Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2006, 02:03   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Premesso che mi sfugge il senso del Thread (perchè paragonare questi 2 mezzi? Tanto valeva inserire nel confronto anche la ktm...), mi pare evidente che a borse montate l'RT è assi più proprorzionata, nonchè forse perfino più stretta sul posteriore. Questo fatto, unito al minor ingombro anteriore della Norge, rischia di rendere la Guzzi pure pericolosa (ergo, è assai facile prendere male le misure nel traffico).
Viceversa, senza borse se la caverà meglio la Norge, che però ha il baricentro più alto (e su questo, il Boxer non si batte).

Personalmente trovo il confronto estetico del tutto ovvio, ma i gusti sono gusti ed è normalissino nonchè giusto, che qualcuno sia di parere opposto al mio.
Certo, anche l'RT non è perfetta (potevano certamente fare di meglio con il faro), ma comunque le moto belle sono altre ed a mio modo di vedere, spesso sono quelle inutili (la moto la uso tutto l'anno ed infatti possiedo la terza RT, la 1200, che ad onta dei nostalgici, è decisamente la migliore fino ad oggi).
In ogni caso, anche questo è personale e tantissime persone troveranno utilissimo passare un sacco di tempo a rimirare la propria moto o farsela rimirare dai propri amici. Non a caso sono amico di un sacco di motociclisti con moto più belle dalle mia. Infatti gliele ammiro, ma decisamente non gliele invidio.

Chiuso il pistolotto semi-filosofico, faccio 2 sole altre piccole precisazioni.

* La Norge NON è protettiva come l'RT
* Chi dice che l'RT 1200 è maneggevole come un Pullman, ci sono buone possibilità che non l'abbia mai guidata o che non sappia portare una moto.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 08:15   #2
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Certo, anche l'RT non è perfetta (potevano certamente fare di meglio con il faro), ma comunque le moto belle sono altre ed a mio modo di vedere, spesso sono quelle inutili (la moto la uso tutto l'anno ed infatti possiedo la terza RT, la 1200, che ad onta dei nostalgici, è decisamente la migliore fino ad oggi)..
Quoto al 100%

Quote:
Viceversa, senza borse se la caverà meglio la Norge, che però ha il baricentro più alto (e su questo, il Boxer non si batte).
Quoto al 100%

Quote:
* Chi dice che l'RT 1200 è maneggevole come un Pullman, ci sono buone possibilità che non l'abbia mai guidata o che non sappia portare una moto.
Quoto al 100%

Quote:
Personalmente trovo il confronto estetico del tutto ovvio, ma i gusti sono gusti ed è normalissino nonchè giusto, che qualcuno sia di parere opposto al mio.
Quoto al 100%

Mi hai tolto le parole di bocca
Vecchio 21-09-2006, 08:53   #3
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Che il boxer abbia il baricentro basso era vero una volta con i due valvole, adesso è una leggenda.
La Norge, tra le gran turismo, come agilità penso sia difficile da battere poi ci sono altri altri se e ma...

L'altro giorno c'era una RT1200 parcheggiata vicino a una Goldwing, come ingombro la differenza è davvero poca e in più l'estetica della 1200 rispetto al vecchio 1150.... magari andrà bene ma anche un Burgman va bene
Vecchio 21-09-2006, 10:33   #4
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Premesso che mi sfugge il senso del Thread (perchè paragonare questi 2 mezzi? Tanto valeva inserire nel confronto anche la ktm...), mi pare evidente che a borse montate l'RT è assi più proprorzionata, nonchè forse perfino più stretta sul posteriore.
Bisogna anche vedere quale è la capienza delle borse montate. Quelle della Norge sembrano più larghe, ma anche più grandi.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 11:39   #5
marsa
Mukkista in erba

L'avatar di marsa

ubicazione: Gerenzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Bisogna anche vedere quale è la capienza delle borse montate. Quelle della Norge sembrano più larghe, ma anche più grandi.

DogW
Le borse della Brevona sono 29L quelle della Norge sono 36L. La differenza principale è che stanno più aderenti alla moto e sono più lunghe (nella parte posteriore). Appena mi arrivano farò la prova ma a occhio mi pare che il portatile a questo punto ci entri bene.
cmq non mi pare che siano più larghe di quelle della Breva.

Stelvio 1200 4V "caramella-II"
850 T3 California 1976 "la vecchietta"
marsa non è in linea  
Vecchio 21-09-2006, 11:51   #6
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marsa
Le borse della Brevona sono 29L quelle della Norge sono 36L. La differenza principale è che stanno più aderenti alla moto e sono più lunghe (nella parte posteriore). Appena mi arrivano farò la prova ma a occhio mi pare che il portatile a questo punto ci entri bene.
cmq non mi pare che siano più larghe di quelle della Breva.
Io facevo il confronto con le borse dell'RT.
Qualcuno conosce la capienza di quelle?

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 26-11-2006, 20:52   #7
superbacs
Pivello Mukkista

L'avatar di superbacs

ubicazione: milano
predefinito

Io ero indeciso se prendere la norge o la Rt. Alla fine ho scelto BMW per i seguenti motifi:
- la norge ha il manubrio leggermente più caricato in avanti, più sportivetto, non scomodo mapiù sporttourer che tourer
- il cruscotto della norge fa cagare, gli strumenti in plastica cromata e le plastiche nere male accoppiate (secondo me è il suo maggior punto debole)
- le borse laterali della norge fanno ri-cagare, sono quelle aprilia se non sbaglio; capisco le sinergie da economie di scala, ma veramente sono inguardabili e mal raccordate, sono dei corpi estranei rispetto alla moto

Per il resto compimenti alla Guzzi perchè la moto è stupenda e ancora oggi quando la vedo mi ritorna il dubbio.

Ma...adesso che uso l'RT tutti i giorni anche per andare al lavoro, vestito business formal, in centro a Milano, posso dire che non è certo un vespino ma è comodo, super maneggevole e l'unico limite che ha è lo spazio di parcheggio (non si può imbucare dovunque, ma neanche la norge credo) e le schivarole nel traffico (anche quest vale anche per la norge).

E il Kappone????
Tutta naltra storia.
superbacs non è in linea  
Vecchio 26-11-2006, 22:02   #8
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superbacs Visualizza il messaggio
- il cruscotto della norge fa cagare, gli strumenti in plastica cromata e le plastiche nere male accoppiate (secondo me è il suo maggior punto debole)
- le borse laterali della norge fanno ri-cagare, sono quelle aprilia se non sbaglio; capisco le sinergie da economie di scala, ma veramente sono inguardabili e mal raccordate, sono dei corpi estranei rispetto alla moto

Per il resto compimenti alla Guzzi perchè la moto è stupenda e ancora oggi quando la vedo mi ritorna il dubbio.
.
No non sono quelle. Possono non piacerti ma se ti riferisci a quelle della Caponord, sono montate sulla Breva 1100.

Sul cruscotto, beh de gustibus...
per il resto hai ragione, è una moto davvero bella
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 26-11-2006, 22:20   #9
dankrs
Pivello Mukkista

L'avatar di dankrs

ubicazione: boh...ma se c'è un briciolo di intelligenza...sicuramente là...
Talking

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

D'accordissimo è talmente maneggevole l'RT che diventa uno scooterone,ad esempio,nel traffico!!!!E' sconvolgente anche se per me non ha anima....(non senti il motore...sembra un frullino ed è troppo perfetta....ti perdona tutto!!!)
Vecchio 27-11-2006, 02:36   #10
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dankrs Visualizza il messaggio
D'accordissimo è talmente maneggevole l'RT che diventa uno scooterone,ad esempio,nel traffico!!!!E' sconvolgente anche se per me non ha anima....(non senti il motore...sembra un frullino ed è troppo perfetta....ti perdona tutto!!!)
* Premetto che queste che seguono, sono osservazioni di carattere generale e non mi rivolgo a nessuno direttamente. La frase quotata è solo un esempio, neppure dei più indicativi ed anzi mi scuso fin d'ora con il suo autore *

... Sento e leggo ormai veramente di tutto e mi rendo conto che un buon 90% dei commenti (talvolta anche i miei), vengono da motociclisti che si sono fatti un'idea del mezzo di cui parlano, guardandolo nella vetrina del concessionario o peggio, raccogliendo le impressioni di altri che hanno maturato la loro opinione sempre attraverso la vetrina del concessionario.

Io non credo che un moto come la Norge o L'RT possa essere valutata in tale maniera. Non stiamo parlando di una Naked della quale ci si innamora e che si acquista per fare 50 pimpantissimi Km fuori porta le domeniche di bel tempo, oppure di una KTM attrezzata per macinare il deserto.
Trattasi di mezzi dove l'equilibrio è il punto chiave e non l'eccellenza in una singola specialità. E quanto un mezzo sia equilibrato e funzionale, viene fuori in parecchie migliaia di Km.

Oggi mi è capitato per l'ennesima volta; sono uscito a fare un giro con un paio di altri motociclisti, uno dei quali dotato di una bella Kawasaki Z1000 (veniva da una Hornet).
Ne lodava le varie qualità e soprattutto l'agilità, e così gli ho chiesto se voleva provare la mia RT 1200.
Beh, come sempre mi succede, non c'è stato verso ... prima ha detto si era fatto una canna e non se la sarebbe gustata, dopo pranzo aveva mangiato troppo, poi il fondo stradale era sporco, insomma, sembrava le lista di scuse del fermone e proprio non sono riuscito a fargli provare l'RT (peccato, anche perchè io avrei voluto provare la sua).
In ogni caso, non sono rimasto stupito dalle sue scuse, mi succede sempre così ed ormai ho capito che l'RT la gente non la vuole neppure provare.

Per carità, tutto bene, se non fosse che poi gran parte della amenità che sento e leggo su queste moto (non faccio citazioni, sapete a cosa mi riferisco), provengono motociclisti che nello specifico, hanno questo tipo di padronanza dell'argomento.

Adesso, non voglio assolutamente indossare le vesti del censore, ma la cosa che vorrei cercare di comunicare è che mi sono chiarissimi i motivi per i quali questi mezzi non piacciono a tanti (tra i quali mi annovero per ciò che riguarda alcune valutazioni di tipo estetico), ma meno chiaro mi è il motivo per cui alcuni di questi, si sentano in dovere di prodigarsi in pareri competenti.

Stranamente, tutto ciò succede molto di meno quando si parla di altre tipologie di moto e difficilmante un appassionato di OffRoad si mette a pontificare quando si parla di pista e viceversa.
Meno male, la lista ne guadagna e in molti thread c'è veramente qualcosa da imparare.

Ripeto che è una discorso di carattere generale, nessuno si senta chiamato in causa ... neppure Barba che è un caso a parte ed anche se è vero che commenta l'intero scibile umano, ormai ha il placet rassegnato di tutta QDE
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione