Quote:
Originariamente inviata da dollyg
Non più che altro, ma solo per quello 
Ribadisco, la spugnetta non centra un cavolo di niente 
|

ok ... Però … premesso che non voglio polemizzare ne tirarla troppo alla lunga .... vorrei specificare che .. Il richiamo della Bmw riguardante la spugnetta, è stato fatto in via preventiva visto che “più di qualche KS lamentava l'allungamento della corsa della leva, saltuariamente e non in condizioni di fading” cosi dicono alla Bmw.
Quindi hanno deciso di intervenire in garanzia mettendo un contrappeso sotto al tappo della vaschetta, e una spugnetta all'interno, tutto sembrerebbe per impedire la formazione di bolle d’aria all’interno dell’impianto, sulle cause della formazione di bolle si parla di vibrazioni, ma sinceramente non ho avuto spiegazioni precise dalla Bmw.
Se tutto questo è vero, ( il concessionario non mi ha spiegato l’esatta natura dell’intervento) la formazione di bolle d’aria certamente, come tutti sanno (anche chi non è ingegnere

), non fa “bene” alla frenata, ma soprattutto l’infiltrazione d’aria che si genera crea una situazione più fastidiosa, l’assorbimento d’umidità, che come tutti sanno, anche questa non è l’ideale per il liquido dei freni, vista la sua caratteristica igroscopica.
Detto questo, sempre che sia vero il tipo di richiamo, (nel senso che nessuno mi ha detto esattamente cosa hanno fatto), è ovvio che lo spurgo ha fatto bene al mio impianto, (hanno anche sostituito il liquido dei freni, e questo mi fa pensare che si fosse in qualche modo “inquinato” visto che gratis nessuno fa nulla) ma probabilmente, se hanno migliorato la tenuta dell’impianto inserendo un contrappeso e sostituendo o inserendo la spugnetta nel serbatoio, credo che tutto ciò abbia una motivazione abbastanza chiara.
Torno all’inizio, io i problemi indicati nel virgolettato non li avevo, e se prima del richiamo pensavo che la moto frenasse bene, dopo ho avuto la sensazione netta di miglioramento.
Sulle sensazioni diverse, soggettive, e più disparate provate dal pilota quando la moto frena, sono pieni i forum, e al bar e a bordo pista se ne discute a volontà …. un pò come il settaggio delle sospensioni o i pneumatici ...
Le differenze dipendono da tra troppi fattori molti dei quali assolutamente soggettivi, e visto che tutti noi guidiamo lo stesso modello di moto e non la stessa moto, è difficile dare opinioni corrette valide per tutti.

bye