|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-08-2007, 22:34
|
#26
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
|
Quoto Killarney: sulle lunghe percorrenze più o meno vado a 130 (4000 giri max)
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
|
|
|
08-08-2007, 23:12
|
#27
|
Sputerista docg
Registrato dal: 31 Oct 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.516
|
concordo anch'io sulla linea dell'andar rispettando i limiti autostradali... certo quando trovi 60 come sulla Catania-Palermo in un tratto ti  un po'...
__________________
ex r 1100 rs...
|
|
|
08-08-2007, 23:31
|
#28
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
Messaggi: 638
|
Dipende dalla temperatura.Se è caldo aumento il ritmo e prima me la levo e meglio mi sento.Il 20 di luglio ho lasciato le Dolomiti alle 3.30 am per non rischiare di bruciare all'inferno!
__________________
R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
|
|
|
08-08-2007, 23:31
|
#29
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 152
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
comunque se vai a 180 ci metti uguale che andare a 130.... sui lunghi viaggi... perchè la moto consuma di più e stai più fermo a fare benza. 
e ti stanchi il doppio.
almeno su una enduro stradale...
|
quoto al 100%
|
|
|
08-08-2007, 23:41
|
#30
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
|
Come tutte le cose, è difficile dare un valore ottimo.
Fermo restando che più sei lento e meno consumi (e quindi l'optimum consisterebbe nel trotterellare a 1500 giri in sesta a un filo di gas) bisogna valutare quali sono i limiti, il traffico, le condizioni della strada e quelle meteo, la presenza di eventuali vincoli temporali all'arrivo, e altre mille variabili.
Di sicuro, forzare l'andatura oltre quella media del traffico tende a far aumentare molto di più lo stress e i consumi che la velocità media.
Ma questo non toglie che, in autostrade deserte (dove la massima e la media quasi coincidono) e senza problemi di autovelox, i 160 (su un'RT) o i 190 (su un KGT) possano essere perfette andature di crociera.
Tutto è relativo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-08-2007, 23:47
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
|
Per me i 130/140 sono un'ottimo passo, l'autostrada la percorro a queste velocità e devo dire che i km scorrono facilmente..
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
|
|
|
08-08-2007, 23:50
|
#32
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.086
|
il mio commento non era riferito al rispetto dei limiti legali o di fraffico.
Diciamo che più passa il tempo meno mi diverto a correre e sto invece apprezzando i trasferimenti in relax a 120 /130. Anche con l'autostrada sgombra non mi viene voglia di aprire. Magari é solo il caldo che in moto é più faticoso del freddo. Forse sono maturo per una GoldWing o anche solo per una RT.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
09-08-2007, 00:06
|
#33
|
Guest
|
Anch'io penso che i 140 - 150 siano la velocita' media ideale( giusto per non addormentarsi ) .
|
|
|
09-08-2007, 00:07
|
#34
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
|
Alla fine dei conti, anch'io sto attraversando una fase simile; se proprio devo prendere l'autostrada, difficilmente supero i 140.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
09-08-2007, 00:29
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
|
Soprattutto con il caldo, d'estate, la velocità in autostrada è di 110/120 questo per non spiattellare in fretta la gomma post.
Questo è l'unico motivo che mi frena dal tenere velocità maggiori...
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
|
|
|
09-08-2007, 00:37
|
#36
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
Messaggi: 1.492
|
ah anch'io penso che i 120 siano ideali
l'unica è che quando passo dai caselli a 120 quelli delle autostrade si inkazzano
p.s. ciao a tutti
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
|
|
|
09-08-2007, 01:00
|
#37
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
|
Quote:
Originariamente inviata da giusto!
l'unica è che quando passo dai caselli a 120 quelli delle autostrade si inkazzano
|
Pentiti di questo battutone passando, come si deve, attraverso il forum delle presentazioni:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...aysprune=&f=30
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
09-08-2007, 09:20
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
|
Quoto Mimmone al 100%: infatti ieri dietro di lui a 120 c'ero io...  quello che però lui non dice é che la prima sosta l'ha fatta dopo 360 Km: avevo il sedere in ebollizione!   Ma lui non sente niente, é fatto in pura ghisa...  
Comunque quelle andature sono decisamente meno stressanti e questo alla lunga vuol dire molto.
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
09-08-2007, 09:33
|
#39
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
a 120 in autostrada ti superano tutti. TUTTI
vedersi passare da ogni camion, a me personalmente, fa molta più paura che fare 20 km/h in + ed essere attore della mia vita
a certe velocità è più il tempo che passi a guardare gli specchietti per evitare qualche pirla che non quella a guardare la strada
rilassarsi poi...............
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
09-08-2007, 09:43
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Aug 2006
ubicazione: savona
Messaggi: 1.118
|
vabbè belin ma non esiste un assioma che regola la velocità in autostrada!
Io con la moto di plastica vado bene sulla mia autostrada a 130/140 quando non c'è traffico, e ti diverti pure.... sempre se non c'è traffico sulla mia autostrada mi rilasso a 100/110.... se il tragitto è breve (100 km) la faccio tutta a 160....
Però se non c'è traffico.......e sai che farai qualche chilometro.......
e chi si schioda dai 120/130!!!!!!!!!!!!
il Barba come al solito docet!!!!
__________________
[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
|
|
|
09-08-2007, 09:49
|
#41
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
Messaggi: 1.070
|
Io mi piazzo fra 120 e 130 e non mi stanco, così arrivo a fare i miei 1.000 km di seguito anche con la eSSe. A quell'andatura riesco anche a guardarmi in giro e fare "turismo", per quello che significa questa parola in un trasferimento autostradale. Le medie restano discrete e si arriva tranquilli.
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
|
|
|
09-08-2007, 10:47
|
#42
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.875
|
Quoto Antomar, LoSkianta e anche Wotan.
Normalmente traffico permettendo mi posiziono sui 140 di tachimetro e vado via. E' anche vero che a volte quando sei su certe autostrade andare a 160 ti sembra di essere fermo. Personalmente 120 m'assonno e mi distraggo troppo. Ritengo che un minimo di impegno nella guida ci debba essere e che 140 sia una velocità più che accettabile.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
09-08-2007, 10:47
|
#43
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: Milano/Livorno
Messaggi: 355
|
E io che pensavo di essermi rincoglionito ad andare così piano!
Mal comune...
__________________
K1200R Sport Azzurra
Ho provato a superare me stesso, ma c'era la linea continua
|
|
|
09-08-2007, 10:54
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
Messaggi: 1.420
|
In linea di massima 120 km/h costituiscono la mia velocità di crociera, consumi buoni, non spiattello le gomme e l'aria non mi rompe i maroni.
Il tutto corrisponde a 4.000 giri.......paciarotto,paciarotto arrivo dovunque.
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
|
|
|
09-08-2007, 11:19
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.765
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
.... Personalmente 120 m'assonno e mi distraggo troppo......
|
Così è pericoloso......Alza il volume dell'Ipod così non ti addormenti.....
ED
__________________
Lento nel veloce....veloce nel lento...
|
|
|
09-08-2007, 11:21
|
#46
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.875
|
Quote:
Originariamente inviata da ED IL POLSO
Così è pericoloso......Alza il volume dell'Ipod così non ti addormenti..... 
ED
|
No ED personalmente l'Ipod in moto lo trovo deleterio per quanto riguarda soprattutto la concentrazione di guida (almeno per me).
Ma sei a MI ? Davide e Monk sono qua ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
09-08-2007, 11:30
|
#47
|
GiroMukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Mosciano S.A.
Messaggi: 2.374
|
Non direi che a 120 ti superano i camion ma eventualmente i furgoncini ma alcuni di quelli ti superano anche a 140.
I 120 da me indicati sono la sintesi di + fattori; i + importanti per me sono evitare la stanchezza e il consumo di benzina e di motore.
__________________
Honda Forza 750 (la signora) - Seat Mò
|
|
|
09-08-2007, 11:33
|
#48
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
x killarney
la questione è che in italia a 120kmh ti ritrovi a fare zigzag tra i veicoli lenti... molto pericoloso.
almeno qui al nord... c'è un traffico spaventoso.
io di solito sto sui 130-140.
se trovo la corsia destra libera... mi piazzo su quella e mi rilasso.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
09-08-2007, 11:43
|
#49
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Feb 2006
ubicazione: Gerenzano
Messaggi: 315
|
Ci sono stati due anni e mezzo durante i quali lavoravo in Francia, dopo Nizza. Andavo e tornavo (in macchina) tutte le settimane, circa 840 Km in totale. All'inizio pestavo come un pazzo. Dopo un anno ho iniziato a riflettere che guadagnavo poco più di 10 minuti rispetto al viaggio fatto a velocità codice ma in compenso arrivavo teso e stanco e rischiavo molto di più. Ho smesso di correre.
Anche in moto in autostrada sui 120-130, non di più (qualche allungo magari ma per un attimino). Però in genere se posso l'autostrada la evito.
__________________
Marco
Stelvio 1200 4V "caramella-II"
850 T3 California 1976 "la vecchietta"
|
|
|
09-08-2007, 11:48
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
E poi volete mettere il gusto di viaggiare sulla corsia di destra sulle autostrade a quattro corsie? Tutte le auto a scannarsi in terza e quarta, a farsi i fari, a tampinare a 18 centimetri quello davanti che va a 150 mentre io sotto i 180 con cavolo che ci vado e affangala il tutor, qualche camion sulla seconda, la prima completamente deserta dove, a parte una certa sensazione di solitudine (ma aiuta a pensare), ci si viaggia benissimo (sui 120 sono d'accordo: vibrazioni, rumore, turbolenze al minimo, risparmio di carburante, rilassatezza; alla fine, più strada e meno stress...)
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.
|
|
|