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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-07-2007, 20:58   #1
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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http://www.teslamotors.com/performance/specs.php
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 19-07-2007, 21:53   #2
andela
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Sugli Abrams non era stata abbandonata perche' richiedeva un troppo impacciante e vulnerabile rimorchio per il combustibile?
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Ad augusta per angusta.
andela non è in linea  
Vecchio 19-07-2007, 23:15   #3
Soyuz
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sui carri il vantaggio c'è in presenza di spazi aperti (tipo il deserto.... come nella guerra del golfo) ma in uno scenario diverso come le battaglie europee della seconda guerra mondiale (steppe russe escluse) i motori diesel ancora sono ottimi
inoltre come dici ci sono problemi di logistica, visto che bisogna trasportare diversi tipi di carburanti
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea  
Vecchio 20-07-2007, 01:41   #4
Viggen
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Sul prototipo volvo la turbina era abbinata ad un alternatore che girava a 90000 giri costanti, questo fatto permetteva alla stessa di funzionare sempre al regime ideale, caricando un pacco batterie. Poi il sistema veniva gestito in maniera molto simile a quanto avviene sulla Toyota Prius, vale a dire prelevando l'elettricità dalle sole batterie o da queste e dall'alternatore, a seconda della potenza richiesta. In centro urbano si poteva spegnere la turbina.
L'auto aveva ottime prestazioni e consumi ridotti, oltre che essere potenzialmente policombustibile.

Sull'Abrams è stata applicata male, perchè costretta a grandi sbalzi di regime. Sul carro i difetti sono: il dimensionamento dei filtri aria e degli snorkel per i guadi ed il consumo spaventoso. Inoltre è lenta in accelerazione. Il vantaggio principale: il fatto di essere policombustibile. Solo che anche il Diesel MTU del Leopard 2 è policombustibile (può cambiare il rapporto di compressione lavorando con la distribuzione).

Quindi le turbine applicate ad una trasmissione "convenzionale" non sono valide...

Ultima modifica di Viggen; 20-07-2007 a 01:46
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Vecchio 20-07-2007, 02:02   #5
Viggen
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Chissà perchè tutto sto ben di Dio è stato buttato nel cesso dopo che la Ford ha acquisito la Volvo? Anzi, direi che ci hanno messo una bella lapide sopra...
Mi ricordo che fu provata da Quattroruote, giusto per sottolineare che il sistema finzionava...



Notare la compattezza di tutto il gruppo turbina-alternatore-motore elettrico-trasmissione...
L'aria aspirata dalla turbinetta, attraversa l'alternatore raffreddandolo...

Era il 1992 ed oggi si va ancora a pistoni: ma vafff.....

Ultima modifica di Viggen; 20-07-2007 a 02:06
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Vecchio 20-07-2007, 07:25   #6
dgardel
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Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
............... Solo che anche il Diesel MTU del Leopard 2 è policombustibile (può cambiare il rapporto di compressione lavorando con la distribuzione)..............
No, o meglio non solo, variano il rapporto di compressione attraverso la pressione dell'olio che sposta in alto o in basso la testa del pstone....

p.s. a casa ne ho uno di questi pistoni.............è un capolavoro di rologeria svizzera.....
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Vecchio 20-07-2007, 07:49   #7
vadocomeundiavolo
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credo che la volvo in questione sia questa:

SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDA PER AUTOTRAZIONE COMPRENDENTE : a) MOTORE A TURBINA+RIDUTTORE b) CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA c) MOTORE ELETTRICO/GENERATORE d) BATTERIA DI ACCUMULATORI IN GRADO DI GARANTIRE L' AUTOTRAZIONE SOLO ELETTRICA IN CITTA' CON EMISSIONI ZERO E MEDIANTE TURBINA CON RICARICA ACCUMULATORI FUORI DAI CENTRI URBANI. RECUPERO ENERGIA IN FRENATA.

SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO PER AUTOTRAZIONE ATTO A RIDURRE A ZERO LE EMISSIONI IN CITTA' ED DRASTICAMENTE LE EMISSIONI ED I CONSUMI IN AMBIENTE EXTRAURBANO. TRAZIONE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE MOTORE ELETTRICO IN CITTA', TRAZIONE TRAMITE MOTORE A TURBINA IN AMBIENTE EXTRAURBANO CON RICARICA BATTERIE ACCUMULATORI ANCHE MEDIANTE RECUPERO ENERGIA IN FRENATA. LA SEMPLICITA', LA POTENZA E LA LEGGEREZZA DEL MOTORE A TURBINA SONO IDEALI PER UN SISTEMA IBRIDO. IL MOTORE A TURBINA E L' ELETTRICO SI INTEGRANO PERFETTAMENTE IN UN SISTEMA IBRIDO ESALTANDONE GLI SPECIFICI PREGI E COMPENSANDO I DIFETTI DI ENTRAMBI. QUESTO RAPPRESENTA UN EFFICACE MODO DI UTILIZZO DEL PIU' MODERNO ED EFFICIENTE MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA DISPONIBILE. AL CONTRARIO DELLA COMBUSTIONE PULSANTE DEI MOTORI A SCOPPIO LA COMBUSTIONE PERFETTA E CONTINUA DEL MOTORE A TURBINA PERMETTE LA DRASTICA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI SIA IN QUANTITA' CHE IN QUALITA'. L' INSERIMENTO DEL MOTORE A TURBINA IN UN CICLO DI FUNZIONAMENTO IBRIDO PERMETTE UNA SOSTANZIALE RIDUZIONE DEI CONSUMI. LE TECNOLOGIE NECESSARIE SONO GIA' DISPONIBILI QUINDI TEMPI BREVI PER LA REALIZZAZIONE. ESSENDO LA TURBINA IN GRADO DI FUNZIONARE CON OGNI TIPO DI COMBUSTIBILE LIQUIDO O GASSOSO UN PARCO VEICOLI REALIZZATO IN QUESTO MODO SAREBBE IN GRADO DI FUNZIONARE ANCHE IN FUTURO CON QUALSIASI TIPO DI CARBURANTE VENISSE SVILUPPATO IDROGENO COMPRESO. IL SISTEMA COMPRENDE: a) MOTORE A TURBINA b) CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA c) MOTORE ELETTRICO IN GRADO DI FUNZIONARE ANCHE DA GENERATORE E DA ELETTROFRENO. d) BATTERIA DI ACCUMULATORI AL LITIO e) FRIZIONE DISINSERIMENTO TURBINA f) RIDUTTORE CON QUESTI ELEMENTI COMBINATI SI POSSONO ELIMINARE LE CRITICITA' EVIDENZIATE DALLE SOLE TRAZIONI ELETTRICHE O A TURBINA FINORA SPERIMENTATE.

capacita' serbatoio carburante lt. 35 autonomia totale incl. batterie km. 760 autonomia solo batterie km. 90 velocità max turbina+elettrico kmh. 175 velocità max solo turbina kmh. 160 accelerazione 0-100 sec. 13,0 consumo lt. 5,2 x 100 km. DIMENSIONI VOLVO ECC ----------------------------- Lunghezza cm. 449 Larghezza cm. 180 Peso kg. 1.580 VA TENUTO PRESENTE CHE IL PROTOTIPO VOLVO ECC E' STATO REALIZZATO NEL 1992 CON UNA CONFIGURAZIONE PENALIZZANTE IN TERMINI DI RENDIMENTO ENERGETICO. QUANDO ANCORA NON ERANO DISPONIBILI SU LARGA SCALA DIVERSI PARTICOLARI TECNICI TRA CUI LE BATTERIE AL LITIO, LE NUOVE TRASMISSIONI CONTINUE E NUOVI TIPI DI TURBINE CHE POSSONO NOTEVOLMENTE MIGLIORARE I DATI SOPRA ESPOSTI. TUTTAVIA,VISTI ANCHE I COSTI DI SVILUPPO, PER IL MOMENTO ESSO RIMANE L' UNICO TENTATIVO SERIO FATTO IN QUESTO CAMPO CHE PUO' ESSERE PRESO COME RIFERIMEMENTO SULLE POTENZIALITA' DEL PROGETTO PER OFFRIRE UN PRODOTTO CON CARATTERISTICHE VALIDE E SOSTANZIALMENTE ANALOGHE AGLI AUTOMEZZI ATTUALMENTE IN USO AL PUBBLICO MA MOLTO PIU' PULITI E RISPETTOSI DELL' AMBIENTE SPECIALMENTE IN USO URBANO.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg volvo ecc.jpg (86,3 KB, 134 visite)
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vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 20-07-2007, 07:50   #8
vadocomeundiavolo
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questo prototipo e' stato disegnato da bertone nel 1992,purtroppo hanno preso solo lo stile del generazioni successive.
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