Bel post e quoto Aspes al 100% ... io ho smesso di fare il "compulsivo" con il mio vecchio Bandit: 170.000Km con il solo cedimento di una sede valvola. Mischiavo oli di diverse marche ed a volte tipi ... lo cambiavo a dopo15.000-20.000 Km (invede di 8.000) e la catena di sistribuzione fatta una sola volta (non sapevo neanche cosa fosse), poi mi hanno detto che doveva essere fatta ogni 40.000. Una volta mi ricordo che si sono messi in 5 (cinque) meccanici a cercare di captarne il rumore verso i 90.000Km ... ma niente.
Il bello è che quando il motore è stato aperto era tutto in perfetto stato (tranne la sede valvola)... Mi sono fatto l'idea che dipende anche molto dall'utilizzo del mezzo e quindi ci vuole anche una certa sensibilità da parte del guidatore capire cosa si usura di più o di meno rispetto ad una ..."media". Correggimi se sbaglio ma credo che il mezzo si usuri in maniera differente a secondo dell'utilizzo. Un conto è guidare sopratutto nel traffico, con continue cambiate, frenate, scaldate un conto è guidare strade polverose o prevalentemente tratti autostradali...
|