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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  23-01-2008, 17:11 | #1 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2006 ubicazione: GENOVA 
					Messaggi: 828
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				 esa / ohins 
 
			
			sto pensando di ordinare una ADV.la ordinereste con l'ESA o mettereste sotto gli Olhins?
 cos'è meglio secondo voi?
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		|  23-01-2008, 17:12 | #2 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Feb 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 549
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			l'esa no + 10 gialloni
		 
				__________________Moonchy - Fan della plastica-Against Telelever, Paralever, ABS, Servoc@zzi,ecc
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		|  23-01-2008, 17:24 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
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			Posto cosi' il confronto ha poco senso. L'ESA non migliora la qualità delle sospensioni. E' una indubbia comodità, ma non ha un plus qualitativo. 
 Sostituire le sospensioni della moto con altre di miglior fattura, dona alla moto un comportamento dinamico migliore.
 
 Dipende da te....
 
 Dpelago KTM 990 Adv.
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		|  23-01-2008, 17:29 | #4 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
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			Ohlins   .
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  23-01-2008, 17:38 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 5.705
				      | 
 
			
			nessuna delle due?
 parlo per me ovviamente ma per il mio stile di guida bradipesco/moviolato sarebbero due gadget assolutamente sprecati.
 
				__________________BMW Gs 1300 trophy Asa
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		|  23-01-2008, 17:41 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2004 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 5.663
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			L'esa secondo me è comodo MA....sì che hai il pregio di variare le regolazioni mentre guidi ma i settaggi sono molto simili e in più hai una elettronica sofisticata ma una meccanica scarsa.Tra i 2 io preferirei i gialloni ( o similia )
 Tra l'altro quando saranno scarichi ( e magari presto ) quanto ti costerà il ripristino ( non credo siano revisionabili )
 
				__________________peranga  K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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		|  23-01-2008, 17:44 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2007 ubicazione: Pisa 
					Messaggi: 1.690
				      | 
 
			
			Ho messo l'esa, vi farò sapere...
		 
				__________________Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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		|  23-01-2008, 17:45 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.833
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			meglio i gialloni senza alcun dubbio..
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		|  23-01-2008, 17:46 | #9 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2006 ubicazione: Umbria Terni 
					Messaggi: 431
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			io non è messo l'esa, voglio montare gli Olhins
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		|  23-01-2008, 17:47 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2005 ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro... 
					Messaggi: 5.876
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				 Concordo 
 
			
			Meglio gli after market.
 Però ho due dubbi:
 
 1) Quando si deciderà BMW, con i prezzo che vuole ad offrie in opzione per il GS o RT degli ammortizzatori tipo Gialloni - WP - Wibers di livello alto, almeno uno non butta via gli originali...
 
 2) Visto che credo sia WP a produrre gli ESA e che viene offerto anche in aftermarket proprio da WP nello stesso modello pluri-regolabile, siamo sicuri che quelli montati non sono pluriregolabili e revisonabili? Immagino di si, magari lo avranno verificato già in molti.
 
				__________________GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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		|  23-01-2008, 17:54 | #11 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2006 ubicazione: GENOVA 
					Messaggi: 828
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			io credo che con l'ESA vengano forniti i WP che sono già di buon livello, per questo motivo ho il dubbio se ordinarla senza ESA e poi montare gli Ohlins? ( anche perche si risparmia )
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		|  23-01-2008, 17:56 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 5.705
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			ho provato l'esa solo sul K-r...un gioco divertente. niente di fondamentale per carità ma è stato divertente spippolare con il settaggio. per una lumaca come me inutile ma comunque divertente... poi nin zo
 
				__________________BMW Gs 1300 trophy Asa
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		|  23-01-2008, 17:58 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2007 ubicazione: Pisa 
					Messaggi: 1.690
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			Esiste un sito dove verifica le caratteristiche degli ammo WP esa montati dal gs?
		 
				__________________Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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		|  23-01-2008, 17:59 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2005 ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro... 
					Messaggi: 5.876
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da JAMESON  io credo che con l'ESA vengano forniti i WP che sono già di buon livello, per questo motivo ho il dubbio se ordinarla senza ESA e poi montare gli Ohlins? ( anche perche si risparmia ) |  Io non credo che WP o altra marca si possa dire buon o pessimo, dipende dal modello montato, tutti oggi fanno ammortizzatori OEM su specifiche di prezzo richiesto dal produttore.
  
Comunque con Holins, WP, Wibers, Bitubo after market non sbagli di sicuro. Tarati al'inizio, con molle giuste per il tuo peso, trovi le tue regolazioni in base allo stile di guida, poi lavori solo sul precarico quando sei in due e bagagli. Così fan tutti (quelli che li hanno cambiati...)
		 
				__________________GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
 
				 Ultima modifica di un ex tk;  23-01-2008 a 18:02
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		|  23-01-2008, 18:35 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jul 2006 ubicazione: Brooklyn, New York (USA) 
					Messaggi: 2.760
				      | 
				  
 
			
			Quando correvo in motocross (agonistico)... l' ammortizzatore era fondamentale.. e li non cambiavo mai ammortizzatore-forche, ma lo facevo "elaborare" dai professionisti del settore WP. Mi chiedevano il peso, prendevano gli originali li smontavano e cambiavano molle, olio, scontri ecc...ecc... Poi a moto ferma e pilota in sella si settava l' altezza da terra con il precarico.Una molla non nasceva (e non credo tutt' ora) per più pesi, ma per un range che variava solitamente di 10kg in 10 kg.
 Quindi... chi mi dice che con l' Holins o chi per esso sia, trova il settaggio perfetto per tutti i carichi (comprese valigie e passeggero)... a mi avviso mi dice una emerita cazzata... ma grande.
 L' Holins è bello... è una scimmia... è giallo e fa fico... ma non è un ammortizzatore/molla che gestisce variazioni di carico di 80 kg.. come nessun ammortizzatore/molla al mondo.
 Ora sulle bmw... io lascio molle e ammo originali, ci monto l' esa... e fine.. poichè per quello che ci faccio (rulli in garage, giretto su piastrella o transiberiana)... non cambierebbe un cacchio.
 Se poi con l' ADV deciderò di fare supercross o trial.. beh.. allora cambia.
 
				__________________PAN e AMERICA
 Scrivere un libro non e' scrivere.
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		|  23-01-2008, 18:47 | #16 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2004 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 28.897
				      | 
 
			
			vado assolutamente contro correnteio se prendessi una nuova adv metterei l'esa senza dubbio alcuno
 almeno con un tasto puoi avere diverse regolazioni e devo dire che la differenza si nota e non poco
 l'adv è una moto da turismo e per l'utilizzo che ne fa il 90% degli utenti l'esa è piu che sufficiente
 se metti i gialloni avrai sempre e solo un unico assetto
 impossibile mettersi a smanettare con un ohlins se non hai dimistichezza
 
				__________________R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
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		|  23-01-2008, 18:50 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jul 2006 ubicazione: Brooklyn, New York (USA) 
					Messaggi: 2.760
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			Ti quoto in tutto... pepot!
		 
				__________________PAN e AMERICA
 Scrivere un libro non e' scrivere.
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		|  23-01-2008, 18:51 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2007 ubicazione: Pisa 
					Messaggi: 1.690
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			Concordo in pieno con pepot.
		 
				__________________Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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		|  23-01-2008, 18:52 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 May 2006 ubicazione: PUGLIA 
					Messaggi: 1.926
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					Originariamente inviata da El Gringo  Quando correvo in motocross (agonistico)... l' ammortizzatore era fondamentale.. e li non cambiavo mai ammortizzatore-forche, ma lo facevo "elaborare" dai professionisti del settore WP. Mi chiedevano il peso, prendevano gli originali li smontavano e cambiavano molle, olio, scontri ecc...ecc... Poi a moto ferma e pilota in sella si settava l' altezza da terra con il precarico.Una molla non nasceva (e non credo tutt' ora) per più pesi, ma per un range che variava solitamente di 10kg in 10 kg.
 Quindi... chi mi dice che con l' Holins o chi per esso sia, trova il settaggio perfetto per tutti i carichi (comprese valigie e passeggero)... a mi avviso mi dice una emerita cazzata... ma grande.
 L' Holins è bello... è una scimmia... è giallo e fa fico... ma non è un ammortizzatore/molla che gestisce variazioni di carico di 80 kg.. come nessun ammortizzatore/molla al mondo.
 Ora sulle bmw... io lascio molle e ammo originali, ci monto l' esa... e fine.. poichè per quello che ci faccio (rulli in garage, giretto su piastrella o transiberiana)... non cambierebbe un cacchio.
 Se poi con l' ADV deciderò di fare supercross o trial.. beh.. allora cambia.
 |  quoto al 100%.
 
comunque per chi non si è inginocchiato a gurdare la marca dell'ammortizzatore esa o non esa è sempre showa almeno per quelli che ho visto dal conce. 
Da notare che per le moto senza esa la manopola di regolazione precarico post. ha perso la ghiera di riferimento con il puntino rosso   (era molto utile in quanto facevo riferimento a quel puntino rosso)
		 
				__________________1250 ADV 40”
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		|  23-01-2008, 18:55 | #20 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2006 ubicazione: GENOVA 
					Messaggi: 828
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					Originariamente inviata da pepot  vado assolutamente contro correnteio se prendessi una nuova adv metterei l'esa senza dubbio alcuno
 almeno con un tasto puoi avere diverse regolazioni e devo dire che la differenza si nota e non poco
 l'adv è una moto da turismo e per l'utilizzo che ne fa il 90% degli utenti l'esa è piu che sufficiente
 se metti i gialloni avrai sempre e solo un unico assetto
 impossibile mettersi a smanettare con un ohlins se non hai dimistichezza
 |  era quello che mi volevo sentire...anchio metterei l'ESA, ce l'ho sulla GT e mi trovo bene
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		|  23-01-2008, 18:56 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2007 ubicazione: Pisa 
					Messaggi: 1.690
				      | 
 
			
			Ho cercato di infilare la testa sotto il parafango per vedere la marca ma il conc mi guardava male...o forse ho la testa troppo grossa!
		 
				__________________Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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		|  23-01-2008, 18:57 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
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			Io quoto Pepot al 90%. A mio parere che si monti o meno l'ESA la qualità delle sospensioni non muta. Per la gran parte degli utenti, è una comodità poter disporre di diverse tarature tramite un tasto.
 Di fatto pero' montando i gialloni hai delle sospensioni qualitativamente molto superiori a quelle di serie.
 
 Dpelago KTM 990 Adv.
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		|  23-01-2008, 19:58 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2005 ubicazione: Das Grüne Herz Italiens 
					Messaggi: 5.647
				      | 
 
			
			Quelli con ESA sono WP; quelli senza sono Showa.
		 
				__________________=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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		|  23-01-2008, 19:58 | #24 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Nov 2004 ubicazione: Salerno 
					Messaggi: 3.764
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da JAMESON  io credo che con l'ESA vengano forniti i WP che sono già di buon livello, per questo motivo ho il dubbio se ordinarla senza ESA e poi montare gli Ohlins? ( anche perche si risparmia ) |  Esatto, gli ammortizzatori dotati di Esa sono Wp e sono nettamente migliori di quelli senza Esa. Il mio Ks aveva quelli ma preso dalla smania dei gialloni li ho montati. Ad essere sincero penso di aver buttato 1700 euro e avermi complicato la vita, prima con il pulsantino trovavo i giusti compromessi, avvio che non stiamo parlando di gare in pista ma l'Esa svolgeva egregiamente il suo dovere. Appena mi gira rismonto tutto e ritorno al caro Esa. Questo almeno su un moto stradale, sul Gs non saprei
		 
				__________________Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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		|  23-01-2008, 20:00 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2003 ubicazione: Curva  Nord    (Mi) 
					Messaggi: 10.546
				      | 
 
			
			gialloni tutta la vita
		 
				__________________Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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