|   | 

| 

| 

|  |  | Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale 
	> Boxer 4 valvole
	> R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV |  
				|  gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore |  |  |  

|  01-12-2006, 02:21 | #1 |  
	| Mukkista doc 

| 
				 gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,limitatore 

stasera vagabondando col mio giessone 1200, unico motociclista in giro, incurante delle temperature,
 mi sono trovato ad un certo punto in una strada dove di seconda mi è venuto di spararmi una manetta tutta d'un botto.
 La moto è schizzata in modo esagerato, in pochi secondi è arrivata al max dei giri, tanto che la ruota anteriore per qualche attimo si è staccata da terra; i giri sono saliti vertiginosamente fino a quando toccato il max sono scesi da soli, come una sorta di meccanismo di sicurezza per evitare di danneggiare il motore.
 PRECISO PRIMA CHE MI DIVORIATE:
 non sono stato ad accelerare come un matto per vedere i pistoni schizzare fuori dal motore. E' stata questione di un attimo. Ho sparato la manetta ed in un attimo la moto prima è schizzata e poi ha decellerato da sola.
 Cosa ha agito? La centralina?
 Chi sa parli
 thanks

__________________wlamoto.com
 |  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 02:35 | #2 |  
	| L'unico verde doc 

| 

E' il limitatore di giri che agisce parzializzando il flusso di carburante agli iniettori.  Entra in azione ai 7800 giri/min.Ciao

__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
 |  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 08:28 | #3 |  
	| Mukkista doc 

| 

O ti ha slittato la frizione oppure, visto l'asfalto freddo, ha pattinato la ruota.Quando ha ripreso aderenza e' scesa di giri. Non c'e' nessun controllo.

__________________322
 |  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 09:33 | #4 |  
	| Mukkista 

| 

Il limitatore taglia ma non fa scendere i giri... Sarebbe rimasta a l max dei giri li a scoreggiare.

__________________K1200r "batmoto"
 R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
 ex K100rs 16V
 ex K100rs 8V
 |  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 09:36 | #5 |  
	| MEMBRO 

Registrato dal: 21 Mar 2006 ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!! 
				      | 

gah razon anus, pattina, sale come na matta, riprende aderenza, ruota in alto (come se avessi pizzicato la frizione) e poi i giri tornano sincroni con la velocità ruota(rapportatura docet).
 hai usato il tuo gs come un 125 ahahahahahahahah

__________________Guglemonster
	|   |   |  

|  01-12-2006, 10:24 | #6 |  
	| Mukkista doc 

| 

forse non mi sono espresso bene.  
la moto non ha impennato nè pattinato.   
Nello scatto di ripresa la ruota anteriore si è leggermente staccata dall'asfalto, credo verso i 5500 giri, cioè quando il giesse esprime tutti i 100 cv 
La risposta più azzeccata al mio caso mi sembra quella di Alessandro S, solo che è contraddetta da Odisseo che parla di moto che scorreggia ferma su un numero di giri, ma a me scendeva proprio, fino a quando non ho decelerato

|  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 11:04 | #7 |  
	| L'unico verde doc 

| 

Non so a quali regimi sia avvenuta la cosa, ma il limitatore di giri interviene a una determinata soglia e smette di intervenire quando il motore  ha raggiunto un valore di rotazione più basso di qualche centinaio di giri ( si chiama ciclo di isteresi). Comunque si tratta di qualche centinaio di giri . Se il calo del regime di rotazione  è stato di un altro ordine di grandezza il limitatore non c'entra niente.

__________________Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
 |  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 11:12 | #8 |  
	| Mukkista doc 

| 

mi sa che è come dici 
anche se la cosa è stata talmente veloce che non saprei dirti con precisione il numero di calo dei giri, e poi appena ho sentito il motore che si fermava ho decelerato 
cmq many thanks

|  
	|   |   |  

|  01-12-2006, 11:26 | #9 |  
	| Il Guru del Boxer 

| 

Di solito l'intervento del limitatore fa diminuire il regime di giri in modo continuo, anche dopo che si è scesi sotto la soglia di limitazione.Per poter riprendere potenza e giri bisogna prima rilasciare completamente l'acceleratore.
 |  
	|   |   |  

| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  

| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	|