Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Incidente Juler Pass parla il ragazzo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=224082)

bugiardo 06-06-2009 00:57

Incidente Juler Pass parla il ragazzo
 
Ultime sull'incidente di cui abbiamo parlato a lungo nei giorni scorsi .

E' solo un aggiornamento sullo stato di salute dei 2 ragazzi.

Visto anche che l'altro post è stato chiuso , magari è meglio nn farci sopra alcun commento

http://www.youtube.com/v/8LGyxvnsYBo...&fs=1&

Quote:

Diecimila franchi svizzeri, quasi settemila euro. Tanto dovrebbe pagare alla Rega (la Guardia Aerea elvetica) Cristian Manzoni, il 24enne di Bindo protagonista di un incidente in moto in Svizzera il 23 maggio scorso. Il giovane era alla guida della sua Kawasaki, scontratasi frontalmente con una Jeep; con lui viaggiava Simona Baruffaldi, 22 anni di Cortabbio di Primaluna. Per entrambi si era reso necessario l'immediato trasporto all'ospedale; per Manzoni, in elicottero. Un servizio costoso anche in Italia ma che nella Confederazione ha tariffe salate, come in questo caso.

Fortunatamente nel frattempo il ragazzo è tornato a casa, proprio ieri. Gli amici lo hanno accolto festeggiandolo e subito lo hanno portato a mangiare la pizza. Che probabilmente non ha offerto lui, visto il conto svizzero che però pare non sia stato saldato.

Pesante comunque il bilancio complessivo di quello che doveva essere un bel week end di primavera, in moto tra le montagne. Era infatti un sabato mattina, Cristian e Simona partiti dalla Valsassina erano in Svizzera e avevano superato lo Julierpass. Stavano viaggiando in direzione Nord quando all'altezza di Bivio, pochi chilometri a ovest di St Moritz, è avvenuto il fortissimo impatto con il fuoristrada. Secondo la Polizia cantonale, lo scontro sarebbe avvenuto dopo un'accelerazione impressa alla moto dal Manzoni, che sarebbe finito sulla carreggiata opposta.

Il frontale ha causato la distruzione della Kawasaki ma soprattutto fratture ad entrambe le braccia per il centauro e al bacino della passeggera. Cristian era stato elitrasportato a Coira, la sua compagna caricata in ambulanza e ricoverata prima a Savognin, per poi essere trasferita nello stesso ospedale cantonale. Illesi invece gli occupanti del fuoristrada (una famiglia svizzera) anche se la Jeep aveva riportato gravi danni.

Simona Baruffaldi resta invece in ospedale per i postumi dell'incidente. E' stata operata con esito positivo ma ne avrà ancora per un po'.

Tornando a Cristian, sia lui che il padre Anito sostengono che per quanto riguarda elisoccorso e ospedale non ci dovrebbero essere problemi dato che la mutua svizzera "si può regolare con quella italiana". Altro danno, la moto. "Una Kawasaki nuova, appena comprata e andata distrutta" racconta amaramente Cristian

Berghemrrader 06-06-2009 06:53

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 3762113)
Una Kawasaki nuova, appena comprata e andata distrutta" racconta amaramente Cristian

La ragazza è ancora all'ospedale con il bacino fratturato, direi che è la cosa più grave, per la moto pazienza.
In bocca al lupo a tutti e due, devono averla vista davvero sporca.

63roger63 06-06-2009 08:17

Brutta avventura per tutti e due.
In bocca al lupo per la guarigione.

doic 06-06-2009 08:28

Quando si oltrepassa il confine è bene avere con sè la tessera sanitaria plastificata che può sempre servire per qualsisi motivo ,nella prima pagina del pdf la lista delle nazioni nei quali la tessera ha validità
http://www.aulsslegnago.it/ulss_info...20Internet.pdf

I ragazzi si rimetteranno in piedi ed è la cosa più importatnte...

Loki 06-06-2009 08:28

Auguri a tutti e due e bravo Stuka che hai chiuso l'altro thread dalle parole "altisonanti".

indianlopa 06-06-2009 08:54

nel caso il servizio sanitario italiano pagasse il conto ...............sarei anch'io a pagare .....e questo a me non starebbe bene......trovo che chi mette a repentaglio la propria incolumità coscentemente e poi per errate valutazioni dovute ad inesperienza o peggio stupidità causa danni a se stesso dovrebbe assumersi anche le responsabilità economiche derivanti.

diphallus 06-06-2009 09:15

Indianlopa.. ma tu ci credi ? Io non penso che pagheranno ;)

indianlopa 06-06-2009 09:23

chi non pagherà ? loro o il servizio sanitario nazionale?....sicuramente pagherà il ssn.....:mad::mad::mad:

bugiardo 06-06-2009 09:52

Quote:

trovo che chi mette a repentaglio la propria incolumità coscentemente e poi per errate valutazioni dovute ad inesperienza o peggio stupidità causa danni a se stesso dovrebbe assumersi anche le responsabilità economiche derivanti
Spero che ora nn partiamo per la tangente .... lo sapevo bene che qlc1 avrebbe fatto un osservazione su questo.

Se si dovesse applicare il tuo concetto ci vorrebbe S.Pietro per vedere se uno abbia diritto o no ad essere assistito a spese del ssn.

No i fumatori , no gli obesi , no chi nn si mette la maglia di lana e secondo la maggioranza stai tranquillo sarebbe anche no a chi va in moto.

Il ragazzo la lezione l'ha avuta , speriamo ne tragga profitto ..... il resto c'entra poco con la disgraziata gita di 2 giovani fidanzati che insieme nn fanno l'età di tanti di noi .......

otta74 06-06-2009 09:58

auguroni ai due ragazzi.

strano che han portato via lui in elicottero e la ragazza col bacino fratturato in ambulanza.

per la polemica sul ssnn non ha ne capo ne coda.... la stessa cosa avviene in italia giornalmente.

per quanto riguarda il conto dell'elicottero credo proprio invece che lo debbano pagare loro, anche qua in italia funziona così.

pratico snowboard e solitamente mi tutelo con una polizza assicurativa europe assistance...ed anche con questa ho un limite di rimborso.

se non erro in Italia siamo a € 100,00 al minuto come spesa elicottero

andrew1 06-06-2009 10:03

Auguri ai due ragazzi

MA

se dall'altra parte c'era un tranquillo motociclista che si faceva un tranquillo giretto domenicale al posto della Jeep?

pezzato 06-06-2009 13:09

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 3762345)

Se si dovesse applicare il tuo concetto ci vorrebbe S.Pietro per vedere se uno abbia diritto o no ad essere assistito a spese del ssn.

No i fumatori , no gli obesi , no chi nn si mette la maglia di lana e secondo la maggioranza stai tranquillo sarebbe anche no a chi va in moto.

Il ragazzo la lezione l'ha avuta , speriamo ne tragga profitto ..... il resto c'entra poco con la disgraziata gita di 2 giovani fidanzati che insieme nn fanno l'età di tanti di noi .......

peccato non abbia "l'anzianita' di forum" per reputarti (verde).

lgs 06-06-2009 13:12

Bene, sono in piedi entrambi.
Speriamo che per la ragazza non ci siano conseguenze funzionali: due fissatori posteriori e uno anteriore su frattura di bacino (se il ragazzo ha riportato correttamente) indicano una situazione non semplicissima.
Anche se poteva sicuramente andare peggio.

mclod 06-06-2009 13:13

Quote:

Originariamente inviata da otta74 (Messaggio 3762359)
se non erro in Italia siamo a € 100,00 al minuto come spesa elicottero

Dipende da quale elisoccorso vieni recuperato... ci sono diversi contratti, con diversi velivoli e diverse convenzioni / capitolati.
In ogni caso, in linea di massima il soccorso è gratuito per tutti gli iscritti al SSN (...diventa gratuito per molti non iscritti) e coperto dalle assicurazioni(di chi è assicurato!) per molti cittadini stranieri dove non esiste SSN.
Attenzione perchè ci sono località in Italia dove è previsto un ticket da pagare comunque; ad esempio in Alto Adige (sia per autoambulanza che per elisoccorso) il ticket è di 100 Euro ma può arrivare anche a 1000 Euro se l'intervento non fosse "giustificato".


Lamps

lucar 06-06-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 3762113)
Una Kawasaki nuova, appena comprata e andata distrutta" racconta amaramente Cristian
http://www.youtube.com/v/8LGyxvnsYBo...&fs=1&

no comment :mad:

andrew1 06-06-2009 13:42

Circa colui che ha commentato con "sei il solito polemico" il mio intervento, vorrei sapere se è possibile sapere chi sia, questo per mandargli l'articolo di giornale che parla della morte di un mio caro amico centrato da uno come questo che in curva ha invaso la sua corsia e gli è finito contro, e magari mandare i suoi dati ai famigliari, poi vediamo se si tratta di polemica o cosa.

bigbe@r 06-06-2009 13:45

state tranquilli ragazzi, che pagare o non pagare penso che importi poco al ragazzo. In quei pochi decimi di secondo, dopo essersi reso conto che il manubrio non ne voleva sapere di copiare la curva a quella velocità sarà invecchiato di qualche anno.

Di sicuro ci andrà con più prudenza se riprenderà in mano una moto e sopratutto, ad ogni sorpasso, avrà in memoria quello che sta passando la sua ragazza, ancora immobilizzata al letto.

Alla fine tutto bene quel che finisce bene come diceva il famoso sbizzero sig Rezzonico

nossa 06-06-2009 13:51

Tutto bene quel che finisce abbastanza bene, ricordando che il passeggero è responsabilità di chi guida e al posto della ragazza qualche altro ossicino glielo romperei volentieri di persona:tongue1:

Flying*D 06-06-2009 16:00

Incidente Juler Pass parla il ragazzo

non mi chiaro cosa abbia detto....

bugiardo 06-06-2009 16:08

Quote:

Incidente Juler Pass parla il ragazzo

non mi chiaro cosa abbia detto....
hmmm
Aspe' cerco .... credo ci sia anche sottotitolato

Luckyluketorino 06-06-2009 16:09

Dai commenti che fa mi sembra che:
1) Non sia uno di più furbi
2) Non ha imparato niente e probabilmente si schianterà di nuovo.

Detto ciò, io sarei d'accordo se chi volontariamente si lancia in attività potenzialmente pericolose, tipo tenere in casa un alligatore o un serpente (credeteci, ci sono), fare downhill, sci fuoripista, ecc, abbia delel coperture assicurative aggiuntive a suo carico, in modo da non pesare sul servizio sanitario nazionale.
Non vedo perchè io debba pagare per uno che volontariamente mette a repentaglio la sua salute.

Flying*D 06-06-2009 16:15

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 3762998)
hmmm
Aspe' cerco .... credo ci sia anche sottotitolato

"Puo' darsi" che io non riesca a vedere i video.... ;)

vedo che continui a nutrirti di pane e volpe...:lol:

Barbarigo38 06-06-2009 17:27

Ma guardando il filmato, siete realmente convinti che questo qui si renda veramente conto di quello che è successo? Parlo del tono della sua voce e delle espressioni del viso.... Io non vedo nssun segno di costernazione se non forse per il Kawa. E non è un bambino eh!:mad:

salga 06-06-2009 17:37

È un bambino purtroppo, in molti sensi...

mariob 06-06-2009 17:40

Sbagliando si impara...a volte!:mad::mad::mad:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©