Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2025, 14:26   #76
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Scusate una domanda...ma nessuno usa la moto per andare da qualche parte?
Da quello che leggo sembra quasi che tutti usino la moto solo per farsi un giro in moto e l´itinerario é dipendente da giorno, ora, stagione, latitudine, pressione atmosferica ecc...

Non intendo tragitto casa lavoro, ma anche nel tempo libero io in moto tendo sempre ad andare da qualche parte perché é li che voglio andare e la moto é il mezzo migliore/che mi fa piacere usare.

Non é polemica, giusto per capire come altri intendono l´"andare in moto".

Pubblicità

Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2025, 14:42   #77
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

@Kurvenschleifer è appunto quello che sottintendevo nei miei interventi: personalmente uso la moto 99% per viaggiare, oramai l'uscita estemporanea in giornata giusto per sgranchire le ruote è un ricordo.
In questo contesto la meta determina il percorso, i giorni di disponibilità il ritmo e gli orari, senza condizionamenti del tipo "no, è domenica e quindi di qui non ci posso passare", soprattutto quanto non ho alternative.

@Lucernaio eccomi: in svizzera non vado da moltissimi anni non perchè fanno le multe, ma proprio perchè hanno rotto il cazzo. Tra FDO appostate nell'erba e cittadini che ti strombazzano se sfili la colonna al semaforo, con potenziali sanzioni per me economicamente insostenibili... preferisco andare altrove e fortunatamente le alternative sono molte.
Del resto... vero che magari non devo controllare le buche per terra (da dimostrare poi) ma dover tenere un occhio al tachimetro e l'altro ai limiti di velocità, il panorama non me lo godrei comunque.

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 25-06-2025 a 14:44
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2025, 14:42   #78
enrik75
Mukkista doc

L'avatar di enrik75

ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Io ormai giro solo di sabato,la domenica la evito come la peste,(a meno che non stia fuori a dormire)e devo dire che mi sembra ci sia un pò meno gente...poi magari ho io una percezione sbagliata eh...
Vecchio 25-06-2025, 15:41   #79
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer Visualizza il messaggio

Mah, ogni volta che prendo la moto vado da qualche parte.

Tu dici di vivere in Germania, non ci sono mai stato, quest'anno vedrò la foresta nera, ma questo è un altro discorso.

Dici di non voler fare polemica, e ti credo, però io che vivo tra le province di Milano, Varese e Como, ti assicuro che per "andare da qualche parte" come dici tu, compreso il lavoro, devo impazzire nel traffico già di default appena mi allontano di 2 km da casa, qualsiasi direzione io voglia prendere devo combattere con deficienti che non rispettano le regole, con il cellulare in mano o all'orecchio, strade mezze devastate dalle buche e la maledetta fibra con solchi ovunque.......e una densità di traffico pazzesca.

Non so come è dove vivi tu, ma da queste parti è così, ecco perchè si preferiscono i giorni della settimana al weekend....ma non è detto che sia meglio.
Vecchio 25-06-2025, 16:06   #80
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io faccio più km in inverno che in estate e continuo a pensare che quando la maggior parte della gente ferma la moto inizia il divertimento.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2025, 16:09   #81
petrel
Mukkista doc

L'avatar di petrel

ubicazione: Arezzo
predefinito

Io prendo la moto solo per "andar via" .
Un paio di viaggi all'anno e un paio di week end fuori con glii amici.
Poi sta in garage.
Non mi piace uscire per fare la "giratina" del sabato o della domenica.
Vecchio 25-06-2025, 16:25   #82
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
io che vivo tra le province di Milano, Varese e Como
Idem, e infatti la moto la uso sempre meno...faccio quasi più km in bici nei boschi ormai

Troppa gente, troppe teste di c., troppi veicoli, troppe distrazioni, troppi rischi e troppi vaffanculo urlati nel casco

O parti alle 6 di mattina (ma poi li becchi al rientro, a meno di star fuori fino alle 22..) o meglio la bici

Sob
Vecchio 25-06-2025, 17:33   #83
ebigatti
Mukkista doc

L'avatar di ebigatti

ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
continuo a pensare che quando la maggior parte della gente ferma la moto inizia il divertimento.
in inverno ci saranno meno moto ma i dementi in macchina ci sono sempre indipendentemente dal caldo/freddo.
ed i motociclisti dementi sono solo una piccola parte del problema (in crescita sicuramente ma non a livello degli automobilisti con cellulare in mano)
al riguardo vedo sempre + dueruote dove il guidatore è intento a scrivere/leggere messaggi sul cellulare (IDIOTI)
Vecchio 25-06-2025, 18:50   #84
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
mi allontano di 2 km da casa
ma neanche...pensa a chi parte da Milano città
Vecchio Ieri, 00:09   #85
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Se intendi per commissioni al posto dell'auto (ovviamente se non ho carichi importanti), quasi mai. Io la uso pravalentemente per turismo che sia il giro in giornata o quello lungo da più giorni. Difficilmente la uso per fare il giretto di due/tre ore, a meno che non sia in astinenza e/o impossibilitato di farmi il giro di giornata (comunque MAI con tanto caldo e MAI di domenica, troppa sofferenza e rischi)
Se devo spostarmi in zona, diciamo raggio 10/20 km uso la bici "elettrica" cha ha una portata di circa 120kg...quindi adatta anche a carichi simili alla moto, con il vantaggio che non devo bardarmi (in questi giorni poi...), mi muovo agilmente (più o meno lo stesso tempo di percorrenza dell'auto) e parcheggio facile ed in un lampo...qui in Italia...magari da te in Germania la situazione traffico/rischio/scomodità è migliore che qui da me in Veneto...anzi ne sono quasi sicuro.
Vecchio Ieri, 01:16   #86
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Non intendo tragitto casa lavoro, ma anche nel tempo libero io in moto tendo sempre ad andare da qualche parte perché é li che voglio andare e la moto é il mezzo migliore/che mi fa piacere usare.

Scusa ma..... non capisco il tuo commento/pensiero/osservazione

Mi sembra palese che qualcuno se usa la moto, lo fa per andare da qualche parte (tendenzialmente) ...perchè se lo fa solo per consumare benzina...tantovale fare altro?? Non credi??

Ovviamente c'è chi vaga senza una meta precisa...esce dal box e di volta in volta, sceglie quale direzione prendere....libero e spensierato (ognuno è libero di far ciò che piace)

Nel tempo libero.... ognuno se ha del tempo libero ed una parte lo vuole dedicare ad usare la moto (beato chi ne ha in abbondanza), vale quanto già detto.... chiappa la moto...e parte!

Con questo pensiero, correggimi se sbaglio, vuoi dire che nel tempo libero, quando usi la moto, non vaghi senza meta ma ti organizzi per raggiungere un determinato luogo, perché è li che vuoi andare e la moto è il mezzo migliore (sempre?? ) ed è ovvio che ti faccia piacere, altrimenti useresti altro.... amenoché tu non sia sotto minaccia armata!

Riguardo al "cosa intendono gli altri per l'andare in moto"...credo che non sia il tema del 3d (andare in moto si concretizza ogni qualvolta uno utilizza la moto per recarsi da un punto A ad un punto B a prescindere dalla motivazione: lavoro, tempo libero, ferie, necessità contingente, fanatismo, ecc.), il quale sottolineava specificatamente, la pericolosità oramai sempre più crescente, durante l'utilizzo della moto, nelle giornate domenica o comunque festive, dove tendenzialmente, il traffico assume aspetti particolari e relativi rischi .
Purtroppo, a mio avviso, da parecchi anni, il rischio è aumentato parecchio, in ogni giorno della settimana; nel weekend varia l'origine del rischio e forse c'è anche una maggiore concentrazione di "distratti".

Ultima modifica di Animal; Ieri a 01:19
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:15   #87
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
@Kurvenschleifer è appunto quello che sottintendevo nei miei interventi: personalmente uso la moto 99% per viaggiare, oramai l'uscita estemporanea in giornata giusto per sgranchire le ruote è un ricordo.
In questo contesto la meta determina il percorso,
.
Si, esatto, é proprio il discorso che facevo io
Vecchio Ieri, 08:25   #88
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Quote:

Dici di non voler fare polemica, e ti credo, però io che vivo tra le province di Milano, Varese e Como, ti assicuro che per "andare da qualche parte" come dici tu, compreso il lavoro, devo impazzire nel traffico già di default appena mi allontano di 2 km da casa, qualsiasi direzione io voglia prendere devo combattere con deficienti che non rispettano le regole, con il cellulare in mano o all'orecchio, strade mezze devastate dalle buche e la maledetta fibra con solchi ovunque.......e una densità di traffico pazzesca.
Conosco conosco, ho lavorato 4 anni vicino Malpensa vivendo sia a Milano centro che in provincia (Legnano).
Quando abitavo a Milano centro la moto per il casa-lavoro era obbligo: 55 km di percorrenza in auto: tra 40 minuti e 2 ore, dipendeva dal traffico, piú almeno 15 minuti per trovare parcheggio.
Mezzi pubblici: non pervenuti.
In moto 35 minuti fissi, ovviamente tenendo 8 occhi aperti, manco fossi un ragno.
Giá da Legnano il vantaggio era meno tangibile ma c´era comunque.

Tornando al tempo libero: vero, ci sono mete da evitare, ma lavorando dal lunedi al venerdi e volendo andare a farsi un giro del Lago Maggiore (per esempio), non restano molte alternative che andarci al Week end.
E l´idea di andare a Vigevano invece che a Stresa per trovare strade piú libere non regge...se voglio andare a Stresa, vado a Stresa.
Ed anche in quel caso preferivo tenere gli occhi apertissimi in moto che stare 19 ore in coda in auto per tratta

E li tornando al titolo del topic, purtroppo giá allora ho visto gente passare nei paesi guidando come al tourist trophy...ci sono sempre stati, magari adesso li notiamo solo di piú.

Infine, qui in Germania é un altro pianeta, nonostante siano 400 km scarsi di distanza: il vantaggio in termini di traffico crolla del tutto, mentre mi metto casco e stivali, in auto sono giá arrivato a lavoro, traffico non pervenuto.
Altra faccia della medaglia: qui la moto é davvero intesa (per il 95% dei casi) come un giocattolo estivo. Si tira fuori ad aprile e nei week end di bel tempo si va a fare il giro, spesso in gruppo. A ottobre si rimette in garage sotto la coperta.
Se l´estate é piovosa (e capita spesso) la moto gira 6-7 giorni l´anno.
Ecco perché qui se ne trovano moltissime con molti anni, pochissimi km e condizioni perfette.

Inutile dire che a questa filosofia io non mi ci abituo...mezzo di trasporto, figo, ma non giocattolo

Ultima modifica di Kurvenschleifer; Ieri a 08:30
Vecchio Ieri, 08:40   #89
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio

Mi sembra palese che qualcuno se usa la moto, lo fa per andare da qualche parte (tendenzialmente) ...perchè se lo fa solo per consumare benzina...tantovale fare altro?? Non credi??
e invece é proprio quello che da molti innterventi mi é sembrato di capire e mi ha spinto a scrivere il messaggio

Quote:
Ovviamente c'è chi vaga senza una meta precisa...esce dal box e di volta in volta, sceglie quale direzione prendere....libero e spensierato (ognuno è libero di far ciò che piace)
...che equivale a consumare benzina, come hai scritto tu, che, attenzione, va benissimo, certo che ognuno fa come gli pare!

Quote:
Con questo pensiero, correggimi se sbaglio,
non ti correggo, tutto giusto

Quote:
Riguardo al "cosa intendono gli altri per l'andare in moto"...credo che non sia il tema del 3d .....
il quale sottolineava specificatamente, la pericolosità oramai sempre più crescente, durante l'utilizzo della moto, nelle giornate domenica o comunque festive, dove tendenzialmente, il traffico assume aspetti particolari e relativi rischi .
Purtroppo, a mio avviso, da parecchi anni, il rischio è aumentato parecchio, in ogni giorno della settimana; nel weekend varia l'origine del rischio e forse c'è anche una maggiore concentrazione di "distratti".
e invece, secondo me, la mia osservazione é attinente perché probabilmente quando uno scrive che nel week end c´é troppa gente in giro, potrebbe anche tranquillamente intendere te o me.
E a me sorprende leggere tanti commenti di persone che pianificano le loro giornate libere per usare la moto e non di usare la moto per le loro giornate libere.
Attenzione: sorprende, non scandalizza! Va benissimo fare cosí, non é una critica!

Mi sono spiegato cosí male che meglio non riesco, per cui chiudo qui i miei interventi, non voglio spammare troppo
Vecchio Ieri, 10:07   #90
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

Un po’ ot ma per sensibilizzare non si fa mai abbastanza.

Giorni fa tornavo in bdc dalla collina
Da solo
Perfettamente sulla destra
Strada LARGHISSIMA (broni pavia per chi la conosce ci si passa in 4 auto affiancate)
Zero traffico
Luce posteriore accesa
Velocità mia neanche tanto bassa (42 reali, quasi 50 su un taco di un veicolo)
Mi passa un pickup Ford nuovo (prima o poi lo ribecco) ad alta velocità a (giuro) meno di 10cm.

Semaforo di centro paese poco più avanti (cazzo corri lo sanno anche i mona che c’è quel semaforo sempre rosso). Passo piano piano e (stranamente senza insultarlo) gli faccio segno con le mani di stare distante e lo dico a voce, forse addirittura con un “grazie”.
Ripartiamo al verde e questo mi affianca e inizia a stringere.
Tirata cartella fortissimo sulla fiancata è scappato.

Bisogna coltivare la civiltà in ogni dove perché davvero se no non ce la potremo fare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 10:20   #91
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

I balordi sono sempre esistiti. Poi fa caldo e certe menti vacillano ancora di piu
Vecchio Ieri, 10:20   #92
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Bah, in passato i vari giri sui passi alpini erano fini a se stessi, ho iniziato a farli a 14 anni con il ciclomotore e oggi a 51 anni ritengo di conoscerli piuttosto bene, eppure ogni volta é un'emozione soprattutto ora che mio figlio mi segue.

Ora ai giri sui passi aggiungo puntuali visite proprio per dare "uno scopo" al giro, visita lungo la Via Mala alle sue gole, visita alle gole dell'Aare (Aareschlucht), risalite con funicolari ripidissime (Stoosbahn oppure funicolare del Gelmer), pranzo salendo sul Hammetschwand con lo spettacolare ascensore panoramico sul lago dei quattro cantoni,....

Il fatto che i miei amici motard 30enni rompono le palle perchè vogliono guidare e basta.. ma come detto di km ne ho fatti e vorrei variare l'itinerario.. poi però li vedi col telefonino a condividere con entusiasmo le visite.

Pertanto costa poco unire il dilettevole al.. ancor più dilettevole :o)

ah, se non ci siete stati fate una ricerca ed andateci, ne vale la pena.

Ultima modifica di TeamSabotage; Ieri a 10:24
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:16   #93
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio

Bisogna coltivare la civiltà in ogni dove perché davvero se no non ce la potremo fare
Condivido gli interventi fatti sinora ma credo che questa frase sia l'unico indirizzo possibile, intervento dello psicoterapeuta erga omnes a parte

Io scrivo da Roma città con 8000 km di strade ed un territorio di 1285 km quadrati (Parigi 105 km quadrati) , ed in questo immenso "circo degli orrori" ogni giorno, più volte al giorno , succede con gli opportuni distinguo quanto ho letto sopra, solo per uscire da questo monstre e avviarsi verso strade tendenzialmente più libere servono da un minimo di 30 a 60 o più minuti

Ho visto una moto con due passeggeri centrata da un taxi passato con il rosso , T-max viaggiare sull'Olimpica a 160 all'ora , guidatori di auto/scooter/moto guidare anche velocemente guardando lo smartphone e mandarti a quel paese se glielo fai notare, è come se ci fosse una corsa frenetica e senza alcuna regola per arrivare prima da qualche parte guardando nel contempo su un qualche schermo.

Le auto ormai hanno tutte montato di default uno o più schermi giganti abilitati a vedere ogni tipo di programma, gli scooter e le moto seguono a ruota, poi ci meravigliamo di quanto succede

Io continuo ad amare i contagiri/contachilometri Smiths

Sarà l'età che avanza
Vecchio Ieri, 11:58   #94
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Quote:
Conosco conosco, ho lavorato 4 anni vicino Malpensa vivendo sia a Milano centro che in provincia (Legnano).
giro del Lago Maggiore (per esempio), non restano molte alternative che andarci al Week end.
E l´idea di andare a Vigevano invece che a Stresa per trovare strade piú libere non regge...se voglio andare a Stresa, vado a Stresa.

Inutile dire che a questa filosofia io non mi ci abituo...mezzo di trasporto, figo, ma non giocattolo
Stresa, Arona, Lecco, Como, Lago di Iseo, di Garda, per me sono praticamente banditi d'estate.......piuttosto vado a Vigevano, Valsesia......o dove non c'è nessuno.....al weekend, mi ripeto, troppi cogl.....ni in giro
Vecchio Ieri, 12:41   #95
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

La coda al casello di Arona oppure a Verbania, no grazie
Vecchio Ieri, 13:08   #96
Lucernaio
Pivello Mukkista

ubicazione: CH
predefinito

@Sam il Cinghio capisco cosa intendi, ma permettimi di dirti che parti dal presupposto sbagliato: in svizzera non devi aver problemi con i poliziotti "nascosti nell'erba" perche stai sotto i limiti o se non sei proprio messo male con i soldi, stai sopra massimo di 10 kmh, e li rispetti religiosamente nei centri urbani. Le colonne 'che non si possono superare in moto altrimenti ti suonano' onestamente a Lucerna ci sono in 3/4 punti in determinati orari, e nel periodo estivo lungo la sponda est del lago al rientro del weekend. Le code chilometriche al Gottardo molti (me compreso) le saltano filtrando con la moto, basta usare un certo garbo e non passare tra le auto a 40 all'ora come in italia, nessuno mi ha mai suonato o ripreso, nemmeno con moto targate italia; anzi a volte mi agevolano. Certo, se vuoi farti i passi e una volta ogni tanto aprire col millone che ti catapulta a 160 in 3 secondi, e' un problema perche se sei sfigato e ti beccano ti fanno MALE. Qualcuno potrebbe anche dire non a torto. Lato buche nulla da dire, la peggior strada che ti capita al 99% ti consente di guidare comunque tranquillo e di lanciare un'occhio all'asfalto ogni morte di papa senza problemi: il diavolo non e' comunque cosi brutto come lo si dipinge, e tuttosommato dopo un certo periodo di acclimatamento entri in un mindset che onestamente mi ha regalato piu piacevolezze che privazioni.
Vecchio Ieri, 13:22   #97
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

@Lucernaio ho vissuto sotto Lecco per 40 anni fino al 2011, la Svizzera è sempre stata tra le mie mete fino a quando ho detto "basta".

E - preciso - in CH non ho MAI preso una multa, sono un utente "senior" abbastanza rispettoso del CDS ma soprattutto degli altri e della mia incolumità: superare senza criterio i limiti, sfilare le colonne lente a velocità eccessive o infilarmi nei centri urbani come una pallina da flipper non è mai stato nelle mie abitudini
Ma, lo stesso, ad un certo punto mi sono reso conto che ero a disagio... quindi mi sono diretto altrove.

(poi intendiamoci, se ci devo passare perchè sto andando altrove ci passo... culo stretto e via: lo scorso anno tornavo dall'Austria e scendendo dal Maloja l'ho anche visto l'omino sdraiato nell'erba, ma ero a codice)

Ultima modifica di Sam il Cinghio; Ieri a 13:54
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:52   #98
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
La coda al casello di Arona oppure a Verbania, no grazie
La cosa in quelle direzioni è ovunque, non solo al casello......il Sempione ( non il passo) è un delirio al sabato/domenica, e in settimana idem con patate
Vecchio Ieri, 15:48   #99
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Io la uso per andare da qualche parte, di solito sul passo, panino e ritorno...
Per il resto rimane a casa, non mi bardo tutto per poi usarla come un auto.
Vecchio Ieri, 17:00   #100
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
non mi bardo tutto per poi usarla come un auto.
Idem, anche perché bardarsi per poi andare é una cosa, farlo per poi stare nelle code un altra. E a qual punto prendo l'auto con AC, o sto a casa....

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione