|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2010, 10:13
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Che le moto di oggi - intese come contenuti tecnici, a prescindere dall'uso che se ne fa - siano imparagonabili a livello di sicurezza intrinseca rispetto a quelle di 10-20-30 e più anni fa, è un fatto scontato. E ci mancherebbe altro. Sono migliorati i freni, i telai non flettono più come prima, le sospensioni fanno il loro lavoro molto meglio, e così via.
Per le prestazioni pure, vale lo stesso discorso. Non ci piove.
Questo però non vuol dire che una obsoleta non possa paragonarsi a una moto moderna sul piano dell'affidabilità e della comodità. Ricordate che quello che non c'è NON si può rompere, e capita pure che di quello che non c'è non si senta affatto il bisogno. Ricordate anche che ai vecchi tempi i collaudatori macinavano chilometri a iosa PRIMA che un nuovo modello venisse presentato. Oggi invece le "prime serie" di qualsiasi oggetto hanno sistematicamente delle imperfezioni di cui spesso non ci spieghiamo la ragione e che vengono sistemate DOPO che un certo numero di utenti ha fatto da collaudatore involontario.
E comunque, io ho una obsoleta datata 1979 che a oggi è ferma in garage perché non trovo più le membrane dei carburatori a depressione, altrimenti girerebbe ancora come un orologio. In tutti questi anni l'unico problema che ho sempre avuto è stato il sistematico cedimento del cavo del contakm. Nient'altro.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
03-02-2010, 10:25
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
E comunque, io ho una obsoleta datata 1979 che a oggi è ferma in garage perché non trovo più le membrane dei carburatori a depressione,
|
che moto è? sei stato daglio obso a chiedere?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
03-02-2010, 10:36
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
che moto è? sei stato daglio obso a chiedere?
|
Non è una Bmw, è una Kawasaki Z400, che monta carburatori Keihin. I ricambi delle membrane non si trovano più sui canali ufficiali.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
03-02-2010, 10:44
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Non è una Bmw, è una Kawasaki Z400, che monta carburatori Keihin. I ricambi delle membrane non si trovano più sui canali ufficiali. 
|
Io ho cambiato le membrane del mio z350 due anni fa', le ho trovate usate per una cifra ragionevole, ma mi pare di ricordare che il mio mecca fosse in grado di reperirle anche nuove. Forse mi sbaglio, ma vuoi che gli faccia un colpo di telefono per verificare?
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
03-02-2010, 16:21
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Forse mi sbaglio, ma vuoi che gli faccia un colpo di telefono per verificare?
|
Saresti veramente gentilissimo.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
03-02-2010, 17:02
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Ok, devo sentirlo per motivi legati a lavori proprio sul mio kawa 
Ti faccio sapere
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
03-02-2010, 10:25
|
#7
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.271
|
condivisibilissimo, e io non sono certo alla ricerca della novita' che lascia il tempo che trova.
Replico solo che non e' vero che le jap inizio anni 80 erano bare, basta ricordare la serie kawa gpz
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
03-02-2010, 10:59
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Replico solo che non e' vero che le jap inizio anni 80 erano bare, basta ricordare la serie kawa gpz
|
Beh insomma le prime gpz non erano certamente dotate di una ciclistica gran solida, o di freni adeguati, però erano già un'altra categoria, comunque io mi riferivo soprattutto ai cb four, ai suzuki e kawa due tempi, o ai kawa serie z tipo il 900 che andava come un'aereo e frenava come un'ape car 
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
03-02-2010, 11:22
|
#9
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.271
|
ma quelle sono anni 70, in pochi anni le jap avevano fatto passi da gigante, le bmw boxer erano rimaste uguali, tanto e'vero che nel 83 le serie K rispetto alle contemporanee boxer sembravano venire da un altro pianeta
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
03-02-2010, 11:54
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ma quelle sono anni 70, in pochi anni le jap avevano fatto passi da gigante, le bmw boxer erano rimaste uguali, tanto e'vero che nel 83 le serie K rispetto alle contemporanee boxer sembravano venire da un altro pianeta
|
stiamo uscendo dal discorso ma rispondo volentieri.
i K erano in ogni modo mezzi diversi. grossi e meno potenti dellle giapponesi. bmw ha sempre fatto moto diverse e anche quando sono cambiati i motori del boxer c'è sempre stata un'impronta diversa da ciò che faceva la concorrenza.
solamente da alcuni anni la forbice si è avvicinata e infatti bmw vende molto di più ma ha anche perso l'identità di quei tempi
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
03-02-2010, 12:16
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
E' vero che dagli inizi degli anni 80 la musica ha cominciato a cambiare ed i jap hanno cominciato a curare molto di più la ciclistica in generale, ed è vero altresì che dal punto di vista tecnologico e di sviluppo bmw ha scelto una strada molto più conservativa, ma le bmw dell'epoca erano pur sempre delle gran macchine anche se con prestazioni generali meno eclatanti. Negli anni 80 bmw era sinonimo di moto "ferma", e a dir la verità fino al 1200 le prestazioni non sono mai state il cavallo di battaglia di bmw, ma erano dei gran bei cancelli pieni di personalità 
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
03-02-2010, 12:16
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
solamente da alcuni anni la forbice si è avvicinata e infatti bmw vende molto di più ma ha anche perso l'identità di quei tempi
|
Concordo appieno
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.
|
|
|