Si ragazzi, quando si inzia a parlare di prezzi hanno tutti ragione e tutti torto...
la verità è che chiunque le provi si accorge che V2 nuova e V4 sono due moto molto diverse. Ognuno ha i propri gusti, il proprio portafoglio, le proprie necessità e sceglie di conseguenza.
E' però un fatto che con il nuovo Multi V2 Ducati abbia dato una risposta precisa a quello che i trend di mercato sembravano richiedere: Enduroni si, ma più leggeri, più gestibili, senza però andare su quella sensazione di "impoverimento" che non paice a nessuno di coloro disposti a spendere oltre 15k su una moto.
La Muti V2 dice qualcosa di nuovo: basta appunto scendere da un endurone qualsiasi, incluso il Multi V4, e guidarla: è un altro mondo, fatto di leggerezza e sveltezza. Una moto leggera quando la si guida, quando la si sposta, quando la si parcheggia.
Una scommessa: togliere (tanto) peso è molto più costoso che non aggiungere cavalli, specie se lo fai su un V2 e non sul solito bicilindrico frontemarcia.
E' vero: per non far lievitare troppo il peso Ducati ha frose "risparmiato" su alcuni aspetti: si qualche finitura, la dashboard un pò troppo piccina (imparare da BMW che la propone uguale su praticamente tutta la gamma, no?).
Però il risultato pone la Multi V2 su un piano diverso rispetto a tutto il panorama della categoria.
E, posso dirlo? Avendola provata a lungo, non mi stupisce affatto, anzi avrei scommesso, sulla "vittoria" all'Alpen. Perchè, senza le solite tiritere su giornalisti prezzolati, marketing etc etc, anche io "se dovessi fare una giornata intere di curve sulle dolomiti" e guardassi soltanto il rapporto tra efficacia e comodità, oggi probabilmente sceglierei la Multi V2 (che non posseggo).