|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 01:57 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.164
				      | 
				 Incidente Juler Pass parla il ragazzo 
 
			
			Ultime sull'incidente di cui abbiamo parlato a lungo nei giorni scorsi . 
E' solo un aggiornamento sullo stato di salute dei 2 ragazzi.
Visto anche che l'altro post è stato chiuso , magari è meglio nn farci sopra alcun commento
http://www.youtube.com/v/8LGyxvnsYBo...&fs=1& 
	Quote: 
	
		| Diecimila franchi svizzeri, quasi settemila euro. Tanto dovrebbe pagare alla Rega (la Guardia Aerea elvetica) Cristian Manzoni, il 24enne di Bindo protagonista di un incidente in moto in Svizzera il 23 maggio scorso. Il giovane era alla guida della sua Kawasaki, scontratasi frontalmente con una Jeep; con lui viaggiava Simona Baruffaldi, 22 anni di Cortabbio di Primaluna. Per entrambi si era reso necessario l'immediato trasporto all'ospedale; per Manzoni, in elicottero. Un servizio costoso anche in Italia ma che nella Confederazione ha tariffe salate, come in questo caso. 
 Fortunatamente nel frattempo il ragazzo è tornato a casa, proprio ieri. Gli amici lo hanno accolto festeggiandolo e subito lo hanno portato a mangiare la pizza. Che probabilmente non ha offerto lui, visto il conto svizzero che però pare non sia stato saldato.
 
 Pesante comunque il bilancio complessivo di quello che doveva essere un bel week end di primavera, in moto tra le montagne. Era infatti un sabato mattina, Cristian e Simona partiti dalla Valsassina erano in Svizzera e avevano superato lo Julierpass. Stavano viaggiando in direzione Nord quando all'altezza di Bivio, pochi chilometri a ovest di St Moritz, è avvenuto il fortissimo impatto con il fuoristrada. Secondo la Polizia cantonale, lo scontro sarebbe avvenuto dopo un'accelerazione impressa alla moto dal Manzoni, che sarebbe finito sulla carreggiata opposta.
 
 Il frontale ha causato la distruzione della Kawasaki ma soprattutto fratture ad entrambe le braccia per il centauro e al bacino della passeggera. Cristian era stato elitrasportato a Coira, la sua compagna caricata in ambulanza e ricoverata prima a Savognin, per poi essere trasferita nello stesso ospedale cantonale. Illesi invece gli occupanti del fuoristrada (una famiglia svizzera) anche se la Jeep aveva riportato gravi danni.
 
 Simona Baruffaldi resta invece in ospedale per i postumi dell'incidente. E' stata operata con esito positivo ma ne avrà ancora per un po'.
 
 Tornando a Cristian, sia lui che il padre Anito sostengono che per quanto riguarda elisoccorso e ospedale non ci dovrebbero essere problemi dato che la mutua svizzera "si può regolare con quella italiana". Altro danno, la moto. "Una Kawasaki nuova, appena comprata e andata distrutta" racconta amaramente Cristian
 | 
				__________________AT crf1000/17 / GS1200 /08   --  R 850 R /04
 In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 07:53 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bugiardo  Una Kawasaki nuova, appena comprata e andata distrutta" racconta amaramente Cristian |  La ragazza è ancora all'ospedale con il bacino fratturato, direi che è la cosa più grave, per la moto pazienza. 
In bocca al lupo a tutti e due, devono averla vista davvero sporca.
		 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 09:17 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2007 ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi.... 
					Messaggi: 7.032
				      | 
 
			
			Brutta avventura per tutti e due.In bocca al lupo per la guarigione.
 
				__________________R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 09:28 | #4 |  
	| Guest | 
 
			
			Quando si oltrepassa il confine è bene avere con sè la tessera sanitaria plastificata che può sempre servire per qualsisi motivo ,nella prima pagina del pdf la lista delle nazioni nei quali la tessera ha validitàhttp://www.aulsslegnago.it/ulss_info...20Internet.pdf 
I ragazzi si rimetteranno in piedi ed è la cosa più importatnte...
		
				 Ultima modifica di doic;  06-06-2009 a 09:31
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 09:28 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2006 ubicazione: Porta Romana-Milano 
					Messaggi: 1.929
				      | 
 
			
			Auguri a tutti e due e bravo Stuka che hai chiuso l'altro thread dalle parole "altisonanti".
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 09:54 | #6 |  
	| Il TRANS africano 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2004 ubicazione: camaiore.it/moraira.sp 
					Messaggi: 13.913
				      | 
 
			
			nel caso il servizio sanitario italiano pagasse il conto ...............sarei anch'io a pagare .....e questo a me non starebbe bene......trovo che chi mette a repentaglio la propria incolumità coscentemente e poi per errate valutazioni dovute ad inesperienza o peggio stupidità causa danni a se stesso dovrebbe assumersi anche le responsabilità economiche derivanti.
		 
				__________________g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
 nulla tenaci invia est via
 
				 Ultima modifica di indianlopa;  06-06-2009 a 10:22
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 10:15 | #7 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2009 ubicazione: Pithecusa, NA 
					Messaggi: 802
				      | 
 
			
			Indianlopa.. ma tu ci credi ? Io non penso che pagheranno    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 10:23 | #8 |  
	| Il TRANS africano 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2004 ubicazione: camaiore.it/moraira.sp 
					Messaggi: 13.913
				      | 
 
				__________________g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
 nulla tenaci invia est via
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 10:52 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.164
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| trovo che chi mette a repentaglio la propria incolumità coscentemente e poi per errate valutazioni dovute ad inesperienza o peggio stupidità causa danni a se stesso dovrebbe assumersi anche le responsabilità economiche derivanti |  Spero che ora nn partiamo per la tangente .... lo sapevo bene che qlc1 avrebbe fatto un osservazione su questo.
 
Se si dovesse applicare il tuo concetto ci vorrebbe S.Pietro per vedere se uno abbia diritto o no ad essere assistito a spese del ssn.
 
No i fumatori , no gli obesi , no chi nn si mette la maglia di lana e secondo la maggioranza stai tranquillo sarebbe anche no a chi va in moto.
 
Il ragazzo la lezione l'ha avuta , speriamo ne tragga profitto ..... il resto c'entra poco con la disgraziata gita di 2 giovani fidanzati che insieme nn fanno l'età di tanti di noi .......
		 
				__________________AT crf1000/17 / GS1200 /08   --  R 850 R /04
 In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 10:58 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 May 2009 ubicazione: Monza 
					Messaggi: 154
				      | 
 
			
			auguroni ai due ragazzi.
 strano che han portato via lui in elicottero e la ragazza col bacino fratturato in ambulanza.
 
 per la polemica sul ssnn non ha ne capo ne coda.... la stessa cosa avviene in italia giornalmente.
 
 per quanto riguarda il conto dell'elicottero credo proprio invece che lo debbano pagare loro, anche qua in italia funziona così.
 
 pratico snowboard e solitamente mi tutelo con una polizza assicurativa europe assistance...ed anche con questa ho un limite di rimborso.
 
 se non erro in Italia siamo a € 100,00 al minuto come spesa elicottero
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 11:03 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
					Messaggi: 8.748
				      | 
 
			
			Auguri ai due ragazzi 
 MA
 
 se dall'altra parte c'era un tranquillo motociclista che si faceva un tranquillo giretto domenicale al posto della Jeep?
 
				__________________K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:09 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2009 ubicazione: con pezzata a pc 
					Messaggi: 2.199
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bugiardo  Se si dovesse applicare il tuo concetto ci vorrebbe S.Pietro per vedere se uno abbia diritto o no ad essere assistito a spese del ssn.
 
 No i fumatori , no gli obesi , no chi nn si mette la maglia di lana e secondo la maggioranza stai tranquillo sarebbe anche no a chi va in moto.
 
 Il ragazzo la lezione l'ha avuta , speriamo ne tragga profitto ..... il resto c'entra poco con la disgraziata gita di 2 giovani fidanzati che insieme nn fanno l'età di tanti di noi .......
 |  peccato non abbia  "l'anzianita' di forum" per reputarti (verde).
		 
				__________________ex gs 1150 MUKKONA
 gs 1200 mukketta
 quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:12 | #13 |  
	| Antica Reliquia 
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2008 ubicazione: F 650 Twin '08 
					Messaggi: 6.974
				      | 
 
			
			Bene, sono in piedi entrambi. Speriamo che per la ragazza non ci siano conseguenze funzionali: due fissatori posteriori e uno anteriore su frattura di bacino (se il ragazzo ha riportato correttamente) indicano una situazione non semplicissima.
 Anche se poteva sicuramente andare peggio.
 
				__________________Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:13 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2006 ubicazione: Itinerante 
					Messaggi: 197
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da otta74  se non erro in Italia siamo a € 100,00 al minuto come spesa elicottero |  Dipende da quale elisoccorso vieni recuperato... ci sono diversi contratti, con diversi velivoli e diverse convenzioni / capitolati. 
In ogni caso, in linea di massima il soccorso è gratuito per tutti gli iscritti al SSN (...diventa gratuito per molti non iscritti) e coperto dalle assicurazioni(di chi è assicurato!) per molti cittadini stranieri dove non esiste SSN. 
Attenzione perchè ci sono località in Italia dove è previsto un ticket da pagare comunque; ad esempio in Alto Adige (sia per autoambulanza che per elisoccorso) il ticket è di 100 Euro ma può arrivare anche a 1000 Euro se l'intervento non fosse "giustificato".
 
Lamps
		 
				__________________R 1300 RT + Honda SH 150 2024 Falcon Grey
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:36 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2008 ubicazione: orzinuovi 
					Messaggi: 13.515
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bugiardo   |  no comment    
				__________________R1200GS 2008
 R1200GS ADV 2010
 R1200GS ADV 2018 exclusive
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:42 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
					Messaggi: 8.748
				      | 
 
			
			Circa colui che ha commentato con "sei il solito polemico" il mio intervento, vorrei sapere se è possibile sapere chi sia, questo per mandargli l'articolo di giornale che parla della morte di un mio caro amico centrato da uno come questo che in curva ha invaso la sua corsia e gli è finito contro, e magari mandare i suoi dati ai famigliari, poi vediamo se si tratta di polemica o cosa.
		 
				__________________K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:45 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2008 ubicazione: San Vito Lo Capo TP 
					Messaggi: 5.598
				      | 
 
			
			state tranquilli ragazzi, che pagare o non pagare penso che importi poco al ragazzo. In quei pochi decimi di secondo, dopo essersi reso conto che il manubrio non ne voleva sapere di copiare la curva a quella velocità sarà invecchiato di qualche anno.
 Di sicuro ci andrà con più prudenza se riprenderà in mano una moto e sopratutto, ad ogni sorpasso, avrà in memoria quello che sta passando la sua ragazza, ancora immobilizzata al letto.
 
 Alla fine tutto bene quel che finisce bene come diceva il famoso sbizzero sig Rezzonico
 
				__________________Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
 Giovanni Falcone
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 14:51 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2002 ubicazione: Como 
					Messaggi: 7.861
				      | 
 
			
			Tutto bene quel che finisce abbastanza bene, ricordando che il passeggero è responsabilità di chi guida e al posto della ragazza qualche altro ossicino glielo romperei volentieri di persona  
				__________________Suzuki V-Strom--> R1200R mah
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 17:00 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
				      | 
 
			
			Incidente Juler Pass parla il ragazzo
 non mi chiaro cosa abbia detto....
 
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 17:08 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2004 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.164
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Incidente Juler Pass parla il ragazzo 
 non mi chiaro cosa abbia detto....
 |  hmmm  
Aspe' cerco .... credo ci sia anche sottotitolato
		 
				__________________AT crf1000/17 / GS1200 /08   --  R 850 R /04
 In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 17:09 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 May 2008 ubicazione: Lat 45.377, Long 7.712 
					Messaggi: 276
				      | 
 
			
			Dai commenti che fa mi sembra che:1) Non sia uno di più furbi
 2) Non ha imparato niente e probabilmente si schianterà di nuovo.
 
 Detto ciò, io sarei d'accordo se chi volontariamente si lancia in attività potenzialmente pericolose, tipo tenere in casa un alligatore o un serpente (credeteci, ci sono), fare downhill, sci fuoripista, ecc, abbia delel coperture assicurative aggiuntive a suo carico, in modo da non pesare sul servizio sanitario nazionale.
 Non vedo perchè io debba pagare per uno che volontariamente mette a repentaglio la sua salute.
 
				__________________R 1200 R
 Black Dahlia
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 17:15 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bugiardo  hmmm Aspe' cerco .... credo ci sia anche sottotitolato
 |  "Puo' darsi" che io non riesca a vedere i video....    
vedo che continui a nutrirti di pane e volpe...   
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 18:27 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2009 ubicazione: Novara,Lombardia-Italia 
					Messaggi: 2.865
				      | 
 
			
			Ma guardando il filmato, siete realmente convinti che questo qui si renda veramente conto di quello che è successo? Parlo del tono della sua voce e delle espressioni del viso.... Io non vedo nssun segno di costernazione se non forse per il Kawa. E non è un bambino eh!  
				__________________GS 1200  "Serious Black"
 "Siamo quello che siamo" ....Btg. Barbarigo
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 18:37 | #24 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Jan 2008 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 476
				      | 
 
			
			È un bambino purtroppo, in molti sensi...
		 
				__________________ex 1988 R 80 GS
 2003 R 1150 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-06-2009, 18:40 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2007 ubicazione: A 714metri S.l.m. 
					Messaggi: 2.218
				      | 
 
				__________________Mariob
 KTM 690 R 2009 HP2E 2006
 Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
 
				 Ultima modifica di mariob;  06-06-2009 a 20:52
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |  |     |