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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-11-2009, 09:40 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
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				 Durata ammortizzatori con ESA e senza... 
 
			
			Una domanda rivolta a tutti:quanto durano, secondo la vostra esperienza, MEDIAMENTE, una coppia di ammortizzatori con ESA o senza?   
P.S. naturalmente non si parla di ammortizzatori rotti prematuramente...
		
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
 www.bedbreakfastlauretum.com/
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		|  05-11-2009, 09:50 | #2 |  
	| l'uomo più buono di tutto il forum 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: MO-PE 
					Messaggi: 6.306
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			vanno a male le tenute, i parapolvere e in conseguenza l'olio si degrada, le boccole di scorrimento si consumano, gli steli si rigano, le sedi delle boccole dentro i foderi prendono gioco etc.etc....
 la "durata" dell'ammortizzatore dipende dalla qualita' costruttiva (e dall'uso piu' o meno esasperato, ovvio), non dalla tecnologia che lo regola.
 
 per esempio la causa della tipica "esplosione" dello showa anteriore di serie (di scarsa qualita' costruttiva) e' il cedimento della tenuta gas (azoto)-olio (ammortizzatore tipo de carbon) che scorre lungo la superficie interna del fodero dell'ammortizzatore, superficie che non essendo lavorata dopo la estrusione del tubo e' rugosa e abrasiva.
 
				__________________X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
 
				 Ultima modifica di cidi;  05-11-2009 a 09:53
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		|  05-11-2009, 10:48 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2006 ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita. 
					Messaggi: 1.427
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da cidi  vanno a male le tenute, i parapolvere e in conseguenza l'olio si degrada, le boccole di scorrimento si consumano, gli steli si rigano, le sedi delle boccole dentro i foderi prendono gioco etc.etc.... |  
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					Originariamente inviata da cidi  per esempio la causa della tipica "esplosione" dello showa anteriore di serie (di scarsa qualita' costruttiva)... |  Messa così, è un invito al suicidio.   
				__________________R1200R nera e filetto bianco
 
 Senza musica la vita sarebbe un errore.
 F.Nietzsche
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		|  05-11-2009, 15:10 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			...parlo degli ammortizzatori BMW e vorrei sapere i km percoprsi o percorribili, beninteso approssimativi...
		 
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  05-11-2009, 15:20 | #5 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
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			io credo che gli ammortizzatori hanno un'usura NON calcolabile con medie statisitche e quan'altro  
perchè come le gomme e i freni anche gli ammortizzatori sono soggetti a troppe variabili che sono dovute dal tipo di guida e dal tipo di fondo stradale 
 
e poi a te mary che ti frega    sapere che usura hanno ....intanto conoscendoti sei di quelli che se BMW ti dice di revisionare gli ammortizzatori a 40000 ...tu a 20000 li fai già ...... ahahahahahahah
 
scherzo nè
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		|  05-11-2009, 15:24 | #6 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			I miei WP ESA originali hanno il chilometraggio in firma e vanno ancora piuttosto bene.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  05-11-2009, 15:28 | #7 |  
	| l'uomo più buono di tutto il forum 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: MO-PE 
					Messaggi: 6.306
				      | 
 
			
			20-30mila a prescindere dal nome stampato sopra, se fatti in serie.di piu' (forse) se curati artigianalmente.
 
 ma si degradano progressivamente e ci si abitua, quindi uno puo' pure tenerseli per centinaia di migliaia di km, se ne e' soddisfatto.
 
				__________________X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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		|  05-11-2009, 15:30 | #8 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Di sicuro sono degradati rispetto al nuovo, però copiano ancora piuttosto bene le asperità, frenano bene le masse sospese e non creano la minima oscillazione ad alta velocità.Gli Showa che ho avuto sulle precedenti GT e RT non erano altrettanto efficaci già a chilometraggi un po' inferiori.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  05-11-2009, 15:33 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
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			OK, grazie, già sono risposte illuminanti; chiaramente non si può fare una media, ma un'idea si può avere.
		 
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  05-11-2009, 16:50 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2004 ubicazione: Segrate 
					Messaggi: 2.121
				      | 
 
			
			Quelli di serie (senza ESA) montati sulla mia ST intorno ai 15.000 erano da buttare, nel senso che lo smorzamento anche a vite tutta chiusa era nullo e causava oscillazioni nei cambi di direzione e rimbalzi vari sullo sconnesso. Sono stato praticamente costretto a montare aftermarket.
 Con l'RT in precedenza avevo ammortizzatori con ESA, l'anteriore incominciava a dare segni di cedimento dopo 50.000 km, il posteriore lavorava ancora bene a 30.000 (il primo post l'ho cambiato in garanzia a 20.000 per problemi legati all'elettronica, come idraulica era ancora abbastanza decente).
 
				__________________Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
 Don't feed the trolls
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		|  05-11-2009, 17:10 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 3.032
				      | 
 
			
			Per i prodotti aftermarket di qualità, tipo Ohlins, Bitubo...ecc..ecc.., viene consigliata la revisione in caso di "normaly street use" ogni 30.000 Km.Và da sè che in presenza di una qualità costruttiva inferiore,
 sarebbe meglio effettuare la revisione ben prima dei 30.000 Km.
 
				__________________GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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		|  05-11-2009, 17:18 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2006 ubicazione: Milano/Livorno 
					Messaggi: 355
				      | 
 
			
			Gli ammortizzatori con ESA, essendo WP, dovrebbero durare un po' di più dei non ESA.Il quanto è difficile stabilirlo, dipende dall'uso e dalla sesibilità di chi ci sta sopra.
 
				__________________K1200R Sport Azzurra
 Ho provato a superare me stesso, ma c'era la linea continua
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		|  05-11-2009, 17:23 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Aug 2008 ubicazione: L'Aquila 
					Messaggi: 415
				      | 
 
			
			io ora sono tranquillo da quando Wilbersd ha fatto quelli per l'ESA....http://www.wilbers.de/ 
detti WESA
		
				__________________R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
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		|  05-11-2009, 17:33 | #14 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			Lo Showa posteriore del GS1200 è durato 20.000 km
 Non si è rotto, semplicemente non frenava più il ritorno in modo costante e dovevo regolare in continuazione, tipo segnale di olio 'andato'.
 
 Poi li cambiati entrambi quindi per l'anteriore non so...
 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  05-11-2009, 18:43 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2002 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 1.291
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da mary  OK, grazie, già sono risposte illuminanti; chiaramente non si può fare una media, ma un'idea si può avere. |  A me 30.000 senza ESA, se metti gli Ohlins o altro sentirai che differenza, l'esa sarà comodo, ma a me non convince.      
				__________________R 1250 GS ADV
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		|  05-11-2009, 18:51 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2007 ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico 
					Messaggi: 403
				      | 
 
			
			sul k1200s (esordio dell'esa), gli ammo erano wp, ora sul gs mi pare siano showa. Domanda: qualcuno sa se sono del tipo sigillato come erano gli showa dei gs fino all'avvento dell'esa o possono essere revisionati?
		 
				__________________meglio tacere e dare l'impressione di essere un idiota che parlare e togliere ogni dubbio
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		|  05-11-2009, 18:56 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2008 ubicazione: orzinuovi 
					Messaggi: 13.515
				      | 
 
				__________________R1200GS 2008
 R1200GS ADV 2010
 R1200GS ADV 2018 exclusive
 
				 Ultima modifica di lucar;  05-11-2009 a 19:17
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		|  05-11-2009, 19:47 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2004 ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola 
					Messaggi: 10.948
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da cidi  per esempio la causa della tipica "esplosione" dello showa anteriore di serie (
 |  Anteriore dici? a Luigino, GSessista del mio gruppo (non scrive qui)  sono "esplosi" i posteriori: prima sul 1150 e poi sul 1200.    boh....
		 
				__________________Bmw S1000 RR
 Triumph Speed Triple R
 Moto Guzzi California 1100
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		|  05-11-2009, 21:29 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			Mai come in queste discussioni I dati possono essere contrastanti.Sull'RT 1100 li ho cambiati a 110.000 km e fino a 100.000 andavano che era una bellezza.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  05-11-2009, 21:32 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Nov 2005 ubicazione: Castellarano (RE) 
					Messaggi: 10.204
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da mambo  Per i prodotti aftermarket di qualità, tipo Ohlins, Bitubo...ecc..ecc.., viene consigliata la revisione in caso di "normaly street use" ogni 30.000 Km. |  Io so di 20.000 Km........
		 
				__________________Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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		|  05-11-2009, 21:48 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Mar 2006 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 3.032
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				__________________GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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		|  05-11-2009, 22:46 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
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			Certo 30.000 km...mi sembra veramente poco...o, per lo meno, molto impegnativo sia a livello economico che di perdita di tempo, considerando che li faccio in 1 anno o poco più, se cammino poco...
		 
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  05-11-2009, 23:15 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 08 Oct 2009 ubicazione: milano 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da mary  Certo 30.000 km...mi sembra veramente poco...o, per lo meno, molto impegnativo sia a livello economico che di perdita di tempo, considerando che li faccio in 1 anno o poco più, se cammino poco... |  sembra poco pure a me.non ne faccio 30.000 in un anno.in due anni si.però normalmente gli ammo li ho sempre tirati sui 50.000.poi iniziavano gli ondeggiamenti.(parlo di altre moto)...sulla kappona sono a circa 30.000 km ma tutto ok...
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		|  05-11-2009, 23:16 | #24 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
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				      | 
 
			
			secondo me usati allo stesso modo sulla stessa moto durano piu o meno uguali
		 
				__________________...Ager
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		|  06-11-2009, 09:21 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da il franz  Mai come in queste discussioni I dati possono essere contrastanti.Sull'RT 1100 li ho cambiati a 110.000 km e fino a 100.000 andavano che era una bellezza.
 |  Permettimi di dubitare...   , senza offesa...  
Diciamo che andavi in moto lo stesso...   
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