|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
14-09-2006, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sera
Anche io sono stato in Marocco quest'estate (dal 29/07 al 20/08). Sono di Torino e per l'andata via terra fino ad Almeria. Traghetto Almeria Nador (158 euro in due più moto - pari a 79 euro a cranio - tempo di traversata 5 ore - il bello è che abbiamo viaggiato la notte risparmiando praticamente un giorno perso per l'eventuale traghettamento diurno). Per il ritorno invece da ceuta e rientro tutto via terra (ceuta algeciras 40 euro a cranio - tempo di traversata 40 min).
Se ti interessa sapere la spesa totale del viaggio: sempre in albergo, cena sempre al ristorante (il pranzo molto spesso lo saltavamo), compresi gadjet e minchiate varie, benzina, autostrade (solo in europa ovviamente)ecc ecc..: 1270 euro a cranio per 22 gg. complessivi.
Kilometri percorsi 8250.
Tempertature trovate: micidiali....a parte gli scherzi, nel sud (m'hmid, merzouga, ouarzazate ecc....) molto ma molto caldo (con vento bollente tutto il giorno). Più o meno 50 gradi di giorno, 35/36 la sera. Nel nord, nella parte atlantica, e sui rilievi molto ma molto meglio - 30 gradi di giorno!!!!
Un saluto e se hai bisogno di qualche indicazione dimmi pure.
Ciao
NB: purtroppo rispetto ad Alessandrof non ho fatto grosso off road e quello che ho fatto ho preferito farlo scarico e da solo.....ma le opportunità sono tante e belle!!!!
|
grazie,ora ho un idea migliore di cosa comporta questo viaggio.
50 gradi sono troppi!
|
14-09-2006, 14:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Quote:
|
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
grazie,ora ho un idea migliore di cosa comporta questo viaggio.
50 gradi sono troppi!
|
Beh, dipende dal periodo, oltre che da dove vai.
Noi, ai primi di settembre, i famosi 50° li abbiamo trovati soltanto nella zona di Zagora e nella valle del Draa.
E comunque il clima secco li rendeva sopportabili. Chiaro che la notte l'aria condizionata è d'obbligo, ma noi abbiamo sempre viaggiato vestiti di tutto punto senza alcun problema.
|
14-09-2006, 15:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Ecco un po’ di resoconto:
Avvicinamento via terra dalla Spezia dal 24 al 28 agosto, con tappe turistiche in Camargue, in prossimità del confine FR-SP, a Valencia, a Torremolinos, Algeciras, Tangeri.
In Marocco abbiamo fatto un anello intorno all’Atlante, passando da Fes, Midelt, Errachidia (e da qui c’è mancato il tempo, purtroppo, per allungare fino a Rissani eMerzouga), Tinehir, Gorges de Todra e du Dades, Ouarzazate, valle del Draa – Zagora, Tamegroute (anda e rivieni), Ait Benhaddou, Telouet, Marrakesh, cascate di Ouzoud, Meknes, Tangeri.
La valle del Draa è a mio parere il posto con gli scenari più belli, ma le montagne del Marocco sono comunque straordinarie.
Un capitolo a parte meritano le piste che abbiamo fatto, perlopiù a fondo roccioso e pietroso. Ottimo modo per addentrarsi nel modo più profondo nella realtà (e anche spesso nella miseria) marocchina. La più impegnativa è stata certamente quella da Ait Benhaddou a Telouet, ma la più affascinante direi che sia stata quella per raggiungere Zagora: siamo usciti dall’asfalto a Tansikht e lo abbiamo ripreso qualche decina di Km prima di Zagora.
|
14-09-2006, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
14-09-2006, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Gattonero
|
posso fornirti tutti i dettagli che vuoi, ma.... nessun dato gps. nessuno di noi lo aveva.
|
14-09-2006, 15:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Questa è un'immagine del villaggio di Ait Bennhaddou, dove fra l'altro sono state girate alcune scene del Gladiatore.
|
14-09-2006, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Un'immagine dalle Gorges du Dades:
|
14-09-2006, 15:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
14-09-2006, 19:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Gattonero
|
No. Con Sylver ci siamo sentiti per telefono mentre ero in Spagna, ma loro dovrebbero essere in Marocco adesso.
Mi sono invece incrociato con Maxthud e fidanza.
|
14-09-2006, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Questa è un'immagine presa da una variante della pista delle rose, tra Boumalne e El Kelaa m'gouna, che porta ad un picco panoramico:
|
14-09-2006, 16:36
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da AlessandroF
Beh, dipende dal periodo, oltre che da dove vai.
Noi, ai primi di settembre, i famosi 50° li abbiamo trovati soltanto nella zona di Zagora e nella valle del Draa.
E comunque il clima secco li rendeva sopportabili. Chiaro che la notte l'aria condizionata è d'obbligo, ma noi abbiamo sempre viaggiato vestiti di tutto punto senza alcun problema.
|
Vero...il clima è secco e anche se i gradi sono tanti fortunatamente il caldo è percepito di meno....ed in ogni caso anche noi eravamo sempre vestiti di tutto punto (anche a zagora, m'mhid, rissani e merzouga!!! il caldo lo tieni alla larga se ti vesti di tutto punto). E poi se si vuole si può viaggiare molto presto la mattina e stare fermi nelle ore più calde!!!
Vadocomeudiavolo, non ti fare scoraggiare dal caldo....il Marocco è un bel posto dove trascorrere le proprie vacanze.
|
|
|
|
14-09-2006, 18:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
Che tipo di pneumatici? Grazie.
|
14-09-2006, 19:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
apperò!
complementi per il viaggio........e per la moglie!
|
|
14-09-2006, 19:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Her
Che tipo di pneumatici? Grazie. 
|
Resto fedele alle Anakee, considerato che l'anno scorso ho fatto 5000 Km fra Libia e Tunisia, in parte su piste del Sahara e si sono comportate magnificamente.
|
14-09-2006, 21:53
|
|
|
Mukkista doc
|
|
14-09-2006, 23:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
complimenti,ci vuole del coraggio.
mi piacerebbe anche a me mettere le gomme sulla sabbia , ma da solo un giro cosi mi mette un po' di pensiero,non ho nessuna esperiensa di off road.
ho fatto solo la strada di saleccia in corsica con risultato di 500 euro di danni.
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|