Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2007, 16:02   #1
desideriogs
Premio Boccalone d'oro 2007

L'avatar di desideriogs

ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
predefinito ai patiti del tuning

premettendo che ognuno,sulla propria moto,è libero di fare ciò che vuole,mi pongo spesso una domanda,soprattutto quando leggo i post nella sezione tuning:che senso ha comprare un gs(ma vale per la maggior parte dei modelli bmw),notoriamente moto tranquilla,con poca cavalleria,e pomparla con modifiche importanti a scarico-centralina-motoreottenendo qualche cavallo in più,non bastano quelli che ha?
ne vale la pena?
non si rischia,snaturandone le caratteristiche,di avere problemi di affidabilità e accorciarne la "vita"?
non è meglio comperare una supersport,che ha cavalleria da vendere senza metterci mano(e soldi)?
nessuna polemica,solo curosità,come wotan
Vecchio 14-12-2007, 16:25   #2
Alex1972
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da desideriogs Visualizza il messaggio
premettendo che ognuno,sulla propria moto,è libero di fare ciò che vuole,mi pongo spesso una domanda,soprattutto quando leggo i post nella sezione tuning:che senso ha comprare un gs(ma vale per la maggior parte dei modelli bmw),notoriamente moto tranquilla,con poca cavalleria,e pomparla con modifiche importanti a scarico-centralina-motoreottenendo qualche cavallo in più,non bastano quelli che ha?
ne vale la pena?
non si rischia,snaturandone le caratteristiche,di avere problemi di affidabilità e accorciarne la "vita"?
non è meglio comperare una supersport,che ha cavalleria da vendere senza metterci mano(e soldi)?
nessuna polemica,solo curosità,come wotan
Faccio anch'io la premessa dai....premettendo che ognuno é libero di fare quel che vuole vivendo la sua passione come meglio crede.

Io ho un GS del 2005 FRESCO DI SUPERTAROCCAMENTO e credo che:
1) Spesso i cavalli in più non sono "solo "qualche ma "parecchi" di +, tutto é in relazione a quanto si va giù duri con il tuning. Ma questo potrebbe essere un dato marginale. Non contano solo i cavalli!! Ci sono molti altri parametri da tener presente.
2) Rischio in affidabilità? Snaturalizzazione delle caratteristiche? E se invece le definiamo migliorie, incrementi, aggiustamenti...che cazzo mica saranno poi sta perfezione.
3)La supersport??? si si, potrebbe essere una valida alternativa se si usasse la moto 20 volte l'anno ma per chi, come me , la usa ogni santo giorno diventerebbe un pò impegnativo. O no? In fondo meglio mettere mano alla mia piccola rimanendole fedele piuttosto che soffrire le pene dell'inferno nella maggior parte dei luoghi di utilizzo...tutti tranne che la pista.

Lamps
Alex1972 non è in linea  
Vecchio 14-12-2007, 16:46   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

aggiungo che il taroccamento spesso non fa altro che tirar fuori la potenzialita' inespressa, per motivi tecnici ma piu' spesso economici. Il gs non e' una supersportiva? e allora? se monto sospensioni di qualita' che la casa non mi da' andro' meglio, se alleggerisco andro' meglio, se tiro fuori dal motore quello che puo' darmi con camme originali bmw di un modello piu' spinto o stappandolo allo scarico e ingrassando la carburazione, non perdo affidabilita' , forse ne guadagno, dato che di serie e' magra e tappata, non mi stupirei se abbasso le temeprature medie di funzionamento.Ovviamente supero i parametri di consumo e inquinamento che la casa non puo' ignorare.
I margini di miglioramento ci son sempre e consistenti se si e' disposti a spendere per superare i compromessi che la casa deve fare sul fronte economico(per es. uno scarico leggero in titanio lo trovi di serie solo su una supersport) e sul fronte della fruibilita' media (la casa deve dare sospensioni confortevoli e poco costose, consumi bassi , inquinamento a norma, etc.).

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione