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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-05-2009, 11:21   #1
Hellon2wheels
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
Preferisco partire ed aspettare che il motore scaldandosi raggiunga da solo il minimo giusto. Se all'inizio vibra un po', pazienza.
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Vecchio 15-05-2009, 11:23   #2
riki85
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
Preferisco partire ed aspettare che il motore scaldandosi raggiunga da solo il minimo giusto. Se all'inizio vibra un po', pazienza.
Si ma allora a cosa serve....Vi ho fatto questa domanda xkè dal libretto di uso e manutenzione, è poco chiaro....
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Vecchio 15-05-2009, 11:29   #3
Flying*D
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
be' allora i produttori di moto e auto sono matti perche' per anni hanno creato mezzi con la manetta dell'aria proprio per questo scopo..


Comunque non capisco la storia dell'aria e del minimo.. la mia ha i carburatori ma quando tiro l'aria a freddo alza il minimo.. quindi?

e il minimo non si alza di 2/300 giri ma di 1000 giri...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 15-05-2009, 11:35   #4
Hellon2wheels
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Non si tratta di produttori folli. Dato che i costruttori non possono prevedere in anticipo in quali condizioni climatiche verrà utilizzata la moto, loro la manopola del minimo ce la mettono. Chiaro che con temperature prossime allo zero, dopo una notte in esterno, tirare un po' il minimo per facilitare la partenza può servire. A maggior ragione se la batteria non è esattamente "in forma".
Per mia esperienza ho avuto necessità di ricorrere alla leva del minimo per partire, solo quando la moto non era a punto oppure era prossima al tagliando.
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Vecchio 15-05-2009, 12:02   #5
carlo.moto
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Secondo me a motore freddo non è buona cosa tirare l'aria e farlo girare al minimo ad un regime superiore a quello che dovrebbe essere.
Preferisco partire ed aspettare che il motore scaldandosi raggiunga da solo il minimo giusto. Se all'inizio vibra un po', pazienza.
Scusa ma se tu parti, a velocità moderata e così fai scaldare il motore senza tirare la levetta, è giustissimo ma in quei minuti il motore girerà ad un regime comunue superiore al minimo perciò è la stessa che se stai fermo con la levetta tirata. Questo è valido per il motore, ovviamente un pò meno per il cambio.
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Vecchio 15-05-2009, 12:27   #6
Hellon2wheels
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Scusa ma se tu parti, a velocità moderata e così fai scaldare il motore senza tirare la levetta, è giustissimo ma in quei minuti il motore girerà ad un regime comunue superiore al minimo perciò è la stessa che se stai fermo con la levetta tirata. Questo è valido per il motore, ovviamente un pò meno per il cambio.
Non è la stessa cosa secondo me.
Una cosa è avviare, stare fermo e far girare da subito il motore a freddo a 2000-3000 giri fissi per poi partire sempre con il minimo a quel regime, altra cosa è partire con il minimo magari più basso e dare poco gas fino a quando il minimo non si stabilizza da solo.
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Vecchio 15-05-2009, 12:56   #7
Berghemrrader
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Una cosa è avviare, stare fermo e far girare da subito il motore a freddo a 2000-3000 giri fissi
In effetti solo un pazzo lo farebbe girare a 3000 giri sul cavalletto.
Sulla mia doso la levetta perchè rimanga semplicemente accesa e non borbotti come fa da fredda. Ma saranno al massimo 200 giri in più del minimo.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 15-05-2009, 12:59   #8
carlo.moto
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In effetti solo un pazzo lo farebbe girare a 3000 giri sul cavalletto.
Sulla mia doso la levetta perchè rimanga semplicemente accesa e non borbotti come fa da fredda. Ma saranno al massimo 200 giri in più del minimo.
Infatti è questo che si fa nella norma, oltretutto non mi sembra che anche tirando al massimo la leva dell'acc. il motore arrivi a 3000 giri.
Cerchiamo di agire sempre con la testa e non facciamoci masturbazioni cerebrali inutili.
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Vecchio 15-05-2009, 14:24   #9
AlexBull
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Lo starter serve in teoria per "arricchire" la miscela, nei modelli a carburatore.
E' fisiologico che, in un motore freddo e basse temperature, la miscela all'avvio si depositi sulle pareti del carburatore (così come fa l'umidità dell'aria sui vetri), perciò l'arricchimento è utile per compensare questa "mancanza" temporanea.
Dopo pochi secondi tutto si riscalda e lo starter può essere disattivato.

E' comunque opportuno partire subito e disattivare lo starter non appena il minimo è regolare (e naturalmente mantenere bassi i giri): il riscaldamento del motore avviene in maniera più omogenea se tutte le sue componenti sono in leggero carico.

Per questo non è esatto parlare di carburazione mal regolata: alcuni motori richiedono lo starter più spesso di altri, a seconda delle varie tipologie.

__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
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Vecchio 15-05-2009, 14:29   #10
bluejay
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Non è la stessa cosa secondo me.
Una cosa è avviare, stare fermo e far girare da subito il motore a freddo a 2000-3000 giri fissi per poi partire sempre con il minimo a quel regime, altra cosa è partire con il minimo magari più basso e dare poco gas fino a quando il minimo non si stabilizza da solo.
Mah !

Mi piacerebbe sapere chi ha parlato di accenderla e lasciarla ferma a "scaldare" a 2000/3000 giri

Mi sembra che le risposte siano state abbastanza eloquenti, e cioè che la levetta porta il motore a girare quei 2/300 giri in più che se la levetta non fosse tirata.


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....
Cerchiamo di agire sempre con la testa e non facciamoci masturbazioni cerebrali inutili.
Ecco, appunto



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....Sulla mia doso la levetta perchè rimanga semplicemente accesa e non borbotti come fa da fredda. Ma saranno al massimo 200 giri in più del minimo..
+ Chiaro di così !
__________________
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