|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2009, 02:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Non ho una casistica esattamente uguale a quella che stai cercando, però posso dirti che sono passato da una 1150RT ad una Giessina (la 650 che ha 10 CV in meno della 800).
A me serviva una moto "cittadina", che avesse un buono spunto per qualche giretto in montagna, e devo dirti che ho trovato quello che mi serviva.
Non ho più 30 anni (da un bel pezzo) e di andare in giro con il "catafalco" non avevo più voglia.
Ora, con 100 Kg in meno, e senza masturbazioni mentali generate da pressioni mediatiche, mi diverto molto più di prima.
|
10-06-2009, 14:52
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump
A me serviva una moto "cittadina", che avesse un buono spunto per qualche giretto in montagna, e devo dirti che ho trovato quello che mi serviva.
Ora, con 100 Kg in meno, e senza masturbazioni mentali generate da pressioni mediatiche, mi diverto molto più di prima.
|
In effetti tante considerazioni nascono anche dall'uso del mono 650 di mia moglie. In settimana uso la sua e poi al rientro, ...via di colline  Troppo divertente e facile, forse solo un po' troppo bassa per i miei gusti
L'ultima tua frase, mi fara' riflettere molto.
Ti ringrazio.
ciao
federico
|
|
|
10-06-2009, 15:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
|
vorrei chi ha fatto questo passo per convincermi a non farlo
|
ha la catena e le camere d'aria
|
10-06-2009, 15:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
E poi perchè ideare una moto economica ... con vocazione enduristica dopo che per anni e anni si è spinto il concetto dell'enduro di sostanza, poco saltafossi, ma sicuramente comoda e adatta a tutti i terreni che si possono trovare nei lunghi viaggi...
|
Perché si sono assicurati per bene che Honda non avesse in cantiere la "vera" erede dell'AfricaTwin.
L'AT la vogliono ancora tutti ma ce ne sono sempre meno: e infatti dopo due anni rivendendola a prezzi di mercato ci sto guadagnando e ci ho messo tre giorni a trovare un compratore.
|
10-06-2009, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Pero' esiste anche la ST1200, grandissima moto, forse una delle piu' sensate nel parco Bmw, ma io non riesco a guardarla e andare ad occhi chiusi in moto, non e' ...sano
|
a parte che la ST1200 ERA una grandissima moto, quando ci sei seduto sopra non la vedi per cui puoi tenere aperti gli occhi
bastano solo tre accorgimenti per vivere felice:
1) non guardasi MAI nelle vetrine
2) avere il garage senza finestre
3) parcheggiare sempre di notte, con la luna nuova e gli occhiali scuri a portata di mano
|
11-06-2009, 00:16
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
Perché si sono assicurati per bene che Honda non avesse in cantiere la "vera" erede dell'AfricaTwin.
|
Sabotaggio ?
Mossa calcolata ?
Lo pensi solo, o lo dici a ragion veduta ?
Che un piemmefu siano frerddi calcolatori, non ho dubbi.
ciao
federico
|
|
|
11-06-2009, 10:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Lo pensi solo, o lo dici a ragion veduta ?
|
Lo penso.
Nei vari forum di Adventurieri dal momento in cui si sparse la notizia che l'Africa sarebbe uscita di produzionesenza una degna erede iniziò a diffondersi uno sconforto pari a quello che si è percepito su QdE durante la "Grande Guerra dei Moderatori".
Passarono gli anni e tutti i costruttori (tutti, oddio, BMW e Yamaha, le uniche che avevano la storia dalla loro parte per aiutare il marketing) rimasero in attesa di conoscere le intenzioni di Honda, continuarono a raccogliere le più o meno velate richieste dai consumatori e prepararono in gran segreto i loro progetti.
Quando gli 007 scoprirono che la nuova Transalp sarebbe stata quella che tutti noi abbiamo avuto modo di vedere sciolsero gli indugi e partirono.
Secondo me anche il fatto che nel tempo KTM non abbia presentato una valida alternativa in quella fascia di cilindrata è servito all'evoluzione del GS800 da una parte e, seppure in una categoria leggermente diversa, del Tenere660 dall'altra.
Ora, però, mi piacerebbe vedere per le strade anche una EXC690 adventure.
|
11-06-2009, 12:30
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Lo penso.
Quando gli 007 scoprirono che la nuova Transalp sarebbe stata quella che tutti noi abbiamo avuto modo di vedere sciolsero gli indugi e partirono.
|
opinione prettamente personale, ma, non sarebbe bastato aggiornare un pochino e in modo sensato la TA e l'AT per farle vivere bene ancora un po' di anni ?
La TA e' stata snaturata o adeguata ?. Ci sarebbe da discuterne per mesi.
Pero' cadiamo nelle discussioni precedenti: la BMW e' solo boxer e molti rinnegano la serie F o K. Meglio evolversi, ...e forse cosi' ha fatto (o creduto di fare) Honda, ma secondo me, questa non e' evoluzione, ma un tentativo di adeguarsi a richieste di mercato snaturando un sano progetto. Sara' poi cosi' ? Boh.
Per tutti e due i modelli: sospensioni regolabili, qualche cavallo in piu' , 5, ...10 massimo, un po' di peso in meno, un po' piu' di freno. Stessa linea o pochissimi ritocchi. Eventualmente cerchi da 18 e 17 per chi non vedra' mai la polvere e vuole gommature stradali. Basta.
O forse per tutto questo e molto di piu', per il polveroso incallito e avventuroso senza limiti c'e' l'ADV K? (senza concorrenza anche quella), pero' i numeri, mio malgrado, danno ragione a BMW !
Pero' se hanno deciso cosi', avranno avuto le loro ragioni e guardandosi in giro, e' il mercato italiano ad essere un po' anomalo. Evidentemente hanno fatto i loro conti, ...noi parliamo per passione, ...loro per obiettivi, target, budget, sondaggi, previsioni ...ecc.
Per la cronaca: avrei l'occasione di una AfricaTwin del 2000 o poco piu'.
Km, ....quasi nessuno, ....direi inusata e perfetta. Conosco da tempo il proprietario. Da un po' di tempo medita il passaggio alla F800, ...quale migliore occasione ? Peccato solo per la moglie: "prendi la moto che vuoi tu, no problem, ...1, 2, 3, ..quante ne vuoi ad una sola condizione: TI TIENI ANCHE L'AFRICA.  (
Santa, santissima donna  )))
ciao federico
|
|
|
10-06-2009, 15:12
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
ha la catena e le camere d'aria
|
ed e' uno dei motivi che mi avevano (in parte) allontanato dalla carota.
Sempre ammesso di usare una moto sola per i viaggi.
Per la catena, se prendero' una moto cosi' "spartana"  usero' uno scottoiler, per le camere ad aria, eh, .....boh. Alla fine viaggiando con mia moglie, sono comunque costretto alle camere ad aria, ...anche perche' se buca lei, il problema diventa automaticamente mio, quindi viaggio ugualmente con tubeleess e ferri per le gomme + camere ad aria di scorta.
ciao
federico
|
|
|
10-06-2009, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
ed e' uno dei motivi che mi avevano (in parte) allontanato dalla carota.
Sempre ammesso di usare una moto sola per i viaggi.
Per la catena, se prendero' una moto cosi' "spartana"  usero' uno scottoiler, per le camere ad aria, eh, .....boh. Alla fine viaggiando con mia moglie, sono comunque costretto alle camere ad aria, ...anche perche' se buca lei, il problema diventa automaticamente mio, quindi viaggio ugualmente con tubeleess e ferri per le gomme + camere ad aria di scorta.
ciao
federico
|
Mah !
Da come scrivi mi sembra di capire che sei già ben orientato in una direzione...
Anche a me il GS 800 piaceva "sulla carta", poi l'ho provata ed ho preso un GS di GhiSa (vedi firma...).
Senza parlare di Blasone, boxer, cardano o catena, per me l'800 vibra e "molleggia" troppo e protegge troppo poco.
Non so se mi sono capito
Ti consiglio solo di fare la tua scelta in base a come ti "senti addosso" la moto, senza altre considerazioni (comunemente chiamate Se@@e mentali  )
In bocca al lupo
|
|
11-06-2009, 00:05
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da bluejay
Mah !
Da come scrivi mi sembra di capire che sei già ben orientato in una direzione...
Anche a me il GS 800 piaceva "sulla carta", poi l'ho provata ed ho preso un GS di GhiSa (vedi firma...).
Senza parlare di Blasone, boxer, cardano o catena, per me l'800 vibra e "molleggia" troppo e protegge troppo poco.
Non so se mi sono capito
Ti consiglio solo di fare la tua scelta in base a come ti "senti addosso" la moto, senza altre considerazioni (comunemente chiamate Se@@e mentali  )
In bocca al lupo 
|
perdona il quoting integrale.
Non sono orientato (e non mi oriento  ). Ci sto ragionando.
Se salgo e scendo repentinamente dalla plastica e dalla 800, ...alla fine le prendo tutte e due, .....in tal caso mi faro' aiutare da mia cuggina dentista
Le vibrazioni non le ho sentite cosi' fastidiose, forse sono ancora anestetizzato dalla moto Arancione ?
Sul molleggiamanto, non so. Una regolatina servira' sicuramente, non mi aspetto delle WP. Ovvio.
Protezione all'aria, ....non c'e' storia, cioe', non c'e' protezione, lo so, ...e' una moto, mica una macchina, ...che diamine, ...un sano moscerino nei denti no ? ...tanto poi c'e' mia cuggina  )))
Il conce mi ha proposto una 1150 ADV.
Peggio non poteva andare.
O forse si, ....visto che sto scrivendo su QDE
Grazie per l'imparzialita' e la sincerita'.
ciao
federico
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|