Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2006, 16:58   #1
Andreapaa
Mukkista doc

ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Ok, concludendo la risposta alla mia domanda è che il maggior prezzo non è dovuto ai contenuti tecnici bensì all'immagine.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 17:07   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
Ok, concludendo la risposta alla mia domanda è che il maggior prezzo non è dovuto ai contenuti tecnici bensì all'immagine.
vale per qualsiasi prodotto.

pensi che una giacca di PRADA da vasca in centro...che costa 1500 euro valga di più di una NORTHFACE da 700 buona per l'everest?

ognuno accetta il compromesso che più gli aggrada.

io trovo inaccettabile pagare per la forma di un oggetto... e non per la sostanza.... i produttori trovano il modo di spendere sempre meno per produrre un oggetto... eppure a noi costa sempre di più....

ma forse se avessi i soldi che mi avanzano alla grande... ragionerei in modo diverso.
Vecchio 24-10-2006, 17:33   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=il barba]
Quote:
vale per qualsiasi prodotto.

io trovo inaccettabile pagare per la forma di un oggetto... e non per la sostanza.... i produttori trovano il modo di spendere sempre meno per produrre un oggetto... eppure a noi costa sempre di più....
per rispondere a te e anche al lanciatore del thread, e' senz'altro cosi', nel mondo moderno i prodotti tecnologici hanno tutti livelli di affidabilita' durata , prestazioni piu' che accettabili. LE moto bmw hanno esclusivita' tecniche che le rendono diverse ma non per questo superiori.Detto questo pero'....
1)se la diversita' crea una immagine che viene percepita come valore, esso varra' anche per l'oggetto usato in quanto piu' appetibile.tradotto:quel che paghi di piu' oggi e' probabile che almeno in parte lo recuperi sull'usato, una bmw bene o male la rivendi di 10 anni, una jap anche perfetta vale solo il peso del ferro dopo 10 anni
2) io da tecnico bado come te alla sostanza, ma un bel giorno ho capito una cosa e ho avuto l'illuminazione : per quale motivo una lancia lybra berlina rispetto a una alfa 156 ha venduto un decimo? i costi di produzione e il complesso del prodotto erano sicuramente paragonabili, il prezzo sul mercato pure,la qualita' complessiva sfumature a parte anche (anzi, forse meglio lancia). Risposta: perche' si ragiona di tecnica fina, ma se alla fine ti dessero la macchina perfetta a costo esiguo ma con l'estetica della citroen ami 8 non la compreresti nemmeno tu, produrre un'auto brutta o una bella costa uguale, una la vendi l'altra no, per le moto idem, ormai fate caso agli oggetti che ci circondano, anzi fate una prova, andate in un ipermercato per scegliere un frigo, una lavatrice, un televisore,oggetti gelidi di tecnologia, eppure son sicuro che i piu' gradevoli alla vista (infatti ormai il design c'e' anche nelle lavatrici) vendono di piu' dei "cubi" vari senza distinzione.....chiedetelo alle vostre donne
Vecchio 24-10-2006, 17:08   #4
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Non si può giudicare il valore di un prodotto in base ad un solo parametro.
Il valore aggiunto è insito nel prodotto stesso, se un valore aggiunto c'è in qualche modo rimane, un valore aggiunto è pur sempre un valore.
Gli esempi posso essere centinaia.
Vecchio 24-10-2006, 17:11   #5
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x silver

si ma quel valore aggiunto LO PAGHI TU.. e il produttore LO INTASCA.

al cliente non ne viene una sega... non stiamo parlando di un'opera d'arte.

a meno che non ti paghino per andare in moto tanto al km.

jeans che a farli costano 2 euro... venduti nei negozi a 180.
Vecchio 24-10-2006, 17:18   #6
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
x silver

al cliente non ne viene una sega... non stiamo parlando di un'opera d'arte.

a meno che non ti paghino per andare in moto tanto al km.

jeans che a farli costano 2 euro... venduti nei negozi a 180.
......non si puo' fare questo ragionamento.
Dipende dai prodotti; non puoi paragonare un jeans ad un prodotto con della tecnologia o uno studio alle spalle.
Scusa ma se dici cosi', nemmeno il tuo casco vale quello ke lo hai pagato.
Se nessun prodotto vale quello ke costa, li ruberemo tutti.
fabioscubi non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 17:25   #7
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
......non si puo' fare questo ragionamento.
Dipende dai prodotti; non puoi paragonare un jeans ad un prodotto con della tecnologia o uno studio alle spalle.
Scusa ma se dici cosi', nemmeno il tuo casco vale quello ke lo hai pagato.
hai le prove dello studio e della tecnologia che hanno speso?

voglio vedere i costi puri (tutto compreso) di una moto.... e poi ci facciamo quattro risate.

paragone giacca northface... costo 500 euro... testata sull'everest... materiali all'avanguardia.

giacca prada... costo 1500 euro... disegnata in 5 secondi dall'ultimo degli scribacchini e prodotta in tunisia.

la differenza?

la differenza è che se chiedi ad un alpinista di spendere 1500 euro per una giacca ti ride in faccia... se lo chiedi al primo fighetto che entra nella boutique... tira fuori subito la carta di credito.

insomma bmw può permettersi di chiedere i soldi che chiede perchè tanto il suo target è disposto a spenderli.

è solo questione di target... la qualità su prodotti come le moto (in generale su tutte le marche) è talmente bassa che parlarne vuol dire fare una offesa a chi spende ore di test su prodotti tecnici di altro genere.

le aziende spendono di più nel chiedersi a chi vendere una moto e nel marketing... che a progettarla e industrializzarla.
Vecchio 24-10-2006, 17:29   #8
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
paragone giacca northface... costo 500 euro... testata sull'everest... materiali all'avanguardia.
tra parentesi, me la devo comprare...ziocane che prezzi , però li vale tutti.
liz non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 17:30   #9
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x liz

c'è lo spaccio in veneto... solita zona... ma anche lo spaccio salewa a bussolengo (VR)

a quei livelli (GORETEX XCR e giacche topdigamma) sono tutte buone.... berghaus... mammut...

comunque la mia northface dura da oltre 10 anni.
Vecchio 24-10-2006, 17:38   #10
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

predefinito

Quote:
hai le prove dello studio e della tecnologia che hanno speso?

voglio vedere i costi puri (tutto compreso) di una moto.... e poi ci facciamo quattro risate.

giacca prada... costo 1500 euro... disegnata in 5 secondi dall'ultimo degli scribacchini e prodotta in tunisia.

la differenza?
.....era quello ke intendevo !!!
Ho paragonato in jeans ad un prodotto con Tecnologia.
Vecchio 24-10-2006, 17:18   #11
jonlomb
Mukkista doc

L'avatar di jonlomb

ubicazione: Savona
predefinito

a Napoli un saggio detto popolare afferma che (un po' italianizzato) :

" dove c'è gusto non c'è perdenza":D

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 17:19   #12
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonlomb
a Napoli un saggio detto popolare afferma che (un po' italianizzato) :

" dove c'è gusto non c'è perdenza":D
.....anche a Taranto!
Vecchio 24-10-2006, 17:25   #13
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
x silver

Ma pur sempre di un reale valore aggiunto si parla, a prescindere da cosa vada a comporre questo valore. Se si tolgono le componenti di immagine, soddisfazione, "esclusività" o altro forse è più appropriato parlare non tanto di "valore" del mezzo, ma piuttosto di rapporto qualità/prezzo, che è tutt'altro. E se poi per esempio parliamo di marchio, il "valore" del marchio è tutt'altro che aleatorio... è reale e forse addirittura quantificabile...
Vecchio 24-10-2006, 17:25   #14
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
secondo te quindi il "total cost of ownership" e' una minchiata inventata da qualche pubblicitario?

le Lexus hanno il piu' basso minutaggio di officina per unita' di percorrenza chilometrica: secondo te e' un parametro da valutare quando si acquista un'auto o e' solo immagine?
Enrox non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 17:28   #15
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
le Lexus hanno il piu' basso minutaggio di officina per unita' di percorrenza chilometrica: secondo te e' un parametro da valutare quando si acquista un'auto o e' solo immagine?
appunto.

e come mai le X5 vendono di più delle LEXUS che pur essendo ottime macchine nessuno si caga in europa?
Vecchio 24-10-2006, 17:39   #16
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
e come mai le X5 vendono di più delle LEXUS che pur essendo ottime macchine nessuno si caga in europa?
non sto facendo valutazioni sul mercato, sto spiegando che per fare paragoni si devono usare metri di confronto significativi.

la stessa auto/moto per due utenti diversi puo' risultare in un caso una buona scelta e nell'altro no.

esempio: mio cognato dopo anni di inattivita' (da ragazzo faceva garette di enduro) ha ripreso la moto, ha acquistato un GS 1150 Adv con poco piu' di 20.000 km a 9.500 euro incluso passaggio di proprieta' e un anno di garanzia BMW stilnovo, l'ha usata per un anno, ci ha messo sopra poco meno di 10.000 km e l'ha rivenduta a 9.500 euro.

con quali altre moto avebbe potuto fare altrettanto? nel suo caso l'Adv e' stata una scelta ottimale, ma non e' detto che se avesso voluto tenerla per 3 o 4 anni sarebbe stato un affare migliore rispetto ad un'altra marca.

e altrettando dicasi per le moto nuove e il loro prezzo iniziale, intanto col fatto che molti le finanziano, il prezzo iniziale e' parzialmente ininfluente, perche' poi quello che conta e' la svalutazione nel tempo, e inoltre il conto reale va fatto al netto di tutti i costi di gestione/manutenzione, che come ben sappiamo non variano solo da modello a modello ma persino per lo stesso modello da meccanico a meccanico.

affermazioni assolutistiche come quelle che leggo spesso su "oggettiva superiorita'" di un mezzo rispetto ad un altro, lasciano il tempo che trovano perche' sono campate in aria e non calate su precise condizioni al contorno.
Enrox non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 17:44   #17
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
esempio: mio cognato dopo anni di inattivita' (da ragazzo faceva garette di enduro) ha ripreso la moto, ha acquistato un GS 1150 Adv con poco piu' di 20.000 km a 9.500 euro incluso passaggio di proprieta' e un anno di garanzia BMW stilnovo, l'ha usata per un anno, ci ha messo sopra poco meno di 10.000 km e l'ha rivenduta a 9.500 euro.
anche io consiglio sempre di comprare bmw usate... sopratutto perchè c'è una enorme scelta con pochi km.

ma il tuo esempio non calza.

non parliamo di utilizzi... di esigenze.

parliamo di CONTENUTI QUALITATIVI... moto ferma... in vetrina... frega niente di chi la compra.

sospensioni... sovrastrutture... qualità generale... bmw è scarsa.

o almeno è scarsa tanto quanto altre marche che costano nettamente meno (come ho detto sopra le moto in generale non brillano per qualità... ma tanto il cliente medio non saprebbe manco distinguerla da una ciofeca)

non mi interessa se poi uno la compra e ci va in antartide... stiamo parlando di qualità pura.
Vecchio 24-10-2006, 17:58   #18
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
parliamo di CONTENUTI QUALITATIVI... moto ferma... in vetrina... frega niente di chi la compra.
sinceramente non mi frega niente delle moto ferme in vetrina.

se vuoi ti faccio una moto fighissima con CONTENUTI QUALITATIVI al top che costa pure meno della tua e te la vendo senza alcuna garanzia/assistenza... voglio vedere se la comperi
Enrox non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 18:06   #19
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x enrocoso

esistono moto del genere sul mercato?

dimmi di quale marca... perchè io guzzi... ducati... ktm... aprilia... tutte le jappo... trovo l'assistenza dovunque in tutta europa e non solo.

dopo LA STORIA DI BMW... ecco un nuovo luogo comune... LA RETE DI ASSISTENZA BMW...

buona quella.... andando a caponord i cuscinetti della ruota posteriore li abbiamo ordinati da un ferramenta svedese che riparava le motoslitte (miiittticcooo) e in germania al conce bmw ci hanno risposto picche alla richiesta di riparazione dell'albero primario prima di una settimana.

il mio amico POLI se li è smontati da solo in un parcheggio in un pomeriggio con la collaborazione dell'officina EA.

e non parliamo dei brillanti esempi di trattamento commerciale inappuntabile da parte di ispettori vari.

ah si... BMW e la sua rete di assistenza sono proprio un valore aggiunto... su questo forum molta gente ha cambiato marca proprio per questo.

Ultima modifica di barbasma; 24-10-2006 a 18:07
barbasma non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 18:07   #20
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
No, Matteo, è adeguata al target che è cosa ben diversa....

La qualità non è fatta solo di componenti pregiati....quella è qualità assoluta, la qualità di un prodotto è quella percepita dal cliente che và oltre ai componenti.

La differenza sostanziale stà anche nel rapporto con il cliente, negli interventi in garanzia, nell'assitenza ed in una miriade di aspetti non ultimo quello dell'immagine e dell'immaginario che l'acquisto di un prodotto ti procura.

Io personalmente sono combattuto tra la scelta tecnica di un componente "iperperformante" che non sfrutterò mai e la seduzione di un immagine che mi procura il prodotto markettaro.

...ma questo è un discorso lungo
Vecchio 24-10-2006, 18:10   #21
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x maidiremai

beato te che sei combattuto.

io perdo in partenza guardando il mio conto corrente.
Vecchio 24-10-2006, 18:17   #22
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Sarà anche adeguata al target ma non è adeguata al prezzo...
ITALO non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 18:25   #23
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai

La qualità non è fatta solo di componenti pregiati....quella è qualità assoluta, la qualità di un prodotto è quella percepita dal cliente che và oltre ai componenti.

La differenza sostanziale stà anche nel rapporto con il cliente, negli interventi in garanzia, nell'assitenza ed in una miriade di aspetti non ultimo quello dell'immagine e dell'immaginario che l'acquisto di un prodotto ti procura.
Io personalmente sono combattuto tra la scelta tecnica di un componente "iperperformante" che non sfrutterò mai e la seduzione di un immagine che mi procura il prodotto markettaro.

...ma questo è un discorso lungo
Bravo.
Infatti quando kiamano x l'intervista(da parte di BMW), il 99% delle domande, verte sull' assistenza, come ti trovi col mecca. ecc.
Vecchio 24-10-2006, 18:13   #24
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Quote:

o almeno è scarsa tanto quanto altre marche che costano nettamente meno (come ho detto sopra le moto in generale non brillano per qualità... ma tanto il cliente medio non saprebbe manco distinguerla da una ciofeca).
Quantifichiamo quanto si paga il valore aggiunto del marchio BMW in soldoni: 1.000 - 2.000 - 3.000 - 4.000 Euro?
ITALO non è in linea  
Vecchio 24-10-2006, 18:18   #25
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ITALO
Quantifichiamo quanto si paga il valore aggiunto del marchio BMW in soldoni: 1.000 - 2.000 - 3.000 - 4.000 Euro?
il 30% direi.

ma non lo intasca il cliente... lo intasca la bmw.

come lo intascano tutte le aziende che vivono di marchio.

come evitare questa spesa?

si cercano buoni usati... bmw ha la fortuna di avere un mercato usato ricchissimo.

chi vuole una bmw perchè gli piace... può approfittarne e risparmiare un sacco di soldi... e comprare una moto al suo valore.. più reale.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione