Vecchio 08-08-2010, 21:07   #1
mary
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...va bene, allora la BMW consiglia un olio che fa rompere i propri motori..., mi avete convinto!

Quei giochini li ho visti di persona una quarantina di anni fa e li commercializzava la Sineco, una marca di lio che non ho più sentito ( almeno io )...
Secondo queste prove l'olio Castrol farebbe rompere tiutti i motori che lo usano...
Con questo non metto in dubbio la qualità di altri oli che non siano Castrol.

Quando qualcuno afferma che " si è trovato benissimo " con un certo tipo di olio cosa vuole dire?
Che, forse, non ha rotto il motore?

Nessuno rompe il motore con qualsiasi olio, almeno io non l'ho mai sentito...

L'unica prova che si dovrebbe fare sarebbe quella di far girare diversi motori con oli differenti e poi smontarli e misurare l'usura di tutti i vari componenti del motore..., solo così si potrebbe avere una comparativa seria.

Poi ogniuno faccia quello che ritiene più utile..., comunque non credo proprio che BMW consigli un olio che fa schifo per darsi la " zappa sui piedi ", come si suol dire...; probabilmente Castrol non sarà il migliore olio sul mercato...ma chi lo sa..., certamente non fa rompere i motori.
...e poi sembra che stiano tutti a fare delle competizioni...
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Ultima modifica di mary; 09-08-2010 a 08:23
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Vecchio 08-08-2010, 22:24   #2
marfer
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Qualcuno di voi usa o ha usato questo famoso addittivo anti attrito?
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Vecchio 09-08-2010, 11:56   #3
Marc8Lo
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Qualcuno di voi usa o ha usato questo famoso addittivo anti attrito?
Assolutamente no! Almeno non con le frizioni in bagno d'olio come quella del K.
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Ciao da Marco
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Vecchio 09-08-2010, 11:52   #4
Marc8Lo
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...va bene, allora la BMW consiglia un olio che fa rompere i propri motori..., mi avete convinto!
Assolutamente no!

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Quando qualcuno afferma che " si è trovato benissimo " con un certo tipo di olio cosa vuole dire?
Che, forse, non ha rotto il motore?
No, vuol dire solo che la rumorosità meccanica è bassa specie a motore freddo e molto caldo, e soprattutto il cambio e la frizione lavorano bene, dolcemente, senza impuntamenti o slittamenti vari, oltre a questo ci possono essere meno morchie e detriti ferrosi nella calamita del tappo di scarico. In effetti ci sono dei test effettuati al banco dove, con lo stesso motore (dello stesso mezzo), cambiando tipo di olio ci sono anche 2/3 cavalli di differenza ma a me personalmente non interessano molto.

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Nessuno rompe il motore con qualsiasi olio, almeno io non l'ho mai sentito...
Sono d'accordo con te, almeno nell'ambito dell'utilizzo corretto del mezzo.

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L'unica prova che si dovrebbe fare sarebbe quella di far girare diversi motori con oli differenti e poi smontarli e misurare l'usura di tutti i vari componenti del motore..., solo così si potrebbe avere una comparativa seria.
Infatti.

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probabilmente Castrol non sarà il migliore olio sul mercato..., certamente non fa rompere i motori
Bastava dire solo questo che poi era il succo del discorso no?
Il prezzo che BMW ti fa pagare per il Castrol Power 1 Racing è davvero un furto per la qualità dell'olio rapportato con il principali concorrenti.

E chiudo con un inciso, nelle varie competizioni le moto ed anche le auto hanno contratti di sponsorizzazione per i lubrificanti. Se andate nei box troverete fusti da 20 litri di olio della marca sponsor dai quali i meccanici attingono per riempire e rifornire i motori dei loro mezzi, provate a vedere cosa c'è dentro però... nessun contratto che mi sia capitato di leggere obbligava ad utilizzare realmente quell'olio o carburante, bastavano solo le latte!
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Ciao da Marco
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