|
24-02-2010, 11:21
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 2
|
batteria a terra
Batteria collegata tutto inverno con mantenitore di carica (bmw) tralaltro cambiata a luglio 2009, giro chiave, colpo di tosse poi solo quadro acceso.
Io avevo attaccato il mantenitore, poi girato chiave in on, poi rigirato chiave in off all'inizio dell'inverno come avevo già fatto con vecchio gs650.
Forse ho messo male la spina nella presa bmw o forse, mi hanno detto, la moto dopo 5 minuti che sta ferma stacca il canbus (che manco so cosa sia)?
Io ora ho rimesso mantenitore di carica che subito mi ha dato luce rossa e spero che più tardi rinizi a caricare o, altrimenti, che devo fare? Mi hanno detto che batteria al gel non può essere ricaricata con normale ricarica batterie per via della corrente troppo intensa (arabo per me ), posso fare il ponte con altra batteria e poi andarci a fare un giretto?
Sono prorpio a zero di conoscenza meccanica.
|
|
|
24-02-2010, 11:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Se la batteria è BMW ed hai la ricevuta fiscale, te la cambiano con una nuova
|
|
|
24-02-2010, 16:27
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
Messaggi: 599
|
No, è inutile fare ponte perchè poi se non è carica si rispegne perchè non hai potenza sufficiente per i servizi, pompa centralina ecc. ecc. Detto questo non capisco perchè invece di lasciare sempre attaccato il caricabatteria non lo tieni staccato e quando decidi di usare la moto dai una bella caricata di un giorno che per tutta la stagione basta ed avanza, vedi il mio post scritto prima
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
24-02-2010, 16:29
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
Messaggi: 599
|
Comunque per sicurezza aggirerei tutti i problemi collegandomi direttamente alla batteria con i morsetti
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
24-02-2010, 16:29
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Massimo, per l'ennesima volta, il MANUTENTORE DI CARICA BMW non è un CARICABATTERIA, se è a terra, lo puoi attaccare quanto vuoi ma a terra rimane, l'uso corretto è usarlo sempre o piùspesso possibile
|
|
|
24-02-2010, 16:45
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
Messaggi: 599
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Massimo, per l'ennesima volta, il MANUTENTORE DI CARICA BMW non è un CARICABATTERIA, se è a terra, lo puoi attaccare quanto vuoi ma a terra rimane, l'uso corretto è usarlo sempre o piùspesso possibile
|
Ma se sei schiavo e lo devi usare continuamente mi domando se è una cosa così furba, visto poi quello che costa, io con meno di 20 Euro me lo sono cavata
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
24-02-2010, 16:48
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
20 EURO per cosa ?
A chi ha un posto box non costa nulla collegare uno spinotto che ti garantisce per anni di avere sempre la moto pronta, se poi fa fatica ..........be fa come vuoi!!!
|
|
|
24-02-2010, 17:00
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
|
Tenere la batteria collegata per periodi lunghi non va bene, avevo comprato anche io il caricabatteria della BMW in meno di 6 mesi mi ha atterrato la batteria.
Dopo averla sostituita in garanzia ho comprato il mantenitore della CTEK che uso ogni tanto, e fino ad ora zero problemi.......
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
24-02-2010, 17:05
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
DAVIDE non metto in dubbio la tua esperienza ma di sicuro qualcosa no era a posto.
Sul manuale di istruzioni del MANUT. BMW è scritto che si può tenere attaccato anche pe mesi, io ne ho uno che uso da 12 dicasi DODICI anni e le batterie hanno durato 6 anni l'una, l'ultima l'ho sostituita 2 mesi fà perchè mi dava la sensazione di dare segni di esaurimento
|
|
|
24-02-2010, 17:24
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 May 2009
ubicazione: Nella terra delle rotonde dei bauscia
Messaggi: 299
|
Per ora, Sgrat! Sgrat! sono 8 mesi che uso il manutentore BMW ogni qualvolta parcheggio la mucca in box e problemi 0. 
__________________
--------------------------------------------------
Prima HYM 1100s Dopo R1200GS
|
|
|
24-02-2010, 17:37
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: prov bg
Messaggi: 239
|
Sempre usato anch'io su 2 Gs zero problemi.
__________________
Vespa50,125 Primavera,Aprilia Motò,F650Gs,Gs1200 04,Gs1200 08,ora Duu con la Tusa e HP2 MM
|
|
|
24-02-2010, 17:40
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
|
1) il "mantenitore" di carica BMW non serve se la batteria non ha un livello di carica ad almeno 3,5 volt!
2) anche se sulle istruzioni è scritto che il mantenitore può rimanere collegato anche per mesi alla moto, non lo ritengo prudente e produttivo per diversi motivi fra i quali: a) se vi sono sbalzi di tensione sulla linea elettrica cui è collegato il mantenitore qualcosa di non proprio salutare arriverà anche sulla batteria; b) il mantenitore effettua, a ciclo continuo, una sorta di scarica e ricarica della batteria (anche se in un range contenuto) con altresì un processo di desolfatazione; tali operazioni, a lungo andare, finiscono per accelerare il processo d'invecchiamento naturale della batteria;
in conclusione, trattasi di un apparecchio molto utile ma da usare solo quando serve (ad es. attaccarlo qualche giorno prima di prendere la moto, ferma da tempo, per "rinnovare" la carica e "rinvigorire" la batteria
|
|
|
24-02-2010, 17:49
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
|
mi sà che dovrò prendere anche io qualcosa del genere
__________________
sono un eroe...
|
|
|
27-02-2010, 11:25
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: prov bg
Messaggi: 239
|
A conferma di quanto detto ,stamane ho svegliato la bambina, dormiva da Novembre con manutentore sempre attaccato, partita al primo colpo.
__________________
Vespa50,125 Primavera,Aprilia Motò,F650Gs,Gs1200 04,Gs1200 08,ora Duu con la Tusa e HP2 MM
|
|
|
27-02-2010, 14:54
|
#15
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 07 Mar 2008
ubicazione: Catania (provincia)
Messaggi: 3
|
Timer e caricabatteria
E' ormai da più di un anno che utilizzo un caricabatteria standard a 12 V, dotato di protezione dai corti, collegato alla presa sotto la sella. L'ho connesso però ad un timer di quelli che vendono pure al supermercato, a programmazione a calendario. Si attiva mezz'ora ogni mattina.
Dagli schemi della moto e dai manuali di servizio mi è sembrato di capire che la centralina effettua automaticamente la regolazione della corrente di carica della batteria, quando una sorgente a 12 volt viene collegata alla presa di alimentazione sotto la sella. Quindi non dovrebbe sussistere il problema della solfatazione. Durante tutto il tempo che il timer è disattivato, la batteria subisce il suo naturale processo di scarica per "rinfrescarsi" quella mezz'oretta al giorno.
Se qualcuno più esperto ha controindicazioni a questo metodo me lo faccia sapere.
Fin'ora la pertenza è stata sempre senza problemi.
__________________
Zioray
GS1200 ADV
alpine white
|
|
|
27-02-2010, 15:30
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
Messaggi: 2.865
|
Sempre attaccata al mantenitore originale BMW...... Alla bisogna si prende e si va.....senza il minimo problema. Per dare il mio contributo.......
__________________
GS 1200 "Serious Black"
"Siamo quello che siamo" ....Btg. Barbarigo
|
|
|
27-02-2010, 16:13
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 2.565
|
Io finalmente ho trovato il box con la corrente elettrica, e dopo la terza batteria, oggi ho attaccato il mantenitore e funziona correttamente. Il buon Panfo mi ha detto che con la batteria nuova lasciandolo sempre attaccato nel box la batteria dura il doppio, dunque IMHO li vale tutti i soldi
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
|
|
|
27-02-2010, 16:21
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbarigo38
Sempre attaccata al mantenitore originale BMW...... Alla bisogna si prende e si va.....senza il minimo problema. Per dare il mio contributo.......
|
BARBARIGO !!!!!!! ogni volta che sitocca questo argomento sembra di parlare ai sordi..........SEI UN GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
|
|
|
27-02-2010, 23:44
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
Messaggi: 447
|
Alla peggio quando la batta è andata e la moto non è più in garanzia una Yuasa equivalente alla Exide di serie l'ho pagata mi pare sui 60 euri
le viti da staccare sono 1 + i 2 morsetti
non mi pare cosi complicato
__________________
GS
|
|
|
27-02-2010, 23:55
|
#20
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
|
...con la mia vecchia STD anche il vecchio proprietario la sempre tenuta sotto mantenintore...la batteria è durata 6 anni.........per cui.........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
28-02-2010, 09:13
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: tra Cremona e Piacenza
Messaggi: 314
|
Quote:
Originariamente inviata da alicepaolo
A conferma di quanto detto ,stamane ho svegliato la bambina, dormiva da Novembre con manutentore sempre attaccato, partita al primo colpo.
|
anche io ho fatto lo stesso, dormiva dalla metà di ottobre, con il caricabatterie/Mantenitore del Lidl 18 euro  , collegato direttamente alla batteria ed è partita al primo colpo.
L'ho svegliata per metterla sul furgone del concessionario  perchè siamo in attesa del MY2010  arriva tra 15 giorni
__________________
MTS V4S Full EX R1250GSHP EXLC MY2017 Excl. KTMEXC400 EX LCMY2013 EX MY2010 e MY2007 e altre 50 moto
|
|
|
28-02-2010, 09:28
|
#22
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
|
batteria a terra !!!!
alzala  ........... a terra c'è umidità
|
|
|
28-02-2010, 10:02
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
28-02-2010, 10:04
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
il problema è che spesso chi compra una bmw pensa di avere la migliore moto sulla terra e che a lui certe cose non possono succedere,invece è al pari di tutti gli altri.........
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
28-02-2010, 11:11
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: Milano / Teramo
Messaggi: 31
|
Quote:
Originariamente inviata da GASSE
il problema è che spesso chi compra una bmw pensa di avere la migliore moto sulla terra e che a lui certe cose non possono succedere,invece è al pari di tutti gli altri.........
|
Amen fratello.
Mai parole più vere
__________________
R 1200 GS Nero Ardesia
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.
|
|
|