Quote:
Originariamente inviata da dankrs
D'accordissimo è talmente maneggevole l'RT che diventa uno scooterone,ad esempio,nel traffico!!!!E' sconvolgente anche se per me non ha anima....(non senti il motore...sembra un frullino ed è troppo perfetta....ti perdona tutto!!!) 
|
* Premetto che queste che seguono, sono osservazioni di carattere generale e non mi rivolgo a nessuno direttamente. La frase quotata è solo un esempio, neppure dei più indicativi ed anzi mi scuso fin d'ora con il suo autore *
... Sento e leggo ormai veramente di tutto e mi rendo conto che un buon 90% dei commenti (talvolta anche i miei), vengono da motociclisti che si sono fatti un'idea del mezzo di cui parlano, guardandolo nella vetrina del concessionario o peggio, raccogliendo le impressioni di altri che hanno maturato la loro opinione sempre attraverso la vetrina del concessionario.
Io non credo che un moto come la Norge o L'RT possa essere valutata in tale maniera. Non stiamo parlando di una Naked della quale ci si innamora e che si acquista per fare 50 pimpantissimi Km fuori porta le domeniche di bel tempo, oppure di una KTM attrezzata per macinare il deserto.
Trattasi di mezzi dove l'equilibrio è il punto chiave e non l'eccellenza in una singola specialità. E quanto un mezzo sia equilibrato e funzionale, viene fuori in parecchie migliaia di Km.
Oggi mi è capitato per l'ennesima volta; sono uscito a fare un giro con un paio di altri motociclisti, uno dei quali dotato di una bella Kawasaki Z1000 (veniva da una Hornet).
Ne lodava le varie qualità e soprattutto l'agilità, e così gli ho chiesto se voleva provare la mia RT 1200.
Beh, come sempre mi succede, non c'è stato verso ... prima ha detto si era fatto una canna e non se la sarebbe gustata, dopo pranzo aveva mangiato troppo, poi il fondo stradale era sporco, insomma, sembrava le lista di scuse del fermone e proprio non sono riuscito a fargli provare l'RT (peccato, anche perchè io avrei voluto provare la sua).
In ogni caso, non sono rimasto stupito dalle sue scuse, mi succede sempre così ed ormai ho capito che l'RT la gente non la vuole neppure provare.
Per carità, tutto bene, se non fosse che poi gran parte della amenità che sento e leggo su queste moto (non faccio citazioni, sapete a cosa mi riferisco), provengono motociclisti che nello specifico, hanno questo tipo di padronanza dell'argomento.
Adesso, non voglio assolutamente indossare le vesti del censore, ma la cosa che vorrei cercare di comunicare è che mi sono chiarissimi i motivi per i quali questi mezzi non piacciono a tanti (tra i quali mi annovero per ciò che riguarda alcune valutazioni di tipo estetico), ma meno chiaro mi è il motivo per cui alcuni di questi, si sentano in dovere di prodigarsi in pareri competenti.
Stranamente, tutto ciò succede molto di meno quando si parla di altre tipologie di moto e difficilmante un appassionato di OffRoad si mette a pontificare quando si parla di pista e viceversa.
Meno male, la lista ne guadagna e in molti thread c'è veramente qualcosa da imparare.
Ripeto che è una discorso di carattere generale, nessuno si senta chiamato in causa ... neppure Barba che è un caso a parte ed anche se è vero che commenta l'intero scibile umano, ormai ha il placet rassegnato di tutta QDE