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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-07-2005, 01:25
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#1
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Quote:
Originariamente inviata da artemio
Forse chi parla di effetto frenante del cardano, vuol solo dire dell'effetto bloccante iniziale che si sente durante una scalata violenta. A meno che non abbiano un particolare cardano con annessa ancora trainante 
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Effettivamente ho avuto questa idea... ma ho optato per il confronto, perchè ne ho sentite tante...
la prossima riguarda il fatto che il motore boxer, per via delle masse laterali e/o del baricentro basso, consentirebbe curve più strette a parità di velocità ed inclinazione della moto... cioè curve più veloci a parità di velocità ed inclinazione... cioè minore inclinazione a parità di velocità e raggio di curvatura... ed anche questo probabilmente è solo un effetto dell'ancora trainante 8)
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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18-07-2005, 01:36
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#2
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Guest
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Sul baricentro ti rispondo a ragion veduta: il baricentro basso non aiuta affatto, piu' alto e' il baricentro e maggiore e' la velocita' di percorrenza in curva a parita' di inclinazione.
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18-07-2005, 02:03
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
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Non mi sembra che il cardano possa avere maggior inerzia(quindi +peso,o + attrito) di un sistema a catena,se non in misura TRASCURABILE.
Riguardo alla maggior rigidità:la catena è +ELASTICA:dato che la sua elasticità in un dato momento è la somma di tutti i piccoli momenti elastici dei metameri di cui è costituita,mentre nel cardano l'elasticità è data dal solo ingranaggio in presa in un dato momento:che il cardano sia piu' rigido nell'on-off mi sembra chiaro,anche se noi minimizziamo con cambio e frizione...ma a me piace cosi'!
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1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
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18-07-2005, 11:50
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Non mi sembra che il cardano possa avere maggior inerzia(quindi +peso,o + attrito) di un sistema a catena,se non in misura TRASCURABILE.
Riguardo alla maggior rigidità:la catena è +ELASTICA:dato che la sua elasticità in un dato momento è la somma di tutti i piccoli momenti elastici dei metameri di cui è costituita,mentre nel cardano l'elasticità è data dal solo ingranaggio in presa in un dato momento:che il cardano sia piu' rigido nell'on-off mi sembra chiaro,anche se noi minimizziamo con cambio e frizione...ma a me piace cosi'!
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100% con te sulla catena.
Preciso che per inerzia intendo la massa in movimento, e non attriti. Non ricordo l'equazione esatta del momento d'inerzia rotazionale, ma è una funzione di massa e distanza dall'asse di rotazione.
Ma l'eventuale inerzia di qualsiasi mezzo di trasmissione secondaria -che, ricordo, è sempre collegato alla ruota costituendo un unico organo meccanico- non cambia accelerando o frenando...
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18-07-2005, 12:07
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#5
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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il cardano ha piu' inerzia della trasmissione a catena , e piu' attriti.
assorbe piu' energia. (e la trasforma in calore, mettere una mano su di esso
dopo x km.)
sia per essere messo in movimento, sia per essere mantenuto in moto a
velocita' costante.
per quanto riguarda la curva, se il baricentro e' piu' alto a parita' di inclinazione
la si fa piu' veloce perche' la proiezione lungo il raggio della forza
generata dall'appendimento della moto (contraria alla centrifuga che farebbe
andare per la tangente) e' maggiore (il baricentro piu' altro significa piu'
lontano dal punto di applicazione delle forze, cioe' la gomma: aumenta quindi
la proiezione del vettore forza nella direzione in considerazione)
finche' tengono le gomme
o finche' tiene il manico (nel senso che blablabla... ma siamo sempre la')
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18-07-2005, 02:16
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Sul baricentro ti rispondo a ragion veduta: il baricentro basso non aiuta affatto, piu' alto e' il baricentro e maggiore e' la velocita' di percorrenza in curva a parita' di inclinazione.
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100% Infatti in caso di baricentro alto il braccio di leva della forza che agisce in curva è maggiore che non in caso di baricentro basso...insomma noi MUKKISTI dobbiamo piegare di piu'!!! A riprova di ciò, oggi le ipersport le fanno col baricentro alto,anche perchè cosi' sono piu' leggere da portare in piega(ma piu' nervose).
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Tifoso interista da sempre
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18-07-2005, 11:40
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#7
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Sul baricentro ti rispondo a ragion veduta: il baricentro basso non aiuta affatto, piu' alto e' il baricentro e maggiore e' la velocita' di percorrenza in curva a parita' di inclinazione.
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Enrox, please, fai vedere la ragion anche a me... perchè la mia ragione dice il contrario...
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18-07-2005, 12:05
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#8
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Guest
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Joe, siamo d'accordo sul fatto che piu' il baricentro e' interno alla curva maggiore e' la velocia' di percorrenza?
Nel considerare le forze in gioco si deve tenere presente il baricentro del sistema moto+pilota, e infatti i piloti di motogp escono completamente dalla moto per spostrare il baricentro internamente alla curva.
Ora prendiamo il caso di moto e pilota sempre allineati, come si fa nella guida stradale (sicura). Se prendi una penna e la metti in verticale questo rappresenta il sistema moto+pilota.
Ipotizziamo che il baricentro sia esattamente a meta' della penna, ora inizia ad inclinare la penna, simulando la piega in curva, il baricentro si sposta verso l'interno della curva rendendo maggiore la velocita' massima raggiungibile.
Ora tenendo la penna ferma immagina che il baricentro si sposti, prima verso il basso e poi verso l'alto, cosa succede?
Quando si sposta verso il basso si sta allontanando dal centro della curva, mentre quando si sposta verso l'alto si avvicina al centro.
Questo in soldoni, ma ho reso l'idea?
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