Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2009, 16:46   #1
THE LEGEND
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Domenica ho fatto il Muraglione tutta in 3^. Non ho mai invaso la corsia opposta ed un mio amico con la gsx k9 mi ha detto che stentava a starmi dietro.
Certo se ci fosse stato un rettilineo di un km mi avrebbe mangiato, ma a me non sembra tanto clamoroso dare del filo da torcere sul misto a moto con tanti cv.
I tornanti con la ridotta? ma tu conosci la r1200 oppure parli a vanvera? In terza sui tornanti pelando appena la frizione e correggendo le traiettorie con il freno posteriore, si esce a palla!
carissimo p51 mustang:premesso che non voglio passare per Professore,posso chiarirVi le idee sulle potenzialità del 1200 r.
L'erogazione fantastica che sin dai regimi più bassi il motore è in grado di offrire, permette una guida fluida e redditizia;la ciclistica a patto che non venga messa in crisi e aiutandola con il corpo per evitare che le teste sfreghinio l'asfalto danno la possibilità di mantenere ritmi inaspettati specialmente sui misti e sullo stretto.
Con il 1200 anche la potenza a disposizione agli alti regimi non manca,se condiamo il tutto con buone gomme, buon pilota e conoscenza del percorso avremo un risultato veramente performante.
Questa è la parte bella!
Se però si incontra una moto sportiva con il pilota buono che conosce la strada pur esso, non c'è storia.
Suggerisco che quando tiri , nei tornanti se vuoi entrare ed uscire forte, veramente forte devi mettere la prima che ti permete di inserire la moto in staccata usando anche il freno il freno motore, poi in uscita puoi aprire e andare via di brutto;" fare i tornanti in terza sfrizionando mah!!!!!!!!!!!!!!!!"
Per quanto riguarda il Muraglione che tu menzionavi, l'ultima parte che va da San Benedetto in Alpe fino al passo è proprio il tipo di percorso che più si adatta al 1200 r per farti un esempio;dimentica però di poter essere più veloce di una moto sportiva.
Ciao: The legend

Vecchio 25-09-2009, 20:52   #2
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE LEGEND Visualizza il messaggio
carissimo p51 mustang:premesso che non voglio passare per Professore,posso chiarirVi le idee sulle potenzialità del 1200 r.
L'erogazione fantastica che sin dai regimi più bassi il motore è in grado di offrire, permette una guida fluida e redditizia;la ciclistica a patto che non venga messa in crisi e aiutandola con il corpo per evitare che le teste sfreghinio l'asfalto danno la possibilità di mantenere ritmi inaspettati specialmente sui misti e sullo stretto.
Con il 1200 anche la potenza a disposizione agli alti regimi non manca,se condiamo il tutto con buone gomme, buon pilota e conoscenza del percorso avremo un risultato veramente performante.
Questa è la parte bella!
Se però si incontra una moto sportiva con il pilota buono che conosce la strada pur esso, non c'è storia.
Suggerisco che quando tiri , nei tornanti se vuoi entrare ed uscire forte, veramente forte devi mettere la prima che ti permete di inserire la moto in staccata usando anche il freno il freno motore, poi in uscita puoi aprire e andare via di brutto;" fare i tornanti in terza sfrizionando mah!!!!!!!!!!!!!!!!"
Per quanto riguarda il Muraglione che tu menzionavi, l'ultima parte che va da San Benedetto in Alpe fino al passo è proprio il tipo di percorso che più si adatta al 1200 r per farti un esempio;dimentica però di poter essere più veloce di una moto sportiva.
Ascolta, ho avuto più moto sportive di quanto tu possa immaginare e so come si guida sia con quelle che con la r1200r. La prima? la metto solo per partire e al verde ai semafori verdi. Ti assicuro che di 180 cv su per il muraglione o simile non te ne fai proprio di nulla.
Vecchio 28-09-2009, 14:11   #3
THE LEGEND
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
ascolta, ho avuto più moto sportive di quanto tu possa immaginare e so come si guida sia con quelle che con la r1200r. La prima? La metto solo per partire e al verde ai semafori verdi. Ti assicuro che di 180 cv su per il muraglione o simile non te ne fai proprio di nulla.
se ne sei convinto,continua a fare i tornanti in terza sfrizionando:anzi scusami per il mio intervento.
A differenza tua, purtroppo non posso competere in esperienza pluriennale ne' di guida stradale in montagna.
Un saluto deferente: The legend

Vecchio 28-09-2009, 14:48   #4
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Quote:
se ne sei convinto,continua a fare i tornanti in terza sfrizionando:anzi scusami per il mio intervento.
A differenza tua, purtroppo non posso competere in esperienza pluriennale ne' di guida stradale in montagna.
Un saluto deferente: The legend
Ognuno parla per esperienza propria. Abito in Toscana e certo non faccio in moto il Gavia o il Mortirolo che potrebbe fare un abitante del nord. Per cui per me quello che è un misto, tipo il Muraglione, il passo dell'Abetone, ecc. ad altri potrebbe sembrare un autostrada.
Per la mia esperienza ti dico che quel tipo di misto lì, la R1200R lo affronta tranquillamente in 3^, aiutandosi nelle curve più strette non sfrizionando, ma pelando appena la frizione per non rischiare strappi di motore. Proprio ieri ho potuto constatare che in quella marcia, in 3^ si può scendere quasi fino ai 1500 giri, girare il tornante e ripartire senza problemi. Ti posso assicurare che con la moto che avevo prima, la tuono 1000, in molti tornanti bisognava entrarci in 2^ a 3500 giri, stando attenti a girare veloci.
Vecchio 30-09-2009, 13:42   #5
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Questa è la parte bella!
Vedi Legend questo è il post che hai scritto tu dopo il mio intervento. Devo essere sincero, a me quello che hai scritto ed ho evidenziato in neretto, mi sembra davvero una gran caxxata, visto che siamo in tema.
Io stò parlando di tornante , non di curva a gomito che richiede quasi il piede a terra per non cadere. Ora t'invito a dirmi come fai ad arrivare veloce in 3^ o in 2^ all'ingresso di una curva, mettere la prima rapidamente, frenare di motore e ripartire? Il tutto senza compromettere il cardano, non lasciare una strisciata in terra da paura e soprattutto non cadere.
Ovviamente invito gli utenti sul giudicare chi stia sparando le caxxate quà dentro.
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione