|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-06-2006, 07:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MoDEna
|
LETTERA DI DIIFDA IN COPIA ALL' Unione Nazionale Consumatori. ( WWW.CONSUMATORI.IT)
SARANNO LORO A MUOVERSI.
UNA MIA CLIENTE MI HA SCRITTO PER UNA PROTESTA FACENDO MUOVERE UN'ASSOCIAZIONE DEL GENERE A CI HAOTTO L'ANIMA ALL'IGNORANZA MA NON AVEVA RAGIONE QUINDI E' FINITO IN UN NIENTE MA ERA STATA MOLTO BEN CONSIGLIATA.
CIAO
Ultima modifica di funxfun; 24-06-2006 a 07:14
|
|
|
24-06-2006, 08:12
|
|
Guest
|
E' tra l'altro chiaro che una "clausola" di tal genere avrebbe dovuto essere comunicata all'acquirente al momento della vendita, da parte del venditore. E' una "clausola" tale che avrebbe potuto determinare la rinuncia dell'acquisto. Può essere chiamato alla responsabilità il venditore.
Se scrivi a Mimandarai3, o ad associazioni, Consulta dei consumatori, etc., fai il caso tuo ma ricorda che ti risulta essere una pratica diffusa, certamente contraria a norme o principi ispiratori del Codice dei consumatori.
Per me, se rompi, ottieni.
|
|
|
24-06-2006, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
A me è successo con un cell Nokia fuori garanzia (caduto, tastiera rotta) prima ancora di sentire il problema la ragazza del centro Nokia mi disse che costava X per la riparazione, oppure Y se me lo cambiavano con uno ricondizionato. Qualsiasi problema ci fosse.
In effetto sarebbe preferibile indicare chiaramente la politica di riparazione fuori garanzia.
Io sul sito Garmin.It ho trovato solo questo:
Assistenza oltre i termini di garanzia
Qualora il prodotto manifestasse problemi di funzionamento oltre i termini di garanzia, ovvero per quanto entro i 24 mesi di vita fosse stato danneggiato da cause che non rientrano comunque tra quelle coperte dalla garanzia, il Cliente dovrà contattare telefonicamente il servizio tecnico autorizzato Target Service al numero 02.56816185, al fine di concordare la modalità di invio dello strumento per riparazione o verifica.
|
|
24-06-2006, 12:33
|
|
Guest
|
da quel che sò io i ricambi non ci sono. alcuni problemi sono stati risolti acquistando (con l'intermediazione degli agenti) al "mercato nero" dei moke up e cannibalizzando il guscio... ma da parte di Garmin USA quelle che avete notato sono le direttive...
basta vedere l'esempio delle bolle di umidità del display dei 2610... vengono sostituiti interamente di brutto, dove sussistono le condizioni di garanzia (2 anni), perchè non avrebbero nessuna possibilità di avere ricambi. dopo i 2 anni... sono cavoli amari!
altro esempio: Synergy ha ritirato tutti gli SPIII ed i GPSV per avere ricambi...
|
|
|
24-06-2006, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Confermo Bi-power: sostituito per intero SP2720 causa "nebbia" sul display. Il problema, tra l'altro, permane in certe condizioni meteo (raro per fortuna) ma non ho intenzione di farmelo ricambiare fino al mese prima della scadenza della garanzia.
|
|
|
24-06-2006, 16:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bi-power
da quel che sò io i ricambi non ci sono. alcuni problemi sono stati risolti acquistando (con l'intermediazione degli agenti) al "mercato nero" dei moke up e cannibalizzando il guscio... ma da parte di Garmin USA quelle che avete notato sono le direttive...
basta vedere l'esempio delle bolle di umidità del display dei 2610... vengono sostituiti interamente di brutto, dove sussistono le condizioni di garanzia (2 anni), perchè non avrebbero nessuna possibilità di avere ricambi. dopo i 2 anni... sono cavoli amari!
altro esempio: Synergy ha ritirato tutti gli SPIII ed i GPSV per avere ricambi...
|
Sembrerebbe prorio un caso da MiManda Rai3: impossibilità (non dichiarata al momento della vendita) di aggiustare normalmente il prodotto, con giusta spesa.
|
|
|
24-06-2006, 17:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Sembrerebbe prorio un caso da MiManda Rai3...
|
penso che sarebbe una cosa giusta. spesso il negozio deve risolvere problemi giocando di fantasia, pur di mantenere "fidelizzato" il cliente... non ricevendo nessun aiuto dalla casa madre, anzi dovendo a volte scusarsi al posto loro...
|
|
|
24-06-2006, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da bi-power
penso che sarebbe una cosa giusta. spesso il negozio deve risolvere problemi giocando di fantasia, pur di mantenere "fidelizzato" il cliente... non ricevendo nessun aiuto dalla casa madre, anzi dovendo a volte scusarsi al posto loro...
|
l ritardo a loro dire della comunicazione della sostituzione è dovuto al fatto che hanno cercato di togliere i pezzi da macchine espostive.....
oltre a farmi incazzare, mi fanno anche un pò pena....
non me lo sarei mai aspettato da Garmin
|
25-06-2006, 22:49
|
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da canaglia
Mi è capitata ESATTAMENTE LA STESSA COSA con un IPOD da 40G.
La settimana scorsa mi si è rotto (non parte più  ) ed i simpaticoni dell'assistenza TELEFONICA (ESISTE SOLO QUELLA  ) mi hanno detto che siccome ha un anno e mezzo ( e secondo loro è fuori garanzia) non si ripara ma si CAMBIA CON UNO NUOVO ad un prezzo di favore!
Sai cosa gli ho risposto per telefono sapendo che le telefonate sono registrate?
MAVVAFFANCU...

|
successo anche a me con l'ipod adesso lo porto all'associazione dei consumatori e al loro avvocato e vediamo: se vendi qualcosa in europa devi dare 2 anni di garanzia, a meno che non fai firmare al cliente la rinuncia ad un anno per due volte su un foglio apposito letto e sottoscritto.
a me non hanno nemmeno offerto lo sconto.
penso che lo riprenderò, anche se poi magari me ne troverò due perchè spero mi ridiano quello in garanzia, perchè il mio in quasi 2 anni ne aveva viste e fatte di tutti i colori e poi avendo il mac è quello più integrato, però mi girano le palle. E sono sinceramente stupito dal comportamente vergognoso di GARMIN (oltre che di apple)
|
25-06-2006, 23:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Strano sistema d'intervento......
|
|
26-06-2006, 17:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
eh no, Luca... dispiacermi per il venditore mi viene difficile. Non glielo orrdina il medico di essere concessionario Garmin.
Se non lo convince, passi pure a vendere Magellan.
Se lucra dal nome Garmin è giusto che ne sostenga anche la magagne.
Non può essere il consumatore a prenderlo in quel posto.
|
Nemo, non credo che le altre marche siano formate da santi...
sono stato parte in causa... personalmente non ho mai lasciato nessun "consumatore" da solo a prenderselo in quel posto, eventualmente l'abbiamo preso assieme. ignoro come possano comportarsi altri che lucrano dal nome Garmin.
mi sono messo contro questo sistema assurdo usato da Garmin, ma vanamente, poi il medico mi ha detto che protestare alla lunga fà male all'organismo, e prenderlo in quel posto peggio ancora... quindi ho lasciato perdere...
Spero che Maidiremai trovi un moke up per risolvere il problema, avendo molti dubbi sulla volontà di Garmin...
|
|
|
26-06-2006, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ho perso, per strada, il Quest che si è staccato dal supporto originale.
La colpa non la do a Garmin, ci mancherebbe!
Ma, ormai disaffezionato dopo 6 anni, dal servizio assistenza, è forse l'occasione per passare al Tom Tom.
Ora con, Tom Tom Home, posso anche pianificare gli itinerari.
|
27-06-2006, 09:41
|
|
Guest
|
Quote:
Siamo d'accordo insomma...
|
incredibile, ma vero!
Quote:
...anche la Garmin... ...dovrebbe darsi una regolata.
|
seeeeee...
Quote:
..Mp...
|
ok, ricevuto!
|
|
|
17-07-2006, 10:46
|
|
Guest
|
Non ti preoccupare, hanno solo sbagliato a dirti che i ricambi non erano fornibili...magari se ti dicevano che i due pezzi da sostituire costano 168 euri cadauno...
|
|
|
13-08-2006, 21:04
|
|
Guest
|
Prova a contattare "SYNERGY s.r.l." che è l'importatore ufficiale GARMIN GPS. Si trova a Milano. Il telefono o la mail la trovi sul sito www.garmin.it
Buona fortuna .....
|
|
|
10-09-2006, 01:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
ci sono novità in merito a questo interessante topic?
è stata contattata l'unione consumatori?
lettera avvocato?
insomma, cosa?
io ho un 276C preso da touratech e non vorrei mai trovarmi in questa situazione.
|
|
10-09-2006, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
|
Garanzia
Quote:
Originariamente inviata da canaglia
Mi è capitata ESATTAMENTE LA STESSA COSA con un IPOD da 40G.
La settimana scorsa mi si è rotto (non parte più  ) ed i simpaticoni dell'assistenza TELEFONICA (ESISTE SOLO QUELLA  ) mi hanno detto che siccome ha un anno e mezzo ( e secondo loro è fuori garanzia) non si ripara ma si CAMBIA CON UNO NUOVO ad un prezzo di favore!
Sai cosa gli ho risposto per telefono sapendo che le telefonate sono registrate?
MAVVAFFANCU...

|
Per lo stato italiano la garanzia è di 24 mesi per qualsiasi cag...ta si compri,con quello che si fanno pagare sti cosi,prova a sputtanarli con la Apple Usa e forse otterrai qualcosa,a me la General Ellectric USA mi ha mandato gratis un pezzo per il frigo dispenser che l'assistenza Italia mi voleva far pagare 600.000 lirette nel 1999.
|
10-09-2006, 11:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Itinerante
|
Quote:
Originariamente inviata da Theduke
|
Ciao a tutti, entrerò in possesso del gs fra circa una settimana, dando in permuta una Honda CBR 1000 RR ed una Suzuki drz 400 sm... non vedo l'ora.
Intanto mi inserisco nella discussione, essendo socio di Altroconsumo.
Tutto corretto quello che ho letto finora, aggiungo un solo particolare, molto importante: nei casi in cui sussistessero gli estremi per un intervento in Garanzia, questo già dal 2002 deve essere fornito in tutto e per tutto, per i primi due anni dalla data di vendita, dal venditore (non dal produttore); è il venditore che deve riparare-sostituire-rimborsare parzialmente-al limite rimborsare in toto, l'oggetto (di qualunque natura) che abbia presentato il difetto!!! Il tutto a totale carico del venditore (spese di spedizione, di riparazione, ecc.). Si chiama "Garanzia europea di conformità sui prodotti".
esistono delle tempistiche particolari da rispettare, pienamente esplicate dalla legge in questione:
- DECRETO LEGISLATIVO n.24 del 2 febbraio 2002
- Codice del consumo, agli articoli dal 128 al 135
- codice civile con gli articoli 1519-bis e seguenti
Cercate con un motore di ricerca "Garanzia europea di conformità sui prodotti", troverete tutto.
Scusate se sono stato un pò prolisso, non sono un rompiscatole di professione, ma quando compriamo qualcosa vogliamo avere il piacere di utilizzarla in toto... basta con i venditori che incassano i nostri eurini e poi se ne lavano le mani!!!
Ciao a tutti da un futuro Mukkista
PS L'ho presa grigia, con gli optional classici (paramani-paramotore-manopole risc-valigie laterali-manopole riscaldate-antifurto-frecce bianche) senza ABS.
Un lampeggio
|
|
|
10-02-2007, 18:42
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Mi sorge il dubbio che il problema sia l'affidabilità dello strumento post caduta. Se prende un colpo che rompe parti esterne di protezione forse per loro non è più sicuro. Come per i caschi.
E quindi se poi ti perdi e muori di sete...
Altrimenti non ha alcuna logica.
|
03-05-2007, 13:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Io, che mi ritengo un consumatore normale, mi sono avvicinato ai gps nel marzo scorso, acquistando unQuest2. Parlando dell' assistenza Garmin prima dell'acquisto, il rivenditore mi ha subito detto che in caso di intervento in garanzia non avrei avuto alcun problema, altrimenti probabilmente non sarebbe convenuto ripararlo, anche per mancanza di ricambi. Poi ho anche visto http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=77899 .
Nonostante questo non posso che dichiararmi soddisfatto dell' assistenza Sinergy, avendo avuto occasione di provarla.
E anche se non danno ricambi non penso cambierò marca.
|
|
|
03-05-2007, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
X fabio: garmin-tuoi!
...recita il mea culpa: se non avessi fatto lo "sborone" non saresti caduto, non cadendo, non avresti rotto il giocattolo...
|
03-05-2007, 14:08
|
|
Mukkista doc
|
La faccenda si è ormai estinta.
Ho ceduto alle logiche di mercato e di fare in Don Quisotte non ne avevo nè la voglia nè il tempo!
Mi sono accattato il 60 CS al 50% del prezzo di listino ed amen!
Sicuramente se esisterà una alternativa valida a Garmin per lo strumento che mi interessa la sceglierò.
Amen
|
03-05-2007, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
amen
|
03-05-2007, 16:35
|
|
Mukkista doc
|
mancava il cappuccio in plastica copriantenna e si era rotta la plastica della tastiera....
IL gps ha funzionato rattoppato con il nastro adesivo per i 4 giorni restanti di deserto.
Il "rottame" lo hanno tenuto loro, probabilmente verrà cannibalizzato a beneficio di qualche altro sventurato!
|
07-08-2007, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Ad marzo presso un rivenditore Gramin ho chiesto la sostituzione della cover del mio Quest, causa graffi ed una caduta del GPS. Nessun problema, a parte, se non ricordo male, i 30-40 giorni per la riparazione. Anche la cifra non era male, sui 90 euro. Da parte mia sono rimasto soddisfatto del servizio post vendita ed assistenza.
Ultima modifica di Sly; 07-08-2007 a 12:01
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|