|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 17:40 | #26 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
				 Sospensioni (paura) cosa è successo? 
 
			
			Hai sbagliato a comprimere le molle della forcella. 
Tipico errore da dilettante (ci cascai anch'io 25 anni fa). 
Dopo questa smaltita te ne ricorderai   
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 18:15 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2004 ubicazione: Udine + o - 
					Messaggi: 2.758
				      | 
 
			
			Io per vedere i 190 con la mia dipingo un 1 col pennarello davanti al 90   
Facile darsi del pirla quando va tutto bene!! Mah..... ad ogni modo se si comprimono troppo le sospensioni è ovvio che queste non lavorino più (soprattutto con peso aggiuntivo, leggi passseggero) ed inneschino quanto ti è accaduto. Sarebbe anche interessante capire lo stato degli pneumatici e quanta vita hanno le sospensioni stesse.
		
				__________________le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 18:36 | #28 |  
	| Piromane doc 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2006 ubicazione: Etruria meridionale 
					Messaggi: 5.158
				      | 
 
			
			la moto è nuova di pacca....
		 
				__________________SI al tacco, NO alla zeppa!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 18:57 | #29 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			La moto può anche essere nuova di pacca ma se si sminchiano manualmente le tarature delle sospensioni e poi si va in giro per strada dando fondo ai 170 CV sulle buche ....    
Ora ho capito perché BMW ha fatto l'ESA ... che ritenevo inutile. 
Proprio l'ESA impedisce all'utente di sminchiare le sospensioni a suo piacimento. 
La cosa mi sembrò assurda ma ora ne vedo l'utilità, per voi.   
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:05 | #30 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			mansuel: non sarai un poco altezzoso con queste parole?
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:19 | #31 |  
	| Il Santo 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2007 ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi. 
					Messaggi: 3.400
				      | 
 
			
			hai buttato le mutande..?    
giusto per sdrammatizzare...
		
				__________________R1200GS superblack 2012
 Honda SH350i
 Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:20 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
				      | 
 
			
			sminchiare le sospensioni......questa è carina  segue lo sdoing delle molle.è il mitico termine...nei curvoni veloci la moto ponga di post,è mummia di anteriore  
				__________________Singano del T.N.T. group
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:32 | #33 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.455
				      | 
 
			
			
	SBOING!Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da zangi  lo sdoing delle molle.è il mitico termine. |    Azzarola.  E' lo SBOING  delle molle! Onomatopeico.  
Se cicchi lo SBOING rimbalzi come un canguro. 
 
Sminchiettate, gente, sminchiettate.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:33 | #34 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 ubicazione: Lazio 
					Messaggi: 8.734
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mansuel  Hai sbagliato a comprimere le molle della forcella. 
Tipico errore da dilettante (ci cascai anch'io 25 anni fa). 
Dopo questa smaltita te ne ricorderai   |  Mansuel l'ha fatto l'officina Honda sabato mattina (passato)!
		 
				__________________R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
 Harley Road King 103", S1000XR
 
 VADA A BORDO CAZZO!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:37 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 ubicazione: Lazio 
					Messaggi: 8.734
				      | 
 
			
			Rientriamo un attimo nella "normalità" di ciò che è accaduto, se no sembra tutto ovvio e io un folle.Ho semplicemente tirato la 3° (nessuno di voi ha mai fatto una tiratina...?) e quelle che ho preso non erano buche ma piccoli avvallamenti.
 La taratura delle sospensioni anteriori l'ha fatta l'officina honda e secondo me ora vanno bene.
 Penso più ad un "problema" (da tarare) del mono posteriore, ero in piena accelerazione, le sospensioni davanti c'entrano poco (per quello che ci capisco io)!
 
				__________________R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
 Harley Road King 103", S1000XR
 
 VADA A BORDO CAZZO!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:46 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Panzerkampfwagen  SBOING!  Azzarola.  E' lo SBOING delle molle! Onomatopeico. Se cicchi lo SBOING rimbalzi come un canguro.
 
 Sminchiettate, gente, sminchiettate.
 |  dato essere und motociclo...no canguro....sdoing suona metallo   
				__________________Singano del T.N.T. group
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 19:58 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Dec 2007 ubicazione: piacenza 
					Messaggi: 1.522
				      | 
 
			
			scusa:
 dici:....e me la ri-faccio sotto, stavamo sui 190km/h circa
 
 
 indipendetemente da quello che è successo...........
 
 ti ricordo che eri un po' oltre al limite.........
 
 
 non eri in pista........!!!!!
 
 guarda cosa è successo a Valentino alla biondetti oggi......
 
 
 medita.......
 medita
 
 meglio prevenire.....rispetto a poi curare......
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:03 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 ubicazione: Lazio 
					Messaggi: 8.734
				      | 
 
			
			Scusa ciao al limite di cosa? 
Sul dritto con una sport tourer da 270kg non puoi tirare la terza  ?
		
