Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2005, 21:04   #1
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

[QUOTE=Barbasma]

un giorno o l'altro vi voglio vedere su sterrato con questa abilità di guida tarata sull'ABS.... la prima chiodata che tirate vi trovate la moto per cappello!!!

Mi spieghi perche' mi vuoi vedere sullo sterrato se io nn ho alcuna intenzione di andarci?????

Per quanto riguarda le leggi fisiche hai ragione nn si cambiano, ma l'abs serve per quelle persone (me compreso) meno brave di te a portare la moto, che quando si trovano un ostacolo improvviso davanti, d'istinto pinzano i freni troppo forte fino a provocare il bloccaggio delle ruote
Quindi se uno pensa di nn avere questa abilita' ben venga l'abs
E nn e' un caso che ora anche gli scooteroni stanno uscendo con l'abs optional
Vecchio 16-05-2005, 21:50   #2
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=GHIGO]
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

un giorno o l'altro vi voglio vedere su sterrato con questa abilità di guida tarata sull'ABS.... la prima chiodata che tirate vi trovate la moto per cappello!!!

Mi spieghi perche' mi vuoi vedere sullo sterrato se io nn ho alcuna intenzione di andarci?????

Per quanto riguarda le leggi fisiche hai ragione nn si cambiano, ma l'abs serve per quelle persone (me compreso) meno brave di te a portare la moto, che quando si trovano un ostacolo improvviso davanti, d'istinto pinzano i freni troppo forte fino a provocare il bloccaggio delle ruote
E nn e' un caso che ora anche gli scooteroni stanno uscendo con l'abs optional
10000% ghigo...

l'abs ti salva quando hai fatto una somarata....
oppure quando si verifica una situazione di emergenza....
è ovvio che se sei un gallo in staccata non dovresti bloccare.... e allora dovè il problema????
la normalità è che non entra in funzione....

certo che averlo vuol dire abituare la propria guida alle sue carartteristiche... ma non è diverso dall'abituarsi ad una moto con frenata intefgrale, o a un'auto con servofreno e/o servosterzo...
sul fondo sconnesso lo SAI che ti si allunga la frenata...... .
Vecchio 16-05-2005, 22:23   #3
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

X A. Hope, sarà stato sicuramente il fondo sporco, sabato l'ho fatta io sotto il diluvio e torrenti di acqua e fango che attraversavano la strada.

P.S. rientravo dal K P-ride, acqua torrenziale da Pieve S.Stefano, passo della Spina, Bibbiena, La Consuma
Vecchio 16-05-2005, 22:38   #4
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO

allora:
il 98% di quelli che hanno l'ABS (vedi il sottoscritto) non lo ha per fortuna mai usato;
quando ti tocca usarlo, vuol dire che sei in emergenza, quindi il più bravo o il meno esperto non contano più (non c'è fra noi un V.Rossi che riesce a gestire le emergenze);
quando ci si trova in situazioni di difficoltà in curva come quella del nostro amico, io ho imparato a buttare la moto un pochino ancora più giù per chiudere la curva senza invadere l'altra corsia;
l'aiuto del freno in questi casi è più pericoloso che altro...l'effetto può essere l'inverso di quello che si desidera;
quindi lasciarsi sempre un minimo di spazio per piegare ancora un pò nel caso servisse, IMHO.
Infine, secondo me l'ABS fa sentire meno la frenata e quindi rende la guida leggermente meno divertente (come l'ESP per l'auto) ma in caso di emergenza ti può salvare le chiappe.
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione