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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-11-2006, 14:04   #1
frenco
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L'usura sulle batterie al piombo esiste eccome, dipende dall'entità della scarica, se vengono scaricate oltre il 50% della loro capacità il ciclo vitale si accorcia di molto.
Se vengono scaricate del tutto, 90 o 100% della capacità, durano solo pochi cicli.
Una batteria al piombo deve essere scaricata poco e tenuta sempre carica, così dura molti anni.
Chiaramente le cosa variano a seconda della qualità della batteria.
Per quanto riguarda la garanzia, bisogna dire che quella convenzionale è offerta liberamente dal produttore o dal venditore che possono mettere tutte le condizioni o limitazioni che vogliono, ma la garanzia convenzionale non pregiudica la garanzia di legge che dal 23 marzo 2002 è di due anni.
Tuttavia la garanzia di legge non è una garanzia di durata, ma una garanzia di assenza di non-conformità o di difettosità.
Esempio: un pneumatico da pista dura un giorno ma non è difettoso, ma se durasse solo 100 metri allora lo sarebbe.
Perché? perché difforme da ciò che il consumatore può legittimamente attendersi e difforme da ciò che prodotti simili offrono.
Una batteria al piombo che viene scaricata del tutto varie volte muore ed è fuori garanzia; ma una batteria al piombo che dura sempre e comunque metà di quanto durino prodotti equivalenti sul mercato è difettosa.
E' facoltà del venditore specificare le caratteristiche del prodotto, se la BMW dicesse che le loro batterie durano al massimo un mese, non potremmo farci nulla, passato il mese. ma non lo dicono!
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Vecchio 08-11-2006, 14:42   #2
draker
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stesso tuo problema.
batteria cambiata 11 mesi fa, utilizzo la moto (r850r confort) TUTTI i giorni e ora è a terra.
chiamato il concessionario che ha escluso qualsiasi tipo di garanzia, anzi, ha detto che è colpa di chi usa la moto perchè loro consigliano sempre l'utilizzo del mantenitore di carica...e se poi uno non lo usa sono cavoli suoi...
Sono rimasto perplesso quando ha risposto che anche se uso la moto tutti i giorni, ma l'accendo e la spegno più volte (ad es. se faccio brevi tragitti), questo scarica di molto la batteria...

Mi sono mostrato preoccupato per il corretto funzionamento dell'abs e mi ha risposto che finchè la moto si accende questo funziona.

Tutto questo è
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Ultima modifica di draker; 08-11-2006 a 14:44
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Vecchio 08-11-2006, 14:59   #3
AleConGS
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Io ho scritto a bmw specificando che uso la moto tutti i giorni, e faccio 120 chilometri al giorno; gli ho anche scritto (con le giuste parole) che con una percorrenza simile non si dovevano nemmeno sognare di dirmi che non faccio girare abbastanza il motore per caricare la batteria; e gli ho detto che penso che il problema stia a monte (progettazione). In pratica ho osato dirgli che per una moto con servofreno elettrico/manopole riscaldate/luci sempre accese forse hanno cannato il dimensionamento o della batteria o dell'alternatore; da ignorante posso anche permettermi di fare la figura dell'ignorante... che ci rimetto? Soprattutto in presenza di un servofreno elettrico che quando la batteria è a terra onestamente mi fa un po' paura... io quello che penso gliel'ho detto.

Mo' vediamo che mi rispondono...

per draker: se mi dicono qualsiasi cosa sul manutentore di carica gli rispondo... dove me lo attacco... nel ****, visto che non ho la presa in garage e soprattutto non ne ho mai avuto il bisogno??
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Vecchio 08-11-2006, 15:42   #4
The Duck
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stesso tuo problema.
batteria cambiata 11 mesi fa, utilizzo la moto (r850r confort) TUTTI i giorni e ora è a terra.
chiamato il concessionario che ha escluso qualsiasi tipo di garanzia, anzi, ha detto che è colpa di chi usa la moto perchè loro consigliano sempre l'utilizzo del mantenitore di carica...e se poi uno non lo usa sono cavoli suoi...
Sono rimasto perplesso quando ha risposto che anche se uso la moto tutti i giorni, ma l'accendo e la spegno più volte (ad es. se faccio brevi tragitti), questo scarica di molto la batteria...

Mi sono mostrato preoccupato per il corretto funzionamento dell'abs e mi ha risposto che finchè la moto si accende questo funziona.

Tutto questo è
Cambia meccanico, quello che ti ha detto sull'abs è assolutamente falso e potrebbe mettere a rischio la tua incolumità. Basta un abbassamento di tensione perchè il il comportamento dell'abs mostri anomalie, comunque segnalate dalla spia rossa che rimane accesa.
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 08-11-2006, 15:45   #5
AleConGS
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Sono rimasto perplesso quando ha risposto che anche se uso la moto tutti i giorni, ma l'accendo e la spegno più volte (ad es. se faccio brevi tragitti), questo scarica di molto la batteria...
cosa peraltro assolutamente vera: è l'avviamento che ti ciuccia un sacco di corrente, perciò se la ripeti molte volte in poco tempo (o pochi chilometri) ti ciuccia davvero la batteria
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Vecchio 08-11-2006, 15:51   #6
FrankVetry
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Io pensavo, essendo una parte Elettrica soggetta ad usura ,di no.Però il meccanico mia ha detto:" La carico, la metto sotto test, se risulta mi prova la difettosità, te la cambio in garanzia".
Così me l'ha venduta e così tela dico.
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Vecchio 08-11-2006, 15:56   #7
Andreapaa
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Le batterie, come ogni cosa, sono garantite 2 anni, però molte batterie di moto vengono fornite con la garanzia scritta esplicitamente di 6 mesi.

Però è molto difficile provare che la batteria è sempre stata trattata "bene", quindi facendo leva su questa cosa, anche se la garanzia è di due anni, non viene riconosciuta, amenochè il conce o l'elettrauto o il venditore non sia una persona ... volevo scrivere per bene ...

Dico questo non alla caxxo ma perchè conosco un elettrauto, e a lui la casa madre cambia senza problemi le batterie che entro la garanzia hanno degli elementi interrotti o non tengono la carica, però sò pure che molti non passano in garanzia la batteria perchè così ci guadagnano 2 volte: vendendo la nuova e rivalendosi sul loro fornitore.

Quindi, se non la riconoscono in garanzia, almeno portatevela via!
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Vecchio 08-11-2006, 16:24   #8
frenco
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Il mio sputer è un Honda con energy saving che spegne il motore ad ogni semaforo dove stai fermo più di tre secondi, poi quando giri la manopola del gas lo accende: ha tre anni e la batteria (mai caricata nei due inverni che è rimasto fermo per dei mesi) va ancora perfettamente.
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Vecchio 09-11-2006, 13:15   #9
AleConGS
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Come promesso, vi aggiorno sugli sviluppi della situazione.

BMW ha risposto ovviamente (e giustamente) di portare la moto dal conce dove faranno i controlli del caso, e coinvolgeranno BMW Italia se necessario.

Spero non sia solo una risposta di circostanza, ma fino a prova contraria ho fiducia nella risoluzione del problema. L'unica paura è che la semplice sostituzione della batteria (a pagamento o in garanzia che sia) non risolva il problema alla radice. In pratica che tra un po' io sia di nuovo a piedi.
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Vecchio 09-11-2006, 13:31   #10
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L'unica paura è che la semplice sostituzione della batteria (a pagamento o in garanzia che sia) non risolva il problema alla radice. In pratica che tra un po' io sia di nuovo a piedi.
Se devi pagarla compra la Odyssey PC 535 dalla Wunderlich o su eBay.

.
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Vecchio 09-11-2006, 16:04   #11
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Come promesso, vi aggiorno sugli sviluppi della situazione.

BMW ha risposto ovviamente (e giustamente) di portare la moto dal conce dove faranno i controlli del caso, e coinvolgeranno BMW Italia se necessario.

.
Anch'io ho scritto.
Stessa risposta anche a me.
Comunque hanno anche scritto che:
In termini generali, ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, fatturato da una Concessionaria BMW Motorrad, gode di regolare garanzia di 24 mesi sui ricambi sostituiti e la manodopera impiegata.
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Ultima modifica di draker; 09-11-2006 a 16:09
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Vecchio 08-11-2006, 15:57   #12
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Non vorrei sbagliarmi... ma la BMW non installa batterie al piombo.
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Vecchio 08-11-2006, 16:00   #13
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Non vorrei sbagliarmi... ma la BMW non installa batterie al piombo.
certo che sono al piombo, gel o non gel che siano
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Vecchio 08-11-2006, 16:01   #14
FrankVetry
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Non vorrei sbagliarmi... ma la BMW non installa batterie al piombo.
Non so se i 1200 siano tutti uguali , ma sul mio la batteria è al gel
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