Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2005, 16:34   #1
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz
Matteo, la battaglia sulla inutilità dell'ABS è inutile portrla avanti.
Ormai sia io che il buon Aldo abbiamo tirato i remi in barca.
Franz, tu non fai testo, non sei mica umano in sella alla tua RT!

[modo serio on]
La diatriba ABS si ABS no non avra' mai soluzione... il franz e boxerforever, ovvero due tra i non umani hanno posizioni diverse... quindi se neppure loro due si mettono d'accordo come potrebbero farlo tutti gli altri?

Facendo il giro con voi pero' mi sono reso conto di una cosa, quei pochi tratti dove sono rimasto vicino a nemo e Poti che si ingarellavano, arrivando in curva (tornanti) iniziavo a frenare dopo di loro, ma senza ritardare rispetto al mio standard, arrivando spesso molto vicino a loro, salvo poi percorrere la curva molto piu' lentamente di quanto non facessero loro.

Fatto sta che con due manette come loro, se facessimo a gara a chi a 90 all'ora si ferma in uno spazio minore... beh non ho dubbio alcuno su chi vincerebbe... io a mani basse, molto basse, ma non certo per "merito" mio.
Che questo significhi necessariamente piu' sicurezza in strada non e' automatico, in strada oltre a fermarsi prima ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione, pero' e' gia' un inizio. E soprattutto c'e' da tener conto di un fatto:

- ogni motociclista ha un certo "ammontare" di attenzione a sua disposizione.

Quando ci si trova in una situazione al limite, questo ammontare viene utilizzato tutto, se uno non e' un pilota provetto, avere l'ABS aumenta questo "ammontare" o vedendola in altro modo diminuisce la percentuale di ammontare utilizzata per modulare il freno anteriore onde evitare il bloccaggio.

Cosi' e' come la vedo e questo e' il motivo per cui ho preso l'ABS.
Poi capisco benissimo il motivo per cui tu preferisci non averlo, ma partiamo da presupposti diversi.

Vecchio 16-05-2005, 16:56   #2
Guanaco
Guest

predefinito

Il freno posteriore serve solo per rallentare un poco, non per una vera e propria frenata. In decelerazione il retrotreno si scarica notevolmente, quindi è facile mandare la ruota in blocco. Di solito non è grave; al massimo si derapa un po'... Ma basta mollare, il che è anche istintivo, e la moto ritrova subito grip e quindi assetto. Ovvio, comunque, che questo comportamento è destabilizzante. Va inoltre detto che una frenata sul posteriore non accompagnata dall'anteriore rende il veicolo sottosterzante. Frenando sull'anteriore si chiude invece la curva. Ma un eccesso di frenata sulla ruota davanti è pericoloso, perché in caso di blocco si va via dritti e si perde istantaneamente l'effetto giroscopico, cioè ci si sdraia in un paio di secondi.

Vecchio 19-05-2005, 23:39   #3
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
(...)
...Va inoltre detto che una frenata sul posteriore non accompagnata dall'anteriore rende il veicolo sottosterzante. Frenando sull'anteriore si chiude invece la curva.
(...)
Mi è capitato di rileggere questo mio post...
Dev'esservi sfuggito, altrimenti qualche motocilcista con un minimo di conoscenza ed esperienza (specie chi va o è andato in pista) avrebbe dovuto avvertirmi che ho scritto una cavolata galattica.
Si tratta in effetti di un lapsus.
Il freno posteriore aiuta ba chiudere la curva, mentre quello anteriore fa allargare il veicolo.
Nelle BMW con telelever il fenomeno è leggermente meno marcato, tanto che si può continuare a frenare a curva già iniziata, ma il concetto è sempre quello.
Faccio ammenda, ma mi chiedo come mai nessuno mi abbia corretto.

Vecchio 20-05-2005, 09:57   #4
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

ubicazione: Milano
predefinito

sò scappati tutti...in effetti...
Vecchio 20-05-2005, 14:05   #5
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Mi è capitato di rileggere questo mio post...
Dev'esservi sfuggito, altrimenti qualche motocilcista con un minimo di conoscenza ed esperienza (specie chi va o è andato in pista) avrebbe dovuto avvertirmi che ho scritto una cavolata galattica.
Si tratta in effetti di un lapsus.
Il freno posteriore aiuta ba chiudere la curva, mentre quello anteriore fa allargare il veicolo.
Nelle BMW con telelever il fenomeno è leggermente meno marcato, tanto che si può continuare a frenare a curva già iniziata, ma il concetto è sempre quello.
Faccio ammenda, ma mi chiedo come mai nessuno mi abbia corretto.

perchè nessuno l'ha letto veramente, e ha inteso l'interpretazione giusta. Io l'avevo letto velocemente e interpretato l'esatto contrario
Vecchio 20-05-2005, 16:18   #6
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

io non ho l'ABS sulla mia moto, non lo aveva quando l'ho comprata usata, purtroppo. Tra tutte quelle che avevo visto era la migliore e l'ho presa lo stesso.
Se avesse l'ABS sarei più tranquillo, guiderei meno teso quando piove, non meno attento, meno teso. Forse sarei un po meno in paranoia per il brecciolino o per le strisce longitudinali, ma non meno attento, solo convinto di avere uno strumento in più.
Quando ti spaventi è difficile frenare l'istinto. E li inchiodi. Se hai l'ABS sono sicuro che in quei momenti un vantaggio c'é.
Lo scarver di sissyna ha l'ABS. Ogni volta che guido e freno e sento attivarsi l'ABS mi rendo conto di come sia errata la mia valutazione del fondo stradale e delle condizioni di guida di quel momento.
Eppure ho oltre 400.000Km di esperienza solo su due ruote!

Meditiamo quindi, gente!
l'ABS dovrebbe essere di serie solo e soltanto perchè è una tecnologia che serve ad aumentare i margini di sicurezza.
Come le protezioni dovrebbero essere di serie ed obbligatorie per chi produce capi da motocicletta, come la revisione dei mezzi dovrebbe includere la verifica della manutenzione programmata, anche per le sospensioni.
Niente manutenzione? allora non circoli.
Ma poi noi che siamo un popolo liberale insorgeremmo in massa perchè sentiremmo minato il concetto del libero arbitrio...

Qualcuno di voi conosce i motociclisti incazzati?
Io li ho conosciuti grazie al bradipone che me li ha presentati un giorno a Parigi...
chissà come mai da noi non c'è un movimento simile.

o forse sono io che non sono aggiornato?
Vecchio 20-05-2005, 16:22   #7
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
l'ABS dovrebbe essere di serie solo e soltanto perchè è una tecnologia che serve ad aumentare i margini di sicurezza.
Sacrosanto.
Che non costi però 1000 e passa euro in più e che ci sia la possibilità, volendo, di disinserirlo.
E già che ci siamo, senza la frenata servoassistita...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione