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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  01-08-2009, 19:16 | #26 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2009 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 952
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			Gli ammortizzatori moderni non ti scoppiano sotto il culo come facevano negli anni '70 i primi ammortizzatori a gas sui fuoristrada: perdono progressivamente di efficacia e se non hai la memoria di un elefante o la sensibilità nel sedere di Valentino Rossi non te ne accorgi. Quando poi cambi gli originali ormai spappolati da un bel pò con Wp o Ohlins ti sembranno ancora migliori di quello che sono (forse vi sembrerebbero molto meglio anche gli originali nuovi.....). Gli Ohlins costano di più ma non mi sembra che ci sia un gap tecnico al pari di quello economico. E' vero che con le corse e con modelli ufficiali si sono fatti il nome che si sono fatti (cosa usa Valentino ad esempio?) e adesso possono usufruire del servizio assistenza di Andreani che è leader a livello mondiale, ma io però non ho avuto problemi neanche con Wp e quando sono andato in ditta da loro per risolvere un problema, ho trovato persone gentili competenti e disponibili. Credo che a livello GS sia una questione di gusti e di moda, gli Ohlins sono in effetti più "fighi"(tutte le cose più "fighe" costano di più, ma non sempre valgono di più), ma circa 10 anni fa sui Bmw era l'esatto contrario, meditae gente, meditate.
 P.S. se volete un ammortizzatore che si possa veramente adattare alla vostra guida e che sia altamente performante, dovete prendere un doppia regolazione in compressione. E' però un sistema molto sofisticato e regolarlo ad hoc è tutt'altro che semplice. Io sul mio GS, dopo circa 40 anni di esperienza in fuoristrada anche agonostico a regolare ammortizzatori, ho sudato sette camicie per metterlo a posto
 
 P.P.S. Ovvio anche con gli aftermarket puoi fare anche 100.000 km senza manutenzione, ma anche loro come gli originali perdono in prestazoioni con il tempo, più lentamente e meno, ma ne perdono. Se li monti solo per bellezza non revisionarli mai, saranno sempre meglio di un equivalente originale; se vuoi che rendano al meglio non passare i 40.00 km senza revisione, mai.
 
 P.P.P.S purtroppo la serie Showa montata sui GS è la enter level della ditta: un'autentica ciofeca. Bmw ha voluto risparmiare anche qui, perchè Sowa, se vole e se spendi, sa fare ottimi ammortizzatori
 
				__________________GS 1200 R 100 GS '91  R 80 G/S '86  R 75/5 '72
 Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx  DKW 125 gs Maico 250 '79
 
				 Ultima modifica di sten1955;  01-08-2009 a 19:24
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		|  01-08-2009, 19:52 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2006 ubicazione: Barbiano   (RA) 
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			Certo, gli ammortizzatori si degradano gradualmente, e a ciò ci si abitua, accorgendosene solo alla loro sostituzione. Più o meno come succede con le gomme.Il mio timore è che gli aftermarket si usurino ben piu che gli originali
 
				__________________K100RS  1984  La Moto
 Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
 Ex R1100GS  1997  Il Papero
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		|  01-08-2009, 20:02 | #28 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2009 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 952
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			Già detto: gli aftermarket si rigenerano (€70,00 circa)  e tornano come nuovi, gli originali si buttano.................Comunque NON hanno un deperimento più rapido degli originali
 
				__________________GS 1200 R 100 GS '91  R 80 G/S '86  R 75/5 '72
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		|  01-08-2009, 20:14 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2006 ubicazione: Barbiano   (RA) 
					Messaggi: 2.689
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			Ok, grazie Sten, era quanto mi interessava   
				__________________K100RS  1984  La Moto
 Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
 Ex R1100GS  1997  Il Papero
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		|  01-08-2009, 21:56 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jan 2006 ubicazione: jesolo 
					Messaggi: 2.161
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da passin  Tra circa 15 giorni li monto, poi ti racconterò.... |  io con quelli che hanno moto monoptional non parlo     
A riguardo quali siano le differenze tecniche/ qualitative tra wp e ohlins ancora non ho ben capito ....
paolo 75 asserisce che la qualita' wp ultimamente è un po' diminuita senza specificarne in cosa .
 
gigi
		 
				__________________Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
 (Herman Hesse)
 R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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		|  02-08-2009, 19:40 | #31 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2006 ubicazione: Genova, North West Coast of Italy 
					Messaggi: 382
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			Arrivato ora...confermo che la differenza c'è ed è molto marcata sopratutto in autostrada, dove ORA sembra di essere su un binario... mentre prima la moto oramai ondeggiava un bel po e non dava quel senso di sicurezza che si percepisce adesso.
 Sul misto stessa storia, la moto è piu stabile e dove la metti sta...ondeggiamenti scomparsi!
 Anche per me i suoi andavano bene da nuovi...
 Se costassero la metà di quello che costano non sarebbero male, ma costano di piu e non sono revisionabili...per cui...
 Direi che sono soddisfatto....
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		|  02-08-2009, 22:03 | #32 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Nov 2002 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 949
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			Ciao a tuttiHo montato un ammortizzatore WP slla mia Dominator modello 92 nel 1994 e ne ho apprezzato le qualità, non per niente è stato l' ammortizzatore tipo sui vecchi boxeroni e sui K per anni.
 Sia sulla GS1100 che sul GS1200 ho montato Ohlins sia anteriore che posteriore.
 Uso la moto per viaggiare e devo dire che una coppia di ammortizzatori come i "gialloni" ha garantito comfort e sicurezza specialmente viaggiando stracarico come mi accade anche su lunghe percorrenze, su strade dal fondo spesso sconnesso e qualche volta, come in Turchia, in fase di rifacimento anche per diversi kilometri.
 Proprio per questo uso un pò stressante, diverso da quello tipico di chi usa la moto su strada, da solo e per brevi-medie percorrenze, faccio fare la revisione degli ammortizzatori, specie quello posteriore, ogni 20.000 kilometri e mai oltre i 30.000.
 Un saluto
 
				__________________Antonio Tempora
 "Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" -  Ezra Pound
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		|  02-08-2009, 22:37 | #33 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2008 ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa 
					Messaggi: 11.022
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			Ho cambiato gli Showa dopo 36k: erano letteralmente a zero. Tenete presente che però io ci faccio off per mule e sterrati con sasso smosso e buche anche profonde. E c'ho fatto pure Libia e Tunisia. Ora ho dei Bitubo, regolabili in compressione ed estensione: un altro pianeta. Innesti in curva e staccate, non muovono assolutamente l'assetto. Sul fuoristrada stò ancora lavorando sulla regolazione per assorbire (soprattutto col telelever) le asperità + marcate. Tendenzialmente lascio tutto abbastanza duro, per evitare che davanti salti come una cavalletta con sequenza di buche o salti.Consiglio vivamente se uno vuole fare qualcosa in più oltre che la strada: gli ohlins non hanno la doppia regolazione, i wp non so.
 
				__________________Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
 
 F 800 GS - Fotty
 T700 - Tenery
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		|  02-08-2009, 22:38 | #34 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2009 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 952
				      | 
 
			
			Io li revisiono ogno circa 15.000 km. ma sono un pò un perfezionista. 20/30.000 direi che è perfetto
 P.S. i Wp hanno la doppia regolazione solo sul 1200
 
				__________________GS 1200 R 100 GS '91  R 80 G/S '86  R 75/5 '72
 Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx  DKW 125 gs Maico 250 '79
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		|  02-08-2009, 22:46 | #35 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Apr 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 762
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					Originariamente inviata da Gigi  paolo 75 asserisce che la qualita' wp ultimamente è un po' diminuita senza specificarne in cosa .
 gigi
 |  Non è che lo asserisco io, l'ho letto in uno degli innumerevoli post al riguardo qui su QdE, su cui mi sono basato nella scelta. 
A dire la verità, non ho capito neanche io a cosa si riferisse chi diceva che la qualutà dei WP era ultimamente scaduta, ma mi par di ricordare che il post era piuttosto vecchio e non ho chiesto lumi al proposito.  
Mettici poi che gli Ohlins li ho trovati a circa 200 euro di meno di quanto li faceva un centro autorizzato a Roma, e solo 80 euro di più dei Wilbers, non ho avuto dubbi e li ho presi. 
Tutto qui...
   
				__________________R1200RT MY2007 44500 Km, in vendita sul mercatino
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		|  03-08-2009, 10:17 | #36 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2009 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 952
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			Dubito che un utente "normale" possa giudicare se la qualità di un prodotto complesso e sofisticato come un'ammortizzatore sia scaduta o migliorata, quando questo gap sarebbe comunque minimo, sempre che per giudizi del genere non cisi basi ,ad esempio, sul fatto che le molle non sono più bianche ma grigie, da cui qualità inferiore. Infatti se monto i gialloni li vedono tutti perchè sono un cazzotto nell'occhio, se monto i WP con molla grigia non li vede più nessuno, per cui che spendo a fare?
 P.S. Comunque purtroppo TUTTE le aziende con l'aria di crisi che c'è cercano di risparmiare, e la qualità è normale che ne possa risentire, ma non lo vedrei come un fatto univoco ma generalizzato
 
				__________________GS 1200 R 100 GS '91  R 80 G/S '86  R 75/5 '72
 Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx  DKW 125 gs Maico 250 '79
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		|  03-08-2009, 10:36 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jun 2008 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 1.872
				      | 
 
			
			tutti parlano sempre di ohlins o wp, ma poco dei bitubo, eppure non mi sembrano male e forse costano qualcosa in meno di wp....
		 
				__________________"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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		|  03-08-2009, 11:49 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2007 ubicazione: boxerrandagio 
					Messaggi: 1.106
				      | 
 
			
			leggendo questo post, ho consultato il mio meccanico che  da 20 anni  prepara bmw per i raid in africa, deserto, etc etc......Alla mia domanda: "ho 63000 km devo cambiare gli ammortizzatori" lui mi ha risposto: la moto va dritta?quando curvi secco si muove?io gli ho risposto di no e lui mi ha detto: allora vanno ancora bene...........
		 
				__________________GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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		|  03-08-2009, 13:00 | #39 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2009 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 952
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				__________________GS 1200 R 100 GS '91  R 80 G/S '86  R 75/5 '72
 Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx  DKW 125 gs Maico 250 '79
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		|  03-08-2009, 14:21 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Dec 2003 ubicazione: Udine-Gorizia 
					Messaggi: 3.020
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da UCCH  quando curvi secco si muove?........ |  ...la mia (gs) ha cominciato a muoversi a 85.000 km, 95% asfalto resto sterrato. Mi sa che è ora perchè sono praticamente rimasto con la molla (male, non si dovrebbe fare).
		 
				__________________R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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		|  03-08-2009, 19:57 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jan 2006 ubicazione: jesolo 
					Messaggi: 2.161
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da chomo  tutti parlano sempre di ohlins o wp, ma poco dei bitubo, eppure non mi sembrano male e forse costano qualcosa in meno di wp.... |  Almeno per r 1150r  non e cosi infatti al momento di comprarli con sconti compresi costavano di piu' delle altre marche  credo sia dovuto anche alla qualita' superiore del prodotto bitubo  nel specifico modello,  mentre il serbatoio dei bitubo era ricavato dal pieno !!  gli altri ohlins compresi erano in lamiera. 
Per quanto riguarda la qualita' generale 
comincio a pensarla come sten 1955   
gigi
		 
				__________________Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
 (Herman Hesse)
 R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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		|  03-08-2009, 22:01 | #42 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2008 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 298
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da chomo  tutti parlano sempre di ohlins o wp, ma poco dei bitubo, eppure non mi sembrano male e forse costano qualcosa in meno di wp.... |  Secondo me sono ottimi. 
Purtroppo per i K 1200 R /Sport sembra non ci sia nulla in catalogo.   
				__________________K 1200 R Sport
 hai pochi moscerini sulla visiera... si ma i tuoi sono ancora vivi...
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		|  04-08-2009, 00:31 | #43 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.391
				      | 
				  
 
			
			...Ho letto tutti i vari post.....mmmmmmmmmmmm.....diciamo che...esperienze generiche sono mille e poi mille.....esperienze specifiche sono ben poche e comunque (ovviamente) molto personali, seppur da tener molto presente......altro punto importante è l'esperienza personale, più o meno di elevata qualità tecnica......per cui con più o meno nozioni/esperienza, ogni singolo può stabilire e fissare al meglio le proprie sensazioni e comunicarle al meccanico di fiducia per poi apportare eventuali sostituzioni....... vero anche il fattore "adattamento"....uno macina km e km e nel tempo si autoadatta ad un mezzo che col tempo si deteriora e, logicamente, sostituendo le parti interessate, sembra veramente di passare dalla notte al giorno....concludendo....personalmente fin quando non noterò grosse problematiche nella tenuta e nei comportamenti del mezzo , insieme ad un'analisi del meccanico, non metterò mano al portafoglio.....nel caso...valuterò le varie possibilità in base al rapporto qualità/prezzo......
		 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  04-08-2009, 00:43 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
					Messaggi: 4.176
				      | 
 
			
			Son andato da un quotato tecnico (rigenera ammortizzatori originali, l'ho scoperto qui su QdE) ha molleggiato la mia (48.000 km di ammo originali) ed ha sentenziato: al momento vanno bene, rinunziando così ad un possibile lavoro da 5-600 cento €, io mi fido di lui.
		 
				__________________Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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		|  04-08-2009, 01:06 | #45 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.391
				      | 
 
			
			Appunto!!..........e soprattutto...non è che quì siamo tutti dei piloti di SBK o di MOTOGP......stiamo con i piedi per terra........
		 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  04-08-2009, 11:20 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2004 ubicazione: Vigevano (PV) 
					Messaggi: 4.846
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Animal  .....personalmente fin quando non noterò grosse problematiche nella tenuta e nei comportamenti del mezzo , insieme ad un'analisi del meccanico, non metterò mano al portafoglio.......
 |  appunto, la mia paura è questa:
nel senso che poichè non sono uno smanettone, non ho esigenze particolari e soprattutto NON NE CAPISCO UNA MAZZA non vorrei trovarmi a dire" embè? " 
				__________________BMW Boxer forever
 https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
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		|  04-08-2009, 11:47 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
					Messaggi: 11.833
				      | 
 
			
			Invito tutti a riflettere su un solo, unico punto:TUTTI quelli che hanno cambiato gli ammortizzattori di serie con altri aftermarket sono entusiasti e trovano che la moto si sia trasformata!
 
Trovatemi uno solo che dica "ho messo gli Ohlins (WP, ecc...), ma la moto va esattamente come prima. Soldi buttati!"
 
Dovrebbe bastare, no?   
				__________________Più bici che moto ormai.
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		|  04-08-2009, 12:18 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jun 2008 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 1.872
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da tommygun  Invito tutti a riflettere su un solo, unico punto:
 TUTTI quelli che hanno cambiato gli ammortizzattori di serie con altri aftermarket sono entusiasti e trovano che la moto si sia trasformata!
 
 Trovatemi uno solo che dica "ho messo gli Ohlins (WP, ecc...), ma la moto va esattamente come prima. Soldi buttati!"
 |  secondo me ci sono due categorie:
 
1-quelli che veramente sentono la differenza 
2-quelli che non la sentirebbero, ma il potere della suggestione gliela fa sentire. Spesso sono gli stessi che non toccano mai le regolazioni, pur viaggiando in coppia, poi soli, poi con bagaglio e tutte le combinazioni possibili immaginabili.
 
in entrambi in casi nessuno dice di aver buttato i soldi: i primi perchè sono consapevoli e i secondi perchè si sentono comunque appagati dal senso di possesso/suggestione/fighettame e/o in ultima analisi perchè se anche non sentono miglioramenti non possono ammettere di aver buttato soldi...
 
N.B. non sto dicendo che non ci siano differenze tra gli originali e aftermarket, io sto parlando delle percezioni delle persone. Uno che si fa dire sul forum a che scatto deve mettere i suoi ohlins in precarico, estensione o comprensione, significa che non sente nulla....o quasi...    
				__________________"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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		|  04-08-2009, 12:24 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
					Messaggi: 11.833
				      | 
 
			
			Chromo... tu che ammortizzatori hai? 
La seconda categoria non esiste. Non e' una questione di regolazioni. La differenza, anche al settaggio standard, la sentirebbe anche un sordo.  
Ovvio che se poi uno li sa anche usare , tanto meglio.    
E comuqnue io non vendo ammortizzatori e non mi da nessuno fastidio che gli altri vadano in giro con dei pezzi di ferro con 70.000 km dicendo "vanno benissimo".
 
Non ho intenzione di mettermi qui a convincere le persone. Ribadisco solo quanto detto al post #47.
 
Buona strada a tutti!   
				__________________Più bici che moto ormai.
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		|  04-08-2009, 12:36 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2009 ubicazione: Villafranca di Verona 
					Messaggi: 7.560
				      | 
 
			
			Quoto tommygun... per tutti gli altri vale il detto della volpe con l'uva
		 
				__________________k 1600 GT
 La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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