|   | 
	
	| 
	
		
	| 
			
				|  |  | Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale 
	> Boxer 4 valvole
	> R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV |  
				|  gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore |  |  |  
	
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 02:21 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2006 ubicazione: Aversa 
					Messaggi: 1.841
				      | 
				 gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore 
 
			
			stasera vagabondando col mio giessone 1200, unico motociclista in giro, incurante delle temperature,
 mi sono trovato ad un certo punto in una strada dove di seconda mi è venuto di spararmi una manetta tutta d'un botto.
 La moto è schizzata in modo esagerato, in pochi secondi è arrivata al max dei giri, tanto che la ruota anteriore per qualche attimo si è staccata da terra; i giri sono saliti vertiginosamente fino a quando toccato il max sono scesi da soli, come una sorta di meccanismo di sicurezza per evitare di danneggiare il motore.
 PRECISO PRIMA CHE MI DIVORIATE:
 non sono stato ad accelerare come un matto per vedere i pistoni schizzare fuori dal motore. E' stata questione di un attimo. Ho sparato la manetta ed in un attimo la moto prima è schizzata e poi ha decellerato da sola.
 Cosa ha agito? La centralina?
 Chi sa parli
 thanks
 
				__________________wlamoto.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 02:35 | #2 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
					Messaggi: 2.396
				      | 
 
			
			E' il limitatore di giri che agisce parzializzando il flusso di carburante agli iniettori.  Entra in azione ai 7800 giri/min.Ciao
 
				__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 08:28 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2005 ubicazione: Misano Adriatico 
					Messaggi: 1.173
				      | 
 
			
			O ti ha slittato la frizione oppure, visto l'asfalto freddo, ha pattinato la ruota.Quando ha ripreso aderenza e' scesa di giri. Non c'e' nessun controllo.
 
				__________________322
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 09:33 | #4 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 902
				      | 
 
			
			Il limitatore taglia ma non fa scendere i giri... Sarebbe rimasta a l max dei giri li a scoreggiare.
		 
				__________________K1200r "batmoto"
 R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
 ex K100rs 16V
 ex K100rs 8V
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 09:36 | #5 |  
	| MEMBRO 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2006 ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!! 
					Messaggi: 3.562
				      | 
 
			
			gah razon anus, pattina, sale come na matta, riprende aderenza, ruota in alto (come se avessi pizzicato la frizione) e poi i giri tornano sincroni con la velocità ruota(rapportatura docet).
 hai usato il tuo gs come un 125 ahahahahahahahah
 
				__________________Guglemonster
 ___________________________
 R1100S Black KTM ADV 990 Black
 FLORENCE CHAPTER
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 10:24 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2006 ubicazione: Aversa 
					Messaggi: 1.841
				      | 
 
			
			forse non mi sono espresso bene.  
la moto non ha impennato nè pattinato.   
Nello scatto di ripresa la ruota anteriore si è leggermente staccata dall'asfalto, credo verso i 5500 giri, cioè quando il giesse esprime tutti i 100 cv 
La risposta più azzeccata al mio caso mi sembra quella di Alessandro S, solo che è contraddetta da Odisseo che parla di moto che scorreggia ferma su un numero di giri, ma a me scendeva proprio, fino a quando non ho decelerato
    
				__________________wlamoto.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 11:04 | #7 |  
	| L'unico verde doc 
				 
				Registrato dal: 07 May 2004 
					Messaggi: 2.396
				      | 
 
			
			Non so a quali regimi sia avvenuta la cosa, ma il limitatore di giri interviene a una determinata soglia e smette di intervenire quando il motore  ha raggiunto un valore di rotazione più basso di qualche centinaio di giri ( si chiama ciclo di isteresi). Comunque si tratta di qualche centinaio di giri . Se il calo del regime di rotazione  è stato di un altro ordine di grandezza il limitatore non c'entra niente.
		 
				__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 11:12 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2006 ubicazione: Aversa 
					Messaggi: 1.841
				      | 
 
			
			mi sa che è come dici 
anche se la cosa è stata talmente veloce che non saprei dirti con precisione il numero di calo dei giri, e poi appena ho sentito il motore che si fermava ho decelerato 
cmq many thanks
  
				__________________wlamoto.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2006, 11:26 | #9 |  
	| Il Guru del Boxer 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2002 ubicazione: Scans - Berghem 
					Messaggi: 6.714
				      | 
 
			
			Di solito l'intervento del limitatore fa diminuire il regime di giri in modo continuo, anche dopo che si è scesi sotto la soglia di limitazione.Per poter riprendere potenza e giri bisogna prima rilasciare completamente l'acceleratore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |  |     |