Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
[...] Sinceramente non ho capito in cosa si differenzi dalla chiavica originale. [...]
|
Insomma... un po' di differenze ci sono a mio avviso. Chiaramente però sono apprezzabili
se ti piace guidare con l'ammortizzatore di sterzo. Se non ti piace, è un giocattolo inutile. Quando dico "ti piace" intendo anche il fatto di sentirti più o meno sicuro quando l'anteriore perde aderenza, e cioè quando la moto si alza in uscita di curva. Praticamente è l'unica occasione in cui può rivelarsi
necessario.
La nostra moto (e credo anche il 1100) non manca di stabilità già grazie alla ciclistica che ha: basterebbe la sospensione anteriore da sola a fare una moto estremamente stabile - almeno quando entrambe le ruote toccano terra. L'ammortizzatore di sterzo dovrebbe (in teoria) "filtrare" almeno un po' la sbacchettata dovuta alla mancanza di aderenza. Bene: quello originale
non lo fa. Credo che l'ammortizzatore di sterzo originale in parte filtri un po' delle asperità della strada (in realtà mi sembra che con quello nuovo queste "asperità" si sentano anche di più... come dire, è più "comunicativa"

), ma che per movimenti meno istantanei, come il galleggiamento, in realtà faccia ben poco.
Quello della Öhlins, invece, in posizione più chiusa riduce drasticamente la leggerezza dello sterzo quando perdi aderenza davanti. Dà anche una sensazione di maggior resistenza alla sterzata (quello che non ti piace) ma non è detto, secondo me, che tolga agilità alla moto... è vero, tu sai che le strade che ho sotto casa possono essere classificate in maggioranza come misto veloce, ma ti dirò che ieri sui tornanti dello Spino e della Scheggia non mi sarei potuto lamentare. Anzi: la maggior resistenza alla sterzata (ed è qui che entra in azione il palliativo) mi dà più confidenza nello scendere in piega, ed una sensazione di miglior utilizzo dei pesi per manovrare il mezzo - d'altra parte, anche nelle curve veloci, non è che si usi molto dell'escursione dello sterzo!

E per contro, il minor filtraggio di alcune delle sensazioni che dà l'anteriore ha un effetto positivo secondo me nel farti capire meglio il terreno - come dire, per alcune cose non hai più la sensazione di navigare solo a vista.
Ça va sans dire che se ti piace guidare senza ammortizzatore di sterzo, questa funzione la puoi ottenere aprendolo del tutto... ma non so se vale la pena di spendere soldi e mettere un ammennicolo per ottenere l'effetto del non averlo!
F.