|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 17:25 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2003 ubicazione: Matelica (Mc) 
					Messaggi: 198
				      | 
				 com'era il gsadv1150 anno 2003? 
 
			
			confesso la mia ignoranza.... e confido in ch ene sa molto più di me....sto trattando un gsadv 1150 del 2003. la moto l'ho vista solo in foto per ora....
 chi mi sa dire se nel 2003 era già twin spark?
 Poi mi dicono che non ha l'abs, ma ha un sistema frenate 'EVO' che io ignoro....
 di che si tratta ?
 
 grazie a chiunque voglioa darmi una indicazione
 
 saluti
 
 Krukko
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 17:27 | #2 |  
	| nipote di Rosy Bindi 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2004 ubicazione: Terni 
					Messaggi: 3.011
				      | 
 
			
			dal 2003 sono twin,EVO credo che sia il nome "commerciale" del sistema frenante privo di abs, tutto qua.
 
				__________________JJERMAN ® - R1200GS 2011
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 17:59 | #3 |  
	| Mukkista doc ad Honorem 
				 
				Registrato dal: 22 May 2003 ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC 
					Messaggi: 839
				      | 
 
			
			quoto JJERMAN
		 
				__________________Saludos Amigos
 
 R 80 G/S - R 100 - R 1150 gs ADV - R1200 gs ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 18:10 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2003 ubicazione: Matelica (Mc) 
					Messaggi: 198
				      | 
 
			
			quindi un freno EVO, non ha nulla di più del freno senza abs con pinza Brembo che ho nel mio 'vecchio' gs1150 del 2001?  nessuna miglioria?   ....
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 18:13 | #5 |  
	| Mukkista doc ad Honorem 
				 
				Registrato dal: 22 May 2003 ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC 
					Messaggi: 839
				      | 
 
			
			Non vorrei dire una castroneria, ma non erano i tubi in treccia dell'impianto frenante?
		 
				__________________Saludos Amigos
 
 R 80 G/S - R 100 - R 1150 gs ADV - R1200 gs ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 18:45 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
				      | 
 
			
			Il sistema EVO è un sistema molto simile al servofreno, per cui con uno sforzo minimo si ottiene una buona frenata. Ricordo di avere letto che bisogna prenderci la mano per i primi chilometri.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 18:54 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2004 ubicazione: Brianza 
					Messaggi: 1.742
				      | 
 
			
			Mi pare cambiassero le pinze rispetto al sistema non EVO
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 18:56 | #8 |  
	| Medaglia! medaglia! 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Murano (VE) 
					Messaggi: 10.765
				      | 
 
			
			Se non vado errato tutti i GS1150 ADV sono Twin Spark , Il sistema EVO è il sistema ABS con servofreno ( per la precisione era denominato ABS EVO3 Sport) , se la moto non ha l'ABS non ha servofreno e quindi niente EVO,i dischi sono gli stessi, le pinze hanno qualche differenza ma a vederle sono identiche. Guarda la ruota anteriore se all'interno del disco SX vedi un disco forato (la ruota fonica) la moto ha l'ABS.
		 
				__________________Chi non muore si rivede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 19:28 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.632
				      | 
 
			
			...e se c'è la ruota fonica (e quindi l'abs) è forse il caso di considerare i ben noti difetti di gioventù del suddetto sistema.
		 
				__________________Erre millecentocinquanta giesse adventure.
 Il Monty mi blocca la crescita.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 19:34 | #10 |  
	| Medaglia! medaglia! 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Murano (VE) 
					Messaggi: 10.765
				      | 
 
			
			Willy l' ABS EVO3 Sport era un sistema assolutamente efficace su strada (l'ABS in fuoristrada non ha senso). Non era esente da difetti ma ti assicuro che garantiva una sicurezza notevole e frenate potentissime, tra l'altro nel 2003 era già in giro da oltre un anno. I (possibili) problemi dell' EVO3, che poi è un solo problema, è quello legato al suo possibile malfunzionamento in caso di batteria in cattive condizioni di carica.
		 
				__________________Chi non muore si rivede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 19:41 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			Prima del 2003 anche le GS1150ADV erano singola candela (è uscita nel 2002).I cambiamenti, oltre appunto alla doppia candela, sono stati fatti anche agli ingranaggi del cambio (leggermente meno ruvidi, cambiava il profilo).
 Altre piccole modifiche di poco conto che al momento non mi sovvengono.
 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 19:51 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.632
				      | 
 
			
			Non ho avuto esperienza diretta nè so come sia stato risolto il problema, ma non mi pare esservi mistero sul fatto che una volta disattivato l'abs, cosa necessaria soprattutto in off ma utile anche in altri frangenti, in generale il feeling nella frenata non fosse del tutto soddisfacente.
		 
				__________________Erre millecentocinquanta giesse adventure.
 Il Monty mi blocca la crescita.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 19:52 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Mar 2007 ubicazione: Ferrara 
					Messaggi: 1.828
				      | 
 
			
			ma la forca e le piastre di sterzo non sono più grosse?
 di sicuro ha i tubi in treccia mentre il gs std li ha normali.
 
 e le pinze sono più grosse rispetto al gs std del 2002 (la mia).
 
 Mi sbaglio?
 
				__________________KTM 990 adv
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 20:00 | #14 |  
	| Medaglia! medaglia! 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Murano (VE) 
					Messaggi: 10.765
				      | 
 
			
			Fil8 la moto è IDENTICA al GS standard tranne che nelle sovrastrutture specifiche (serbatoio, codino, sella) in piu aveva motore e cambio neri. Gli ammortizzatori erano piu lunghi e la moto restava piu alta di un GS standard. Dal 2002 le BMW montava pinze  Tokiko marcate BMW sui modelli ABS e Brembo su quelli senza ABS. Successivamente ma non so dirti esattamente quando anche le moto senza ABS hanno montato delle pinze esteticamente identiche a quelle delle versioni ABS.
		 
				__________________Chi non muore si rivede
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2009, 20:09 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Oct 2008 ubicazione: piemonte 
					Messaggi: 108
				      | 
 
			
			Posso confermare,2003 twin spark sistema frenante evo con abs e frenata semi integrale,ovvero tirando la leva del freno al manubrio freni anche la ruota post. agendo con il freno a pedale freni solo il posteriore. La pompa del freno è servoassistita,richiede poco sforzo,con il motore spento hai solo una frenata residua,assolutamente da non usare con veicolo in movimento!! 
Non sò se senza abs ci sia la frenata integrale e il servofreno...? 
Per quanto riguarda l'affidabilità,non mi ha mai dato problemi nè abs nè pompa dei freni,l'unica cosa senti dei rumori quando agisci sui freni a motore acceso e moto ferma,per via delle valvole che controllano la ripartizione della frenata o il srvofreno..........Per il resto olio motore e vai sempre bene..........  
				__________________Prima era R 100 GS-1100 R -1100 GS ora 1150 GS ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-06-2009, 14:10 | #16 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2008 ubicazione: mestre 
					Messaggi: 15
				      | 
 
			
			io ho l adv 1150 2004 con abs e servo freno e mi trovo benissimo con un solo dito freni moltissimo e ti da un bel senso di sicurezza e di riposo mentale...credimi e' una bella cosa....mai avuto problemi.....ciaoooo
		 
				__________________ADVENTURE1150VENEZIA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-06-2009, 00:23 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2007 ubicazione: Vercelli 
					Messaggi: 65
				      | 
 
			
			Ciao,ADV del 2004 frenata senza ABS ma pinze EVO, marchiate BMW. L'ABS era optional, la frenata nel modello SENZA ABS è assolutamente convenzionale, cioè tiri la leva destra e frena davanti, premi il pedale, frena dietro.
 Doppia candela dal gennaio 2003
 Sospensioni più lunghe di 2 cm rispetto alla GS 1150 std. e cerchi anodizzati viola.
 Tubi freno di serie in treccia metallica.
 Cambio leggermente modificato rispetto al modello 2002 e possibilità della prima corta, più indicata per l'off road.
 Moto fantastica!!
 ciaoooo
 
				__________________[I]Ex Malanca Bic 125, Honda XL500, Honda Turbo 500, Honda Turbo 650, Suzuky 1100R, Suzuky 1100R II° serie, BMW 850R, BMW 1100 RS, BMW 1100 S e adesso...[/I]
 [B]BMW GS 1150 ADV grigia/rossa[/B]
 
 è difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-06-2009, 00:27 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Dec 2004 ubicazione: Valle Camonica (BS) 
					Messaggi: 5.185
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da willy_1272  Non ho avuto esperienza diretta nè so come sia stato risolto il problema, ma non mi pare esservi mistero sul fatto che una volta disattivato l'abs, cosa necessaria soprattutto in off ma utile anche in altri frangenti, in generale il feeling nella frenata non fosse del tutto soddisfacente. |  Una volta disattivato l'abs la frenata rimane tale e quale a quella con l'Abs inserito...solo bisogna stare attenti a non portare la ruota al bloccaggio! 
 
  
ciao
  
bissio
		 
				__________________ELICA CAMUNA
 R 1200 GS Adv  & R 1150 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |  |     |