				__________________R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
 Harley Road King 103", S1000XR
 
 VADA A BORDO CAZZO!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:10 | #39 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.455
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luponero  Scusa ciao al limite di cosa? |  
Velocità WARP, signor Scott! Leviamoci da questo pianeta.    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:11 | #40 |  
	| Guest | 
 
			
			Forse intendeva limite di velocita' .... ma te devo di tutto ?
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:38 | #41 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			lupo: lascia perdere, qui tra un pò ricominciano con i limiti di velocità,  che queste cose non si fanno, che sei un folle a cambiare i settaggi delle sospensioni ecc..........
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:44 | #42 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.187
				      | 
 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:49 | #43 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.455
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Claudio Piccolo   |  Sei proprio un cattivone! Vergogna! Folle e cattivone!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 20:49 | #44 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luponero  Mansuel l'ha fatto l'officina Honda sabato mattina (passato)! |  L'officina Honda?????????    
AHAHAHAHAHAH    
Seriamente:
 
il 99% dei meccanici/concessionari di sospensioni non ne capiscono una mazza.
 
il 60% dei cosiddetti "specialisti" delle sospensioni continua a non capirci una mazza.
 
Sono pochi quelli bravi che possono mettere mano al setting originale con qualche profitto.
 
Ho vagato anni in cerca di luce in pellegrinaggio da questo a quello con moto che non stavano in strada...    
Dai retta, fai tu le regolazioni. 
Mai più di una modifica per volta. 
Poi provi, gradualmente. 
Poi rimodifichi.
 
Solo così puoi capire come poter migliorare. 
Altrimenti lasci tutto originale, è meglio.
		 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 21:08 | #45 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  mansuel: non sarai un poco altezzoso con queste parole? |  No. 
Modificare l'assetto di un mezzo meccanico per poi lanciarsi in 2 ai 190 all'ora è una cosa molto seria    
E' preoccupante che poi si rimanga stupiti di eventuali "comportamenti anomali" della moto ...    
Il mio intervento volutamente "borioso" tendeva a mettere in evidenza che non si tratta di un gioco e sottovalutarlo è assai pericoloso.
		 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 21:11 | #46 |  
	| Iron Lady cialtrona e piaghina doc 
				 
				Registrato dal: 23 May 2008 ubicazione: Stube Berry 
					Messaggi: 3.628
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mansuel  Ora ho capito perché BMW ha fatto l'ESA ... che ritenevo inutile.Proprio l'ESA impedisce all'utente di sminchiare le sospensioni a suo piacimento.
 |  ...     ...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 21:22 | #47 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.455
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mansuel  per poi lanciarsi in 2 ai 190 all'ora è una cosa molto seria   
E(...) non si tratta di un gioco e sottovalutarlo è assai pericoloso. |  Mmmm. Uhm.  
Sarà forse per questo che  esistono ( che piacciano o no ) i limiti di velocità?  
Anche quelli della ragione, intendo. 
 
Ops! Oddio! Ho di nuovo parlato dei limiti! Azz.. Cheffaccio? Cancello?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 21:25 | #48 |  
	| Iron Lady cialtrona e piaghina doc 
				 
				Registrato dal: 23 May 2008 ubicazione: Stube Berry 
					Messaggi: 3.628
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Panzerkampfwagen  Sarà forse per questo che  esistono ( che piacciano o no ) i limiti di velocità? Anche quelli della ragione, intendo.
 |  ...dai Panzer...neanche io che sono una fermina li rispetto....    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 21:57 | #49 |  
	| Finger power 
				 
				Registrato dal: 09 May 2010 ubicazione: if you walk through hell...keep walking. 
					Messaggi: 26.455
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da BerrynaGS  ...dai Panzer...neanche io che sono una fermina li rispetto....   |  Scusa. Non sono un integralista. Si fa per scherzare.    
E complimenti all'occhio clinico. hehehe.
		 
				 Ultima modifica di Panzerkampfwagen;  05-06-2010 a 22:04
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2010, 21:57 | #50 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
				  
 
			
			minkia: tutto sto casino perchè uno ha voluto tirare la terza per una volta?  ha toccato i 190 per un attimo, d'altronde con moto così ci vuole poco per andar forte..... 
ricapitoliamo: ha spalancato in due, magari aggrappandosi al manubrio. 
ha incontrato delle ondulazioni ripetute che gli ammo non sono stati in grado di copiare, d'altronde avrà avuto il mono sotto stress e sotto forte carico, mentre le forcelle erano completamente scariche. 
anche con regolazioni di fabbrica probabilmente avrebbe avuto lo stesso comportamento. 
gli ammo del vufer sono votati al comfort e anche a velocità un pò fuori della norma riescono a copiare bene le asperità ( l'ho provata), ma in quelle condizioni particolari non credo lo avrebbero potuto fare.  
la ripetitività delle ondulazioni e il forte trasferimento di carico  hanno messo in seria crisi il tutto. 
 
se era con il mio kawa si ribaltava di sicuro.....................
 
detto ciò: potrebbe darsi che il mecca honda di sospensioni ne capisse qualcosa..... 
              oppure che ha combinato un gran casino, ma pochi click non credo                                                                                stravolgano l'assetto su sospensioni non molto sofisticate come quelle di serie....... 
ma sul setting si può discutere per ore restando tutti delle proprie opinioni. 
 
p.s: luponero non è un pazzo smanettone................... è una persona assennata che ha avuto la sfiga di spalancare nel punto sbagliato...............  
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |  |     |