Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2010, 07:51   #1
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Come già ti ho detto, Franz, la prossima volta ci scambiamo le moto ché voglio provare come va questo ammortizzatore di sterzo. Da quello che hai scritto però una gran scimmia non mi è venuta. Sinceramente non ho capito in cosa si differenzi dalla chiavica originale. Da te pretendo uno sforzo di descrizione in più.
E piantala di girare sempre in moto invece di scrivere sul forum!
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 11:08   #2
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
Wink

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
[...] Sinceramente non ho capito in cosa si differenzi dalla chiavica originale. [...]
Insomma... un po' di differenze ci sono a mio avviso. Chiaramente però sono apprezzabili se ti piace guidare con l'ammortizzatore di sterzo. Se non ti piace, è un giocattolo inutile. Quando dico "ti piace" intendo anche il fatto di sentirti più o meno sicuro quando l'anteriore perde aderenza, e cioè quando la moto si alza in uscita di curva. Praticamente è l'unica occasione in cui può rivelarsi necessario.

La nostra moto (e credo anche il 1100) non manca di stabilità già grazie alla ciclistica che ha: basterebbe la sospensione anteriore da sola a fare una moto estremamente stabile - almeno quando entrambe le ruote toccano terra. L'ammortizzatore di sterzo dovrebbe (in teoria) "filtrare" almeno un po' la sbacchettata dovuta alla mancanza di aderenza. Bene: quello originale non lo fa. Credo che l'ammortizzatore di sterzo originale in parte filtri un po' delle asperità della strada (in realtà mi sembra che con quello nuovo queste "asperità" si sentano anche di più... come dire, è più "comunicativa" ), ma che per movimenti meno istantanei, come il galleggiamento, in realtà faccia ben poco.

Quello della Öhlins, invece, in posizione più chiusa riduce drasticamente la leggerezza dello sterzo quando perdi aderenza davanti. Dà anche una sensazione di maggior resistenza alla sterzata (quello che non ti piace) ma non è detto, secondo me, che tolga agilità alla moto... è vero, tu sai che le strade che ho sotto casa possono essere classificate in maggioranza come misto veloce, ma ti dirò che ieri sui tornanti dello Spino e della Scheggia non mi sarei potuto lamentare. Anzi: la maggior resistenza alla sterzata (ed è qui che entra in azione il palliativo) mi dà più confidenza nello scendere in piega, ed una sensazione di miglior utilizzo dei pesi per manovrare il mezzo - d'altra parte, anche nelle curve veloci, non è che si usi molto dell'escursione dello sterzo! E per contro, il minor filtraggio di alcune delle sensazioni che dà l'anteriore ha un effetto positivo secondo me nel farti capire meglio il terreno - come dire, per alcune cose non hai più la sensazione di navigare solo a vista.

Ça va sans dire che se ti piace guidare senza ammortizzatore di sterzo, questa funzione la puoi ottenere aprendolo del tutto... ma non so se vale la pena di spendere soldi e mettere un ammennicolo per ottenere l'effetto del non averlo!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 16:05   #3
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio

Ça va sans dire che se ti piace guidare senza ammortizzatore di sterzo, questa funzione la puoi ottenere aprendolo del tutto... ma non so se vale la pena di spendere soldi e mettere un ammennicolo per ottenere l'effetto del non averlo!

F.
Grazie Franz!

Credo che l'oggetto in questione anche se tutto sfrenato, dovrebbe fare il suo lavoro una volta che si innesca la sbacchettata.
Considero l'ammortizzatore di sterzo di qualità come una specie di assicurazione. Cara e quasi certamente inutile nei fatti ma utile per la propria coscienza.
L'ammo originale lo ritengo invece controproducente anche per la sicurezza della guida.
Siccome sulla cosa rimani omertoso non è che sei geloso della tua moto e non vuoi farmela provare? Guarda cha avresti l'occasione di provare la mia. Ti si potrebbe aprire un nuovo mondo...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©