Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2010, 22:14   #1
pinaker04
Pivello Mukkista

L'avatar di pinaker04

ubicazione: udine
predefinito

le anake2 sono gomme non adatte all'asfalto...rumorose e troppo rapide a scendere in piega, danno una sensazione di alleggerimento dello sterzo e vibrano troppo quindi non vanno bene per lunghi spostamenti su strada
Vecchio 13-04-2010, 11:13   #2
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinaker04 Visualizza il messaggio
le anake2 sono gomme non adatte all'asfalto...rumorose e troppo rapide a scendere in piega, danno una sensazione di alleggerimento dello sterzo e vibrano troppo quindi non vanno bene per lunghi spostamenti su strada
Per cortesia, dove hai trovato una affermazione del genere o quale tua esperienza ti porta a tale affermazione.

Se così fosse significa che la maggior parte degli utenti del forum, non capisce un cippa di gomme e compra il GS, standard o ADV che sia, per montare Ankee2 e farci dell'off e non entrare mai in autostrada .

Le Anakke 2, sul GS, sono considerate ottime gomme, io le monto da più di 8000 km. , fatte strade di ogni genere, autostrada compresa, adesso sono un diventate un pò rumorose ma, galleggiamenti o scarsa tenuta asolutamente no.

Vecchio 13-04-2010, 11:37   #3
marren
Mukkista in erba

ubicazione: L'Aquila
predefinito

premesso che la gomma è personale, ho avuto un treno di Anakee 2 ed una di continental trail attack (le prossime saranno Pirelli Trail).

Ho scartato a priori le BW visto che è opinione comune non siano il massimo e forse le proverò e forse no.

Trovo le trail attack forse il miglior compromesso per il GS anche se oggettivamente meno off (ieri passavo sull'erba un pò umida ed un altro pò ci rimanevo ).
A me le Anakee non sono piaciute perchè mi hanno dato delle brutte reazioni con il freddo esterno.

non direi che sono male ma non le ho trovate migliori su asfalto: pur indurendo il posteriore le ho trovate cedevoli di carcassa. Pressione 2.7 a freddo da RDC è basso: io le ho trovate migliorate portandole a 2.9.......

Ultima modifica di marren; 13-04-2010 a 11:39
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 12:06   #4
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Se è per questo...

Quote:
Originariamente inviata da pinaker04 Visualizza il messaggio

Con queste gomme ad elevate velocità la mia è meno leggera e ondeggiante di quanto non lo fosse con le Tourance EXP e le Dunlop D207.

La realtà che al 99%, se non ci sono difetti strutturali di gomme, dipende dalla regolazione degli ammortizzatori e dalla loro efficienza.

Poi serbatoio pieno/vuoto, aerodinamica, quanto si sta appesi al manubrio, carico complessivo.
Ondeggiamanto e allegerimento non sono esattamente la stessa cosa: ad esempio quando ondeggia se si scarica il peso sul manubrio o addirittura si toglie quasi compeltamente la presa ad un mano, l'ondeggiamanto si riassesta...

Ultima modifica di un ex tk; 13-04-2010 a 12:11
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 12:52   #5
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
......ad esempio quando ondeggia se si scarica il peso sul manubrio o addirittura si toglie quasi compeltamente la presa ad un mano, l'ondeggiamanto si riassesta...
Questa non la sapevo. Magari se mi capita di passare per quelle velocità ci proverò. Ma qual'è la spiegazione tecnica per la quale alleggerendo si ha questo riallinamento della moto ?
Grazie
Vecchio 13-04-2010, 13:10   #6
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Questa non la sapevo. Magari se mi capita di passare per quelle velocità ci proverò. Ma qual'è la spiegazione tecnica per la quale alleggerendo si ha questo riallinamento della moto ?
Grazie
Tecnica-tecnica inteso con formule fisiche non lo so, se ne è parlato altre volte. Probabilmente un carico/spinta in alto, su una leva consistente (apertura manubrio) non perfettamente bilanciato (come non può essere l'appoggio sul manubrio), nel caso in cui sorgano oscillazioni non favorisce il tutto.

Personalmente l'ho provato (con le dovute cautele) e posso confermare.

Da un paio di anni questi ondeggiamenti non li avverto più, con il tempo tra ricerca della giusta regolazione delle sospensioni (WP), cupolino ADV, prolunga becco, riser, gomme che (almeno a me) vanno bene, questi fenomeni non compaiono più...

Poi se l'avantreno è granitico o no non lo so, sta di fatto che sia da solo che a carico pienissimo con passeggero, serbatoio pieno o vuoto, regolo di 5-8 scatti il precarico mono posteriore e basta.

PS: Gomme a freddo 2.1 2.4/2.8

Ultima modifica di un ex tk; 13-04-2010 a 13:20
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione