Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2006, 08:46   #1
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
Messaggi: 169
predefinito

Ciao,

credo che non sia niente di "costosissimo", in ogni caso se devi sostituire pezzi interi di moto (ad es. cardano completo, cambio, motore, ecc)
e non vuoi spendere cifre folli, sappi che sul mercato (soprattutto al nord) c' è chi vende pezzi smontati da moto incidentate, in genere con "pochi" Km e con garanzia.
Ad esempio per un mio caro amico di Misterbianco che ha una 1100 gs come la tua con cui aveva percorso più di 130kKm avevo trovato dal mio meccanico un motore, cambio e cardano completo con 27000 Km (moto incidentata con tagliandi originali BMW) a 1500 € montato con garanzia.

Quindi non preoccuparti e nel caso cerca le alternative!!!

A presto
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
Mukkaegy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 14:06   #2
mammolo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

R 1100 GS del '94 anch'io.

Tre anni fa ho sostituito tutti i cuscinetti della coppia conica (faccio molto off ed è facile tritarli). Smontando il tutto, non so se l'hai mai fatto, vedi i due perni che sorreggono lo snodo del cardano inseriti in due gabbie a rulli coniche (o cuscinetti ad aghi). Già che c'ero ho cambiato anche quelle. Secondo me, nel tuo caso, potrebbe trttarsi di queste due parti che sono da sostituire e creano il gioco longitudinale alla ruota.

L'operazione non è difficile ma devi smontare la pinza freno, la ruota e la scatola della coppia conica quindi devi avere gli attrezzi e lo spazio adeguato. Ti occorre uno sverniciatore perche i perni si devono svitare e riavvitare a 120°C per differenza di dilatazione del materiale, loctite blu per incollarli e un paio di chiavi grosse che di norma non sono presenti nei corredi standard di attrezzi (se non ricordo male una esagonale fissa del 21 e una brugola del 12).

Se fossi in te, dato che la moto ha 12 anni, una volta smontata la scatola della coppia conica, la aprirei per dare una controllata allo stato di usura dei cuscinetti e se necessario li cambierei (te la cavi con un centinaio di euro).

ciao

ps sei costretto a comprare ricambi originali BMW perchè quei cuscinetti hanno misure fatte esclusivamente per mammà
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 14:41   #3
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
Messaggi: 1.883
predefinito

Forse è solo il cuscinetto... 100 euro e passa la paura.

E' un guaio comune anche dopo poco tempo.
__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©