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Originariamente inviata da FranzG
Ce n'est pas dit m'sieu... Quel che manca magari è la corrente di spunto, non la tensione!  I multimetri da 5€ hanno un difetto grosso: valgono 5€ e se ci misuri la tensione di una batteria (che sfoga parecchia corrente se funziona bene) hanno il difetto di fare un bel puzzo di bakelite o di plastica bruciata...
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Se misuri la tensione puoi capire lo stesso se la batt è andata: se appena finita la ricarica questa non raggiunge i valori nominali già puoi avere un sospetto, ma se appena provi ad accendere questa scende a 7-8V lo sai per certo...se hai misurato la corrente in parallelo il puzzo è normale, sei in corto...se l'hai misurata in serie ma non hai spostato il positivo del tester sui 10A canonici dei tester economici idem...
un tester economico fa il suo sporco lavoro, un buon tester misura con maggior precisione e più cose (Capacità, induttanza...)in un range più ampio.
A maggior ragione servirebbe un tester giusto per capire dove non arriva tensione sulla motoretta di giàira...fusibili? reset centralina